Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda lavastoviglie bruciata e pompa di scarico non funzionante.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli. La pompa della mia lavastoviglie Electrolux non funzionava più. Oggi è venuta l'assistenza a cambiarla ma mi hanno detto essere la scheda. L'ho smontata per conto mio e questa è la situazione. Secondo voi conviene ripararla. Ho un amico che credo potrebbe. Domani gliela porto. Ma nel frattempo, vorrei ottimizzare i tempi e capire innanzitutto se mi sapete illuminare sul tipo di scheda e secondo se da quello che vedete è riparabile e se capite anche da cosa potrebbe essere partito il guasto. Grazie a tutti!!

IMG_20221006_225619.jpg

IMG_20221006_225614.jpg

IMG_20221006_225610.jpg

IMG_20221006_225605.jpg

IMG-20221006-WA0007.jpeg

IMG_20221006_225419.jpg

IMG_20221006_223647.jpg

Inserita:

Ho dei dubbi che la scheda con un danno simile, si riesca a riparare.

A parte la difficoltà nel ricostruire il circuito andato in fumo, temo che il microcontrollore possa aver subito danni.

Se il difetto era che la sola pompa non funzionava, mentre il resto andava(tasti/display/etc), forse il micro non si è danneggiato, e forse, ripeto forse, la scheda si può riparare.

In ogni caso è un operazione alquanto complessa.

del_user_227154
Inserita:

Sembra che il condensatore da 400V abbia perso l'elettrolita da sotto.

Inserita:

La selezione dei programmi funzionava, però non partiva niente perché appunto la pompa non andava quindi tutto il resto del ciclo non l'ho potuto provare. Quello che mi preoccupa sono i piccoli pezzettini davanti al condensatore e quello quadrato più grosso che ha un buco sulla parte sopra e sulla parte laterale che guarda verso il condensatore. Non capisco da quale verso è partita perché la fiammata sembra ci sia stata proprio nel punto di lato al pezzo quadrato. A cui tra l'altro non capisco se manca un piedino. Questi pezzi contengono la programmazione? Perché la eproom più grossa laterale sembra intatta. La programmazione non è memorizzata li? In termini di costi sostituire questi pezzetti senza considerare la manodopera che non pagherei a quanto ammonterà più o meno? Se sono 4 5 € ci provo. Se ne diventano 20/30 non so se mi conviene per poi doverla comunque ricomprare. E oltretutto mi viene da pensare. Sostituendo la scheda con il nuovo, questo danno potrebbe essere stato generato da un altro componente e quindi potrebbe ripresentarsi subito? 

Inserita:

Confermo che la scheda è irreparabile. Adesso il mio dubbio è. Se la sostituisco, ci potrebbe essere qualche problema su un altro componente che ha comportato questo danno e quindi dopo qualche giorno di utilizzo potrebbe ripresentarsi? Tipo, visto che il problema segnalava la pompa, potrebbe essere che la pompa danneggi la scheda? Oppure ho letto anche di connettori difettosi. Che dite? 

Inserita: (modificato)

Sarebbe utile vedere anche l' altra faccia della Scheda, specialmente

vicino al connettore JD  :

Uno dei contatti si è disintegrato ! 

Seguendo i fili, vedi se va alla Pompa o ad altro Componente che

potrebbe essere in Corto Circuito. 

Mi sorge un quesito  :

? Forse la Macchina restava sotto Tensione "H24 7giorni su7" ?

Se non viene disalimentata dopo l' utilizzo, ma lavora in Stand by,

anche di notte, l'Elettronica e ciò che vi è collegato consuma

inutilmente e rischia di guastarsi 8÷10 volte più in fretta . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
  • 2 weeks later...
Inserita:

il componente esploso (ty 3000), pilota la pompa di scarico, fai un controllo prima di sostituire la scheda

• 1 year later...
Inserita:

Salve, io sulla stessa scheda ho un problema,  è tutto funzionante ma verso a fine ciclo non si accende l asciugatura.

Stefano Dalmo
Inserita:

Vietato accodarsi .

Apri una tua discussione.

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...