Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione porta garage


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo chiedere un informazione se qualcuno esperto che può aiutarmi siccome ho la porta basculante del garage con automazione con apertura e chiusura con telecomando volevo sapere se si può impostare la funzione che dopo un po' che la porta e stata aperta IMG-20220926-WA0002.thumb.jpg.b7ea4acd99a8c9070fdfd03610cef562.jpg mi si chiude da sola senza che premo il pulsante sul telecomando per chiudere. Ho devo montare un temporizzatore o altro per farlo funzionare che si chiude dopo un tot di tempo in automatico. Metto foto della marca e modello vi ringrazio in anticipo. 


Inserita:

Ciao Paolo1980,

23 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

.........volevo sapere se si può impostare la funzione che dopo un po' che la porta e stata aperta mi si chiude da sola senza che premo il pulsante sul telecomando per chiudere.

Premetto che non conosco affatto l'automazione, ma leggendo un po' il manuale:

https://www.novoferm.it/fileadmin/user_upload/novoferm.it/Download/Istruzioni_di_posa/Istruzioni_di_posa_sezionali_residenziali_novoport_V3_IT.pdf

non mi sembra che ci sia tale funzione di CHIUSURA AUTOMATICA.

 

23 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

Ho devo montare un temporizzatore o altro per farlo funzionare che si chiude dopo un tot di tempo in automatico.

Sinceramente lascerei perdere, in teoria dovresti andare ad agire direttamente sul circuito della scheda elettronica e se non sai dove mettere le mani, rischi di fare danni.

Inserita:

Grazie del consiglio quindi mi conviene cambiare il motore Per avere questa fuzione? Ho ci sta qualche solozione  tipo da collegare un temporizzatore ho altro? 

Inserita:
In questo momento, Paolo1980 ha scritto:

quindi mi conviene cambiare il motore Per avere questa fuzione?

Perdonami, ma ti è proprio indispensabile questa funzione? Non credo sia molta fatica riprendere il radiocomando in mano per chiudere, anzi è una funzione che per un basculante non si attiva quasi mai.

Poi per carità, il portafoglio è il tuo e puoi farci quello che vuoi se volessi cambiare tutta l'automazione 🤣

 

4 minuti fa, Paolo1980 ha scritto:

Ho ci sta qualche solozione  tipo da collegare un temporizzatore ho altro? 

Come ti ho già detto:

14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente lascerei perdere, in teoria dovresti andare ad agire direttamente sul circuito della scheda elettronica e se non sai dove mettere le mani, rischi di fare danni.

Poi se qualcuno sa come fare e te lo dice, io "alzo le mani e mi arrendo", ma considera che significherebbe "manomettere" un'automazione certificata così com'è da casa madre, ed in caso di incidente chi ne risponderà, saresti solo tu.

Inserita:

Eventualmente pensandoci meglio, si potrebbe installare un finecorsa elettromeccanico sul punto massimo dell'apertura e questo che vada a chiudere un contatto che ecciterà un temporizzatore il cui contatto verrebbe collegato sui morsetti "F" del pulsante.

Inserita:

Grazie  della risposta e che ho un problema che mio padre essendo anziano molte volte dopo rimesso l'auto delle volte si dimentica la porta aperta e siccome siamo in centro e dentro il garage ci sono materiali e attrezzature, provviste, bici, e altro. E già e capitato che si sono presi qualcosa delle volte che e rimasto aperto. Invece se ce un temporizzatore  tipo dopo 5 minuti si chiude da solo cosi non sto con la paura che non lasciano il garage aperto. Grazie del consiglio provero a fare come mi avete consigliato se ci riesco. Se qualcuno a qualche altro consiglio da fare lo accetto basta che sia facile da fare perché capisco un po' di eletronica. Ma non sono del mestiere grazie a tutti. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...