Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono condominiale Urmet malfunzionante.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho un problema con un citofono condominiale della Urmet che serve 20 appartamenti.

Alla maggior parte funziona perfettamente, ad altri suona, riescono ad ascoltare chi citofona ma non riescono a farsi sentire.

In pratica e' come se non funzionasse il microfono....ma solo ad alcuni, a tutti gli altri funziona perfettamente.

A cosa potrebbe essere dovuto questo tipo di guasto?

Ho controllato i citofoni all'interno della abitazioni e sono perfettamente funzionanti.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo della discussione.
  • Maurizio Colombi changed the title to Citofono condominiale Urmet malfunzionante.

Inserita:
7 ore fa, Stamazza ha scritto:

Ho controllato i citofoni all'interno della abitazioni e sono perfettamente funzionanti.

ciao , cosa vuole dire questa frase ?  controllato come ?

quanti hanno ha l'impianto ?  di che estensione parliamo ?  Urmet ancora a chiamata tradizionale 5 +n ?    che cavo hanno usato ?  per strane cause... in qualche scatola è stato fatto qualche lavoro, e sono state compromesse le giunzioni magari fatte a nastro isolante ?

Inserita:
18 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ciao , cosa vuole dire questa frase ?  controllato come ?

quanti hanno ha l'impianto ?  di che estensione parliamo ?  Urmet ancora a chiamata tradizionale 5 +n ?    che cavo hanno usato ?  per strane cause... in qualche scatola è stato fatto qualche lavoro, e sono state compromesse le giunzioni magari fatte a nastro isolante ?

Ciao, controllato significa che ho provato a sostituire i citofoni interni ed il danno persiste.  L'impianto è un 5+N. Sono citofoni che hanno sicuramente più di 15-20 anni. Non è stato fatto nessun lavoro nelle scatole. Non ci sono giunzioni fatte con nastro isolante. Potrebbe essere proprio il parla/ascolta? Che ne pensi?

Inserita:

Anche perchè i citofoni sono parzialmente esposti alle intemperie e quando piove con il vento vengono bagnati.

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, Stamazza ha scritto:

Potrebbe essere proprio il parla/ascolta? Che ne pensi?

No.

11 ore fa, Stamazza ha scritto:

ma solo ad alcuni, a tutti gli altri funziona perfettamente.

Per questo semplice motivo.

Inserita:
16 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

No.

Per questo semplice motivo.

Cosa mi consigli di controllare? 

Inserita:

Semplicemente, il posto esterno e l'alimentatore sono buoni perché qualche citofono funziona bene, i citofoni incriminati li hai cambiati con altrettanti funzionanti, cosa resta?

Il cablaggio.

Rifai le legature, spela i fili e metti i cappucci nuovi, se i fili non sono rosicchiati da qualche topolino o simile lungo il tragitto vedrai che funziona.

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Semplicemente, il posto esterno e l'alimentatore sono buoni perché qualche citofono funziona bene, i citofoni incriminati li hai cambiati con altrettanti funzionanti, cosa resta?

Il cablaggio.

Rifai le legature, spela i fili e metti i cappucci nuovi, se i fili non sono rosicchiati da qualche topolino o simile lungo il tragitto vedrai che funziona.

Ecco, appunto.