Vai al contenuto
PLC Forum


automazione basculante


renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno ,dovrei automatizzare una vecchia basculante (misure 2mt. x 2mt.mando foto) a contrappesi con porta centrale.

A chi ho richiesto un preventivo mi e' stato detto che essendoci la porta centrale (sulla quale si dovrebbe montare un archetto) non si poteva mettere il motore a traino sul soffitto, ma che ci sarebbero voluti 2 motori a telo laterali. 2 motori per una porta 2x 2 mi sembrano esagerati.

Ora chiedo se secondo voi non si potrebbe mettere il motore a traino a soffitto fissando il braccio di traino sul telaio della porta.

Ringrazio chiunque voglia darmi suggerimenti.

Ecco le foto della basculante e di una realizzazione che ho trovato in rete che lascerebbe la porta libera.

garage 5.jpg

garage 2.jpg

esempio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao renato1961,

13 ore fa, renato1961 ha scritto:

A chi ho richiesto un preventivo mi e' stato detto che essendoci la porta centrale (sulla quale si dovrebbe montare un archetto) non si poteva mettere il motore a traino sul soffitto, ma che ci sarebbero voluti 2 motori a telo laterali.............

Ora chiedo se secondo voi non si potrebbe mettere il motore a traino a soffitto fissando il braccio di traino sul telaio della porta.

Sì è giusto, altrimenti dovresti tenere la porta pedonale sempre chiusa e bloccata dal braccio curvo, non ci sono "altri altrimenti".

 

13 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ecco le foto della basculante e di una realizzazione che ho trovato in rete che lascerebbe la porta libera.

Se guardi bene quella ha le guide superiori interne di scorrimento, dove il basculante al contrario del tuo NON è debordante, per questo è possibile fissare il braccio solo sulla traversa alta dell'anta.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Allora finalmente ho montato i 2 motori (dieffematic BAZER) con centralina incorporata modello EKOS 230 M1  ECO. Ho pensato di uscire da sotto il motore (vedi foto) con un corrugato e andare ad una scatola di derivazione in alto . Secondo voi può andare bene?  Che tipo di corrugato mi consigliate , va bene un cavoflex o esistono corrugati più morbidi?

Praticamente dovrei uscire con : alimentazione, lampeggiante,. fotocellule e comando start -stop.  E' il caso di lubrificare i bracci telescopici? Se si che tipo di lubrificante consigliate?

Grazie.

 

 

 

1312424966_motorebasculante.thumb.jpeg.d15c8deb728242018cea80e45f3fefe9.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah buongiorno sa, chi si "rivede",

3 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ho pensato di uscire da sotto il motore (vedi foto) con un corrugato e andare ad una scatola di derivazione in alto . Secondo voi può andare bene?  Che tipo di corrugato mi consigliate , va bene un cavoflex o esistono corrugati più morbidi?

Potresti lasciare anche i cavi "nudi" (cavo naturalmente e NON semplice fili singoli), oppure se per "cavoflex" intendi la guaina spiralata che è questa:

10 MT GUAINA SPIRALATA FLESSIBILE 16 MM PVC GRIGIA TUBO IMPIANTI ELETTRICI  : Amazon.it: Fai da te

allora usala pure.

Oppure puoi usare le calze intrecciate espandibili in nylon tipo QUESTA, poi dal lato scatola la blocchi con un normale pressacavo del dovuto diametro

 

      Pressacavi, filettatura PG, kit con controdado, grigio chiaro | OBO

 

3 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ho pensato di uscire da sotto il motore (vedi foto) con un corrugato e andare ad una scatola di derivazione in alto .

Non mettere la scatola tanto in alto, quando è a 20-30cm più alta del filo basso del motore è più che sufficiente.

In questo modo i cavi non verranno "tirati" più di tanto manterranno più o meno sempre la stessa curvatura, magari fissali provvisoriamente alla parete con un tassello e vedi come lavorano aprendo e chiudendo il basculante manualmente.

 

3 ore fa, renato1961 ha scritto:

E' il caso di lubrificare i bracci telescopici? Se si che tipo di lubrificante consigliate?

Non troppo, ma un "velo", un po' di grasso non fa male, usa quello al litio o comunque grasso generico per ingranaggi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, Un' altra cosa. Dovrei mettere un contatto magnetico sulla porticina centrale della basculante per impedire la partenza a porta aperta. Naturalmente in serie al contatto di stop della centralina. L'ingresso di stop dovrebbe essere in bassa tensione  e basso assorbimento credo e quindi  dovrebbe andar bene un contatto di quelli che si usano per gli allarmi .

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, renato1961 ha scritto:

Dovrei mettere un contatto magnetico sulla porticina centrale della basculante per impedire la partenza a porta aperta..............

Confermo quanto detto da @luca_from

 

Facci sapere e vedere gli sviluppi, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ho quasi terminato manca solo di portare alimentazione alla scatola e fissare il contatto magnetico sulla porta.

Ecco alcune foto.

Cosa ne dite?

26138962_motori3.jpg

112415069_motori2.jpg

1983231267_motori1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Ecco alcune foto.

Cosa ne dite?

Ma quell'asola della guaina ti è sufficiente per l'apertura totale del portone?  Forse è solo un'impressione, ma mi sembra un po' troppo corta, o no?!

 

Il cavo per il secondo motore dove l'hai fatto passare?   Sul tubo di traverso superiore del portone stesso, per caso?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...