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PLC Forum


Provare pompa a vuoto


Darlington
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Darlington

Ciao, tempo fa (anni) ho preso una Wigam P2D usata, sul momento la ho provata al volo perché aveva troppo poco olio, il vacuometro scendeva di poco (collegati solo tubi e gruppo manometrico).

 

Ora a distanza di tempo mi sono procurato l'olio, ho svuotato l'olio vecchio e messo olio fresco, il primo tentativo ne ho messo troppo, poi ne ho drenato ed ora è a metà spia come da manuale, ma ugualmente con gruppo manometrico e tubo di bassa collegati il vacuometro va da 100 a 90 e poi più nulla.

 

Domanda, devo preoccuparmi? oppure fa così solo perché ai fatti sta facendo vuoto solo al piccolo volume del gruppo manometrico e del tubo? Grazie 🙂

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Darlington

Attualmente su nessuno... l'unico "circuito" è quello composto da manometro a tre vie e frusta del lato bassa pressione (volevo attaccare anche quella dell'alta per dargli un po' più di aria da aspirare ma gli attacchi sono diversi, devo vedere se non sono stati mischiati i tubi con quelli dell'altro kit manometrico)

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Alessio Menditto

Ma in teoria la fine del vuoto la decide il vacuometro elettronico, anche se arriva a 90 ci metterà di più in un circuito, ma se il vacuometro non risale il suo compito l’ha fatto.

La pompa del vuoto non deve tirare come una pornostar, deve solo abbassare la pressione per far evaporare l’umidità a temperatura ambiente, se abbassa poco ci metterà più tempo, ma alla fine è il risultato che conta.

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Darlington

Si il vuoto lo tiene ma da una bistadio di marca mi aspettavo un vuoto più spinto, poi forse sono proprio le prove senza un circuito vero che non servono a nulla, vedrò appena avrò modo di collegarla ad un circuito vero, ma non avverrà nel breve termine... 

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Se quando dici da 100 a 90 intendi sul vacuometro a lancetta della pompa, praticamente non aspira.

Se metti il dito nell'aspirazione senti tirare? Magari è solo il vacuometro guasto.

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Darlington

Si sul vacuometro della pompa... domani faccio la prova del dito, che resistenza mi devo aspettare più o meno? 

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Darlington

Comunque ho trovato un'altra discussione sul plcforum in cui provandola a vuoto, la pompa del vuoto va a fondo scala subito, quindi credo che ci sia qualcosa che non va. 

 

Domanda, se aprissi la testata di aspirazione cosa mi dovrei aspettare? esplosi non ne ho trovati...

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Stefano Dalmo

 Per me o entra aria da qualche parte o non aspira  .

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Darlington

però se entrasse aria perderei il vuoto... a meno che non entri prima della elettrovalvola, domani vedo di darci un occhio. 

 

Ho trovato anche un esploso in fondo al manuale ma è illeggibile da tanto è sgranato, proverò a scrivere alla Wigam per farmelo mandare, almeno per capire come è fatta 

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Alessio Menditto
2 minuti fa, Darlington ha scritto:

però se entrasse aria perderei il vuoto

Mi sono perso, il vuoto lo perde il circuito non la pompa, è vero che in alcune pompe c’è una valvola zavorratrice da inserire all’avvio e poi eliminare, che crea un corto circuito tra entrata e uscita, e quando è inserita la pompa non fa il vuoto, quindi se aria entra entra da questa valvola, altrimenti l’aria entra nella presa di vuoto.

 

Comunque dentro una pompa ci sono dei lobi, e la tenuta la fa l’olio, non ci sono guarnizioni o fasce elastiche, per quello l’olio è così importante, è lui che fa tenuta.

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Darlington

Alessio ti rispondo senza i quote perché sono da telefono... nonostante l'ora l'ho tirata fuori e ho fatto le prove:

 

- valvola zavorratrice: c'è (è un bullone da 6 con un or), è chiusa, sembra funzioni, per prova ho tappato il foro con un dito, non cambia nulla e sento poca aspirazione; 

 

- aspirazione: sembra aspirare ma se metto il dito sulla presa il risucchio è molto debole;

 

- olio: messo nuovo di pacca e a livello corretto (prima era con metà dell'olio che ci dovrebbe essere);

 

- rumori: a parte il rumore del motore e un po' di sibilo sembra non esserci nulla di strano, l'aria esce dal tappo dell'olio come dovrebbe essere, se la avvio lasciando l'aspirazione aperta sento un po' di gorgoglio dell'olio, se la tappo (anche col dito) smette

 

tolta la zavorratrice rimane solo l'aspirazione, ma per vedere se entra aria da lì dovrei smontare tutto il blocco della elettrovalvola, comunque a occhio mi sembra abbiano messo del sigillante chimico tra la pompa e l'elettrovalvola.

 

Vale la pena che smonti il blocco elettrovalvola? 

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Alessio Menditto

Non so che dire, la zavorratrice devi essere sicuro che funziona bene, per il resto fanno fede le misure dei manometri, se però non sei sicuro dei manometri e vacuometri siamo sempre al punto di partenza.

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Darlington
6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

la zavorratrice devi essere sicuro che funziona bene

 

è un bullone con un or... l'unica cosa che si può rompere è l'or, cambiarlo non mi costa nulla ma mi sembra che il suo dovere lo faccia.

 

Posso comprare un vacuometro nuovo ma ho l'impressione che spenderei 20€ per nulla. Levami una curiosità, ma se su una delle tue pompe a vuoto tappi l'aspirazione con un dito com'è la forza dell'aspirazione? nel mio caso, credo che a bocca aspirerei più forte... per quello sono convinto che il vacuometro sia ok, anche se nel caso posso metterci un raccordo e chiedere a qualcuno con una pompa a vuoto funzionante di provarlo.

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Alessio Menditto

Può anche essere che la Pompa sia guasta, se ti sembra aspiri poco poco o è la zavorratrice che non tiene dalla guarnizione (ma devi essere sicuro, anzi fai una prova a svitarla e ad avvitarla e vedi se cambia qualcosa, svitata proprio non deve aspirare dalla presa di pressione) o è difettosa la Pompa.

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Darlington
10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

anzi fai una prova a svitarla e ad avvitarla e vedi se cambia qualcosa

 

già fatto, se la svito non aspira e si sente gorgoglio di olio, si comporta come ad avviarla con l'aspirazione libera insomma.

 

Intanto ho mandato una mail alla Wigam per l'esploso... non so se può aiutare ma a volte allo spegnimento fa un clic (non è l'elettrovalvola, perché lo fa anche se la stacco).

 

Appena ho l'esploso provo a svuotare la testa dall'olio ed aprirla, anche a lume di naso mi sembra che aspiri molto meno di quanto dichiarato sui dati di targa.

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Darlington
21 minuti fa, stebar1 ha scritto:

tempo pochi secondi e sembra che ti abbiano fatto un succhiotto

 

immaginavo... confermo l'assenza di succhiotti, posso tenerlo anche mezz'ora ma niente, se aspirassi con una cannuccia sarebbe uguale. 

 

La mia credo sia simile alla RS3D, vedo comunque se domani mattina la Wigam risponde e in ogni caso appena ho tempo da dedicarci (dato che non è urgente) inizio a smontare la mia. 

 

Intanto grazie  :)

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Se può esserti utile ho avuto il solito problema con una che tenevo di riserva. Dopo tre anni di fermo, quando mi è servita non aspirava più.

Persa per persa, ho smontato il tutto e il problema era dell'olio che sembrava come polimerizzato sulle superfici metalliche e aveva impastato le parti mobili.

In particolare erano le palette di tenuta (che si vedono a pag.42, particolari 7 e 11) che non si muovevano più.

L'ho fatto molto tempo fa, ma mi ricordo che non fu difficile smontare e pulire il tutto; fu più difficile vincere la paura di aprirla.

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Darlington

Ciao, la Wigam mi ha inviato l'esploso, la ho smontata, ho dato una pulita alle palette, confermo che non c'è nulla di complicato, la ho provata nuovamente, ma non è cambiato nulla.

 

Ora so che meccanicamente è a posto (l'albero gira, le palette si muovono, non ho smontato completamente i due stadi), ma non aspira.

 

Potrebbe tirare dentro aria dalla guarnizione del coperchio? 

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Alessio Menditto

Hai dell’aria compressa? Togli l’olio, fai entrare aria compressa dalla presa da vuoto e chiudi la bocca di uscita, poi con della schiuma vedi se esce aria da qualche parte.

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Darlington

È uguale se faccio entrare l'aria dal tappo dell'olio, per non smontare tutto il blocco valvola? Ha un filetto da 1/2" quindi posso metterci un adattatore (in realtà ho già fatto una prova al volo con un pezzo di flessibile ed i miei polmoni, ma c'era ancora l'olio dentro)

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Darlington

provato... senza olio, la ho "gonfiata" a 2 bar ma non perde, non so più cosa pensare, le palette sono libere di muoversi, mi aspettavo che ci fosse una molla che le spingeva verso l'esterno ma non ve ne è traccia negli esplosi quindi non c'è, i passaggi d'aria tra i due stadi e verso il corpo della pompa sono tutti liberi, per quale strac**** di motivo non pompa.

 

smonto di nuovo la testa e metto tutto a bagno col diluente? potrebbe essere l'olio non adatto? (ma è un olio specifico per pompe a vuoto e comunque faceva uguale anche con l'olio vecchio..) 

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Alessio Menditto
14 minuti fa, Darlington ha scritto:

che ci fosse una molla che le spingeva verso l'esterno

No, ti ho detto che la tenuta la fa l’olio, è quella la differenza tra usare un compressore per fare il vuoto e una pompa da vuoto, l’olio riesce a fare una tenuta così alta che le fasce di un pistone non potrebbero fare e quindi poter scendere in basso con la pressione.

 

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