Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SGS 65T38 II/01 ha iniziato a lavare male

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

A dicembre 2021 aprì un thread sempre riguardante questa lavastoviglie con problemi di stoviglie che puzzavano.

Dopo aver sostituito condensatore, detersivo (passando alla polvere McBride) ma soprattutto smontando completamente serpentine varie ripulite di melma la situazione si risolse.

Ad oggi le stoviglie non puzzano più.

Tuttavia c'è un altro problema , spesso, anzi sempre i bicchieri e tazzine del cesto superiore si sporcano durante il lavaggio (al termine risultano incrostati , e paradossalmente non lo erano originariamente dasporchi bevendo solo acqua o caffè)

Ho notato che la lavastoviglie ora fatica a partire , in fase iniziale prima che inizi il lavaggio sta per un minuto buono sotto sforzo con un rumore continuo sordo.

Ho controllato e non ci sono ostruzioni, dagli ugelli l'acqua esce copiosamente, e la temperatura viene rispettato (solito 65gradi e fuma)

Probabilmente è arrivata ora di passare ad una Smeg , ma ... Cosa potrebbe essere ?

Provo a mandare un video del rumore iniziale (che non è detto sia correlato al lavaggio)

Inserita:

Lo fa appena l’accendi o dopo il carico acqua?

Inserita:

Lo fa appena la accendo, dopo 1minuto circa inizia a caricare acqua

Inserita:

Appena si accende e si avvia un programma , parte la pompa di scarico.

Inserita:

Corretto, ma perché ci sta un intero minuto ?

Cosa potrei controllare ?

Scarico ostruito ? Tuttavia quando finisce il lavaggio non rimane acqua residua ,non visibilmente

Inserita:

Se tu dici che fa rumore ,/vibra. ,. Potrebbe essere sboccolata e girare male  o inizialmente  non girare proprio e quindi il tempo si allunga , perché alla scheda arrivano  segnali  sballati che gli fanno credere che c'è acqua in vasca.

Inserita:

Eccomi , allora pardon ma rettifico tutto.

Ne ho approfittato della lavastoviglie carica ed ho lanciato un lavaggio a 55-65°C

Poco prima dell' avvio ho pulito tutti i filtri e fatta caricare manualmente un poco di acqua , veramente poca.

Ecco la cronostoria

13:00 avvio

13:00.01 parte subito lo scarico acqua (causato da me)

13:00.20 finisce lo scarico acqua

13:00.21 inizia il rumore sordo e facendoci caso sento un leggero gorgoglio

13:01.21 finisce il gorgoglio ma continua il rumore sordo

13:02.00 finisce anche il rumore sordo e parte il lavaggio

Quindi direi che il problema non è lato scarico ma forse lato carico dell'acqua , contrariamente a quanto pensavo !?

Inserita:

Fai una foto di quanta acqua trovi in vasca dopo 5 minuti che è partito il lavaggio.

Inserita: (modificato)

Eccomi, fatta foto dopo 5 minuti da caricamento acqua

[img]https://i.imgur.com/Ozf61u4l.jpg[/img]

[img]https://i.imgur.com/XosOqeql.jpg[/img]XosOqeql.jpg

Ozf61u4l.jpg

Modificato: da Lins
Inserita:

Il livello dell'acqua è in regola ,  controlla i fori della girante superiore se fossero tappati e se  la sede dove va ad incastrarsi il braccio della girante superiore  , se  fa abbastanza tenuta  .

Al limite metti un telefonino in un recipiente di vetro tappato e filma 

cosa succede alla girante superiore.