Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivare campanello citofono interno


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

abito in una casa disposta su 3 piani, dove in ogni piano e' installato un vecchio citofono Elvox, direi risalente ai primi anni 90, ancora perfettamente funzionante.

 

Ogni piano puo' citofonare agli altri due per mezzo dell'apposito pulsante.

 

Ho la necessita' di disattivare il "campanello" interno ( mi basta che non suoni ) che dal primo piano va a fare la chiamata ai piani 2 e 3, in modo che ai piani 2 e 3 non suoni mai se chiamato dal piano 1.

 

Sono a chiedervi un aiuto su come meglio procedere.

 

1) Devo operare ai piani 2 e 3 per staccare su quei citofoni il / i fili che fanno suonare il campanello ?  Oppure devo aprire il citofono che sta al piano 1 e staccare i fili li'  ? Preferirei operare ai piani 2 e 3, ma se non ci sono alternative procedo al piano 1.

 

Allego le foto del citofono del Piano 2, cercando di essere il piu' chiaro possibile.

 

Nel dovessi operare al Piano 1, cortesemente se poteste indicarmi le operazioni da fare sulla base delle foto del Piano 2, poi procedo, immagino che la logica sia la medesima.

 

Ovviamente prima stacco la corrente ! 🙂

 

Grazie mille !

 

 

Pic1.jpg

Pic2.jpg

Pic3.jpg

Pic4.jpg


Inserita: (modificato)

Ciao RamRam,

44 minuti fa, RamRam ha scritto:

Oppure devo aprire il citofono che sta al piano 1 e staccare i fili li'  ? ................. ma se non ci sono alternative procedo al piano 1.

Purtroppo, devi operare proprio dal primo piano e sarà sufficiente Scollegare ed isolare i fili che sono sui pulsanti di sinistra, l'equivalente del blu e nero che sono nel secondo piano di cui hai postato la foto (se i citofoni sono tutti uguali)

In questo modo (se ho capito bene la richiesta), dal primo piano NON chiamerai più gli altri due più in alto.

 

Dopo di che se dal secondo e terzo piano non vuoi più chiamare il primo piano, dovrai scollegare dai rispettivi citofoni, il filo che va ai pulsanti, (nero nel caso del secondo piano come in foto).

Naturalmente lascia il filo rosso comune collegato

 

44 minuti fa, RamRam ha scritto:

Ovviamente prima stacco la corrente ! 🙂

Per sicurezza è sempre meglio, comunque non è indispensabile, ci sono solo 12V e poi basta svitare una vite e tagliare ed isolare la testa del filo, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie infinite, troppo gentile !!

 

Esatto, il citofono ai Piani 2 e 3 deve continuare a funzionare come oggi ( quindi il campanello dall'esterno deve continuare a funzionare, e poter chiamare gli altri Piani, 1 incluso ), ma non deve mai suonare se dal Piano 1 si citofona al Piano 2 o 3. Il resto deve rimanere invariato.

 

A questo punto, se ho ben capito, l'unico modo per fare questa modifica e' agire sul Citofono del Piano 1.

 

Quindi scollego solo i fili Nero e Blu ( se cortesemente puoi indicarmi a cosa servono me lo segno per la prossima volta ) dai tasti dei Piani, li isolo, e lascio invece collegato il filo rosso ( idem come prima ), corretto ?

 

Grazie mille.

Inserita: (modificato)
16 ore fa, RamRam ha scritto:

A questo punto, se ho ben capito, l'unico modo per fare questa modifica e' agire sul Citofono del Piano 1.

Sì esatto.

 

16 ore fa, RamRam ha scritto:

Quindi scollego solo i fili Nero e Blu ( se cortesemente puoi indicarmi a cosa servono me lo segno per la prossima volta )

Sono i due fili che dai pulsanti vanno ai ronzatori degli altri due citofoni, tutto qui.

Casomai se un giorno dovessi ripristinarli, basta che ti scrivi il colore con un pennarello in corrispondenza del morsetto, oppure tagli i fili lasciando un pezzetto di filo con la guaina ancora attaccata in modo che si possa riconoscere il colore, tanto non c'è nessun pericolo anche se restano i monconi che escono dal morsetto

Modificato: da ROBY 73

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...