Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore connesso Vimar e pulsante


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Vorrei installare un deviatore connesso Vimar 19592 (qui il manuale: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_20592.97456.0IT_FI.pdf) per l’accensione di un punto luce.

 

Attualmente il carico è comandato da due deviatori tradizionali, per accendere la luce da due diverse postazioni.

 

Se installo il deviatore connesso Vimar al posto di uno dei due deviatori che ho attualmente (quello a cui arriva la fase), il problema è che mi ritroverei a comandare la luce da una parte con un pulsante (deviatore connesso) e dall’altra con un interruttore (deviatore tradizionale).

 

Per avere due pulsanti, c’è la possibilità di sostituire entrambi i deviatori attuali, uno con quello connesso e l’altro con un pulsante, sfruttando il cablaggio attuale, quindi i collegamenti tra 1 e 2 che ho attualmente tra i due deviatori anziché collegare il pulsante al neutro? Il deviatore connesso dovrebbe fare anche da relè.

In questo caso il deviatore connesso andrebbe installato al posto del deviatore più vicino al carico, giusto?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il deviatore connesso può essere abbinato anche ad un deviatore normale. Basta seguire il secondo schema del PDF che hai linkato, però eliminando il pulsante e l'invertitore (collegando i fili provenienti dal deviatore normale ai morsetti 1 e 2 del deviatore connesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RF87,

1 ora fa, RF87 ha scritto:

.................In questo caso il deviatore connesso andrebbe installato al posto del deviatore più vicino al carico, giusto?

Certo, basta che tu segua l'ultimo schema nel manuale:

Esempio di una deviata con pulsanti tradizionali in un nuovo impianto. Per punti luce a relè.

Per i fili, da un punto di vista funzionale, se non hai il neutro nella scatola del pulsante tradizionale potresti anche usare i fili della "vecchia" deviata, però presumo non siano di colore blu come richiesto dalla normativa sull'uso dei colori, male che vada se vuoi fare "le cose quasi per bene", (l'ideale sarebbe sostituirli proprio), almeno fai un giro di nastro isolante blu o meglio ancora ricopri il pezzo di filo che sporge nella scatola con della guaina termorestringente sempre di colore blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao RF87,

Certo, basta che tu segua l'ultimo schema nel manuale:

Esempio di una deviata con pulsanti tradizionali in un nuovo impianto. Per punti luce a relè.

Per i fili, da un punto di vista funzionale, se non hai il neutro nella scatola del pulsante tradizionale potresti anche usare i fili della "vecchia" deviata, però presumo non siano di colore blu come richiesto dalla normativa sull'uso dei colori, male che vada se vuoi fare "le cose quasi per bene", (l'ideale sarebbe sostituirli proprio), almeno fai un giro di nastro isolante blu o meglio ancora ricopri il pezzo di filo che sporge nella scatola con della guaina termorestringente sempre di colore blu.


Ok, il neutro nella scatola del pulsante c’è l’ho, quindi posso usare direttamente quello. Se ho capito bene quindi, visto che ora dove devo mettere il nuovo pulsante arrivano due fili bianchi dai morsetti del deviatore, uno dei due rimane scollegato? Allego sotto lo schema.

 

Il secondo disegno sarebbe quindi da completare usando come riferimento l’ultimo schema del pdf, ma così un filo bianco e il filo della fase rimarrebbero scollegati lato pulsante se ho capito bene, giusto?

 

Grazie

 

49ACF204-875E-4CF5-BE15-557CC3A752D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale dannato motivo vogliamo complicarci ulteriormente la vita, che è già complicata di suo?

Si toglie il deviatore tradizionale (il primo, quello a cui arriva la fase)

si collega la fase al L del deviatore connesso,

si collegano i due estremi ad 1 e 2 del deviatore connesso,

si cerca un neutro in cassetta o da qualche parte e lo si porta al morsetto N del deviatore connesso.

Ed il gioco è fatto! 

Perchè

3 ore fa, RF87 ha scritto:

il problema è che mi ritroverei a comandare la luce da una parte con un pulsante (deviatore connesso) e dall’altra con un interruttore (deviatore tradizionale).

ti sembra un pulsante, ma è un deviatore!

Se ti connetti alla rete, lo accendi e lo spegni da Toronto.

Se non ti connetti alla rete lo utilizzi normalmente come un deviatore tradizionale (anche se a te sembra un pulsante).

Se sei tornato da Toronto e sei a casa con il deviatore connesso, connesso alla rete... lo accendi e lo spegni con l'APP, con Alessia, con tutte le diavolerie del mondo o tradizionalmente dal deviatore esistente o dall'altro deviatore con la semplice pressione del tasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

In questo modo però avrai un pulsante con il led programmabile se averlo acceso o spento e di che colore solo sul vimar 19592, sull'altro pulsante no. 

Qualcuno saprebbe dirmi se bisogna montare tutti 19592 per avere i led tutti uguali?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...