Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare termico


mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

volevo capire se uno di questi impianti in oggetto tipo questo per esempio https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/riscaldamento/acqua-calda/thermal-solar/impianto-solare-termico-circolazione-naturale-da-200l si potesse integrare con il mio alloggio.

Vi do una descrizione per capire meglio.

Abito all'ultimo piano, sopra di me c'è il sottotetto. Nel sottotetto ci sono i collettori dei miei termosifoni (impianto a pioggia) e la caldaia del riscaldamento/acs è sul balcone all'interno di una nicchia.

Come funzionano questi impianti solari? Riescono a produrre dell'acqua calda anche in inverno? Se si, questa acqua calda la si può canalizzare verso i collettori dei termosifoni con le adeguate protezioni del caso per poter aiutare la caldaia a scaldare l'acqua dei termo? Tecnicamente mi verrebbe molto bene perchè farei tutto nel sottotetto.

Se invece dovessero funzionare solo per acs, dove devono andare a infilarsi i tubi? Banalmente nei tubi dell'acs dagli attacchi della caldaia? In questo caso avrei da fargli fare dei giri strani : scendono dal tetto, percorrono un pezzo di sottotetto, devo far bucare la soletta a fianco del camino della caldaia e poi da li si infilerebbero nella nicchia della caldaia stessa.

 

Insomma, vorrei capire come si può integrare un sistema simile e, prima ancora, quanta acqua calda riesce a generare soprattutto nelle stagioni fredde. Abito in Piemonte.

 

Sono abbastanza ignorante in materia, ma vorrei approfondire queste soluzioni.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai mostrato è solo un impianto per produzione di ACS ed è anche un tipo moooolto economico, il più semplice ed economico esistente!

Quindi puoi solo INTEGRARE la tua ACS portando ovviamente l'uscita dei pannelli verso l'ingresso della caldaia e aggiungendo una valvola:

nel caso in una bella giornata di autunno il boiler è abbastanza caldo allora la deviatrice devia l'acqua calda del pannello direttamente all'impianto, in caso contrario passa dentro la caldaia e viene ulteriormente riscaldata! Un po' di risparmio c'è ma per rientrare nella spesa credo occorrano una decina di anni!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Ovviamente quell'impianto l'ho preso a puro titolo di esempio. Me ne intendo praticamente nulla e sto cercando di farmi delle idee.

Ci sono invece sistemi analoghi che aiutino la caldaia lato riscaldamento, che è poi quello che consuma di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Li ho visti anni fa in fiera a Milano, basta ci sia sole anche poco hanno una ottima resa, sicuramente un aiuto lo da.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Li ho visti anni fa in fiera a Milano, basta ci sia sole anche poco hanno una ottima resa, sicuramente un aiuto lo da.

Ma lato acs o riscaldamento ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...