Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze misura Ampere monte valle inverter


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti e scusate se la domanda può essere banale ma non mi era mai capitato fino ad adesso di fare confronti: che differenze ci sono di misura amperometrica tra monte e valle di un inverter trifase che alimenta un mootore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho dati sottomano ma, il rendimento di un inverter, dovrebbe essere molto più elevato, dal 95% al 99%.

Poi, per quanto riguarda la corrente, un motore asincrono è un carico induttivo e c'è da tener presente che a valle dell'inverter avremo un fattore di potenza che dipende dal motore, e che varia in base alla taglia del motore, al numero di poli, alla qualità e, mediamente, si attesta tra 0,66 e 0,78 a carico nominale. Con motore a vuoto, il fattore di potenza è intorno a 0,2.
A monte dell'inverter, invece, il fattore di potenza è molto vicino a 1. Normale quindi che la corrente misurata a monte sia anche significativamente più bassa di quella a valle, nonostante il rendimento dell'inverter.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto scritto da Batta, devi tener presente che l'inverter assorbe corrente anche a motore fermo, quindi consuma potenza.

Questa consumo è quasi invariato tra inverter "a vuoto" ed inverter funzionante a pieno carico; a pieno carico l'assorbimento di potenza aumenta un poco perchè aumenta la dissipazione negli interruttori di potenza (MOSFET o IGBT).

Da questo ne deriva che il rendimento è massimo quando l'inverte lavora a  pieno carico.

 

Da ultimo, ma non ultimo, c'è da considerare l'errore di misura derivante dal fatto che in uscita dall'inverter non si ha un segnale sinusoidale, ma una serie di impulsi di tensione, di larghezza variabile secondo una legge sinusoidale. E vero che l'induttanza del motore tende a livellare la corrente, quindi la corrente avrà una forma quasi sinusoidale, ma è pur sempre affetta da un elevato contenuto armonico e di alta frequenza.

Solitamente le pinze amperometriche non sono adatte per misurare correttamente questa tipo di correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Solitamente le pinze amperometriche non sono adatte per misurare correttamente questa tipo di correnti.

Molto dipende dalla qualità della pinza amperometrica. Una buona pinza amperometrica che legge il vero valore efficace, fornisce letture piuttosto precise.
Se la pinza non è true RMS, allora la lettura effettuata a valle dell'inverter sarà molto diversa dal valore reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta è certo che se usi uno strumento adatto la misura è precisa, ma io ho scritto:

2 ore fa, batta ha scritto:

Solitamente le pinze amperometriche non sono adatte per misurare correttamente questa tipo di correnti.

 

Perchè non sono molti gli strumenti che hanno in dotazione pinze amperometriche adatte e, soprattutto, il sistema di misura adatto.

I modelli di strumenti che possono leggere con buona precisione la corrente a valle di un inverter per comando motori, non sono molti e sono parecchio costosi.

Non è solo una questione di forma, perchè la corrente che circola nel motore è molto simile ad una sinusoide, salvo glitches, spikes e un bel po' di armoniche.ad alta frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, in effetti l'inverter era privo di tastierino con display...adesso l'ho istallato e leggo dal display dei valori compatibili con la misura a monte fatta con una pinza amperometrica "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, crileo ha scritto:

adesso l'ho istallato e leggo dal display dei valori compatibili con la misura a monte fatta con una pinza amperometrica "standard".

 

Quindi questa è la conferma della mia supposizione che si potesse trattare di un errore  di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...