Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi chiedevo se, per un impianto condominiale 1+n (10 utenze) formato presumibilmente dai componenti 725/210 + 1035/67 + 1035/25, fosse possibile bypassare in qualche modo il segreto, per avere modo, dal posto interno, di far scattare l'apriporta senza avere in precedenza ricevuto la bussata.

Retroscena: da profano, visto che la ditta di ristrutturazioni mi aveva lasciato senza citofono, ed altri elettricisti svicolavano, mi sono cimentato col fai da te, cercando di capire che posto interno dovevo comprare e come collegarlo/configurarlo. Non funzionando appieno, sono finito a visionare la pulsantiera, dove mi sono accorto che il motivo era un contatto verso il modulo 1035/25 staccato. Sulla scia dell'entusiasmo, per puro sfizio, ho preso un vecchio sonoff basic, l'ho modificato per gestire un contatto pulito, e l'ho montato a casa come apriporta. Tutto funziona, se non che, come voi già sapete e come io ho scoperto di recente, posso far scattare l'apriporta sono se ho ricevuto la chiamata.

Mi chiedevo se vi fosse modo di aggirare questo comportamento.

Grazie,

Carlo

IMG.jpg

• 4 weeks later...
Inserita:

Solo per dirvi che, quando ormai avevo perso le speranze, per scrupolo ho chiesto al tecnico che è venuto a configurarmi le tapparelle...

Mi ha detto: "devi mettere un diodo tra il morsetto 4 del 1035/25 e il pulsante... aspetta, ce l'ho io"

E' sceso giù e me lo ha sistemato al volo.

Non sono ancora andato a vedere come abbia messo il diodo.

Roberto Garoscio
Inserita:

In pratica hai manomesso la parte comune dell’impianto, hai chiesto il permesso all’amministratore?