Vai al contenuto
PLC Forum

Apriporta da sotto segreto a libero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi chiedevo se, per un impianto condominiale 1+n (10 utenze) formato presumibilmente dai componenti 725/210 + 1035/67 + 1035/25, fosse possibile bypassare in qualche modo il segreto, per avere modo, dal posto interno, di far scattare l'apriporta senza avere in precedenza ricevuto la bussata.

Retroscena: da profano, visto che la ditta di ristrutturazioni mi aveva lasciato senza citofono, ed altri elettricisti svicolavano, mi sono cimentato col fai da te, cercando di capire che posto interno dovevo comprare e come collegarlo/configurarlo. Non funzionando appieno, sono finito a visionare la pulsantiera, dove mi sono accorto che il motivo era un contatto verso il modulo 1035/25 staccato. Sulla scia dell'entusiasmo, per puro sfizio, ho preso un vecchio sonoff basic, l'ho modificato per gestire un contatto pulito, e l'ho montato a casa come apriporta. Tutto funziona, se non che, come voi già sapete e come io ho scoperto di recente, posso far scattare l'apriporta sono se ho ricevuto la chiamata.

Mi chiedevo se vi fosse modo di aggirare questo comportamento.

Grazie,

Carlo

IMG.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi collegare il sonof al pulsante androne.

• 4 weeks later...
Inserita:

Solo per dirvi che, quando ormai avevo perso le speranze, per scrupolo ho chiesto al tecnico che è venuto a configurarmi le tapparelle...

Mi ha detto: "devi mettere un diodo tra il morsetto 4 del 1035/25 e il pulsante... aspetta, ce l'ho io"

E' sceso giù e me lo ha sistemato al volo.

Non sono ancora andato a vedere come abbia messo il diodo.

Roberto Garoscio
Inserita:

In pratica hai manomesso la parte comune dell’impianto, hai chiesto il permesso all’amministratore?