Vai al contenuto
PLC Forum

Alla ricerca della ricevente... è questa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo aggiungere un telecomando Sommer, mi hanno spiegato la procedura (molto semplice) ma tutto parte dalla ricevente. Soltanto che nel mio impianto non trovo esattamente una ricevente come viene descritta nelle varie istruzioni (ad esempio in un box con luce di cortesia etc..). Quella che somiglia più ad una ricevente è nella foto che allego... può essere lei?

grazie!

IMG_4525.jpeg

Inserita:

potrebbe essere lei, il filo bianco dovrebbe fare da antenne.. non lo do per certo solo perchè non riesco a vedere i simboli dei morsetti 

Inserita:

se non sbaglio sembra la ricevente Nice... ad 1 ch  e  se corretto su google trovi le info necessarie

Inserita:

grazie ragazzi, ma è sempre una ricevente adatta a telecomando Sommer?

Inserita:

i due prodotti non mi sembrano compatibili...

sicuro di non avere due riceventi ..?

a volte, in presenza di più automazioni con tecnologie diverse, si usa questo metodo/soluzione

Inserita:

ecco... allora io ho in mano un telecomando Sommer e appunto stavo cercando la ricevente per programmarne uno nuovo (che devo comprare). Però se questa non è la ricevente... non mi pare di averne viste altre, ma può essere che sia "nascosta" dentro qualche scatola elettrica?

Inserita:

"...ma può essere che sia "nascosta" dentro qualche scatola elettrica?..."

certo, può essere

o forse hai una automazione Sommer a cui è stata aggiunto un ricevitore di altro brand...

Inserita:

Ecco, grazie. Quindi potrebbe essere così...  anche perchè non trovo davvero un'altra ricevente. Ora cerco le istruzioni per programmare da quella ricevente...

Inserita: (modificato)

ma la centrale di che marca è....?

hai provato ad aprire la scatola elettrica che si vede in alto nella foto ..?

Modificato: da imwaiting
Inserita:

no, non ho ancora aperto la scatoletta perchè mi serve una scala che non avevo con me.
Intanto ho ordinato il telecomando Sommer (uguale a quello che ho già).
ma se non fosse quella la ricevente che cerco, a che servirebbe? non ci sono altre aperture....

Inserita: (modificato)

guarda....

premesso che a distanza è difficile e complicato, personalmente non escluderei che tu abbia un impianto con centrale Sommer che già di suo integra la ricevente radio.

Per cui, prima di procedere ulteriormente, io mi accerterei di individuare il modello di centrale installata e poi muovermi di conseguenza: senza queste informazioni si rischia di focalizzarsi su una strada sbagliata .

Dimenticavo:

il mitico "Roby 73" (👍) aveva già a suo tempo fornito supporto per una tematica simile anche se a parti invertite...

https://www.plcforum.it/f/topic/290303-cancelli-nice-portoni-sommer-con-un-solo-telecomando/

Modificato: da imwaiting
Inserita:

Ciao DiDiego,

12 ore fa, DiDiego ha scritto:

devo aggiungere un telecomando Sommer, mi hanno spiegato la procedura (molto semplice) ma tutto parte dalla ricevente. Soltanto che nel mio impianto non trovo esattamente una ricevente come viene descritta nelle varie istruzioni (ad esempio in un box con luce di cortesia etc..)

In teoria è integrata, apri la centrale dell'automazione SOMMER in questione e posta un paio dio foto che vediamo il da farsi.

12 ore fa, DiDiego ha scritto:

Quella che somiglia più ad una ricevente è nella foto che allego... può essere lei?

Come ti hanno già detto quella è una NICE, ma non so il modello preciso, defi fare una foto più ravvicinata e nitida e sopra vedrai il modello preciso, perché una volta le facevano tutte della stessa forma

4 ore fa, imwaiting ha scritto:

Dimenticavo:

il mitico "Roby 73" (👍)...........

Esagerato, comunque grazie ☺️

Inserita:

ragazzi intanto grazie ancora a tutti! Ho fatto altre foto al garage, perchè io non saprei dove localizzare un'altra ricevente oltre a quella sospettata... e non vedo nessun marchio Sommer in giro... vi metto un paio di foto, dove potrebbe essere?

grazie ancora!

IMG_4566.jpeg

IMG_4567.jpeg

Inserita:
2 ore fa, DiDiego ha scritto:

..........e non vedo nessun marchio Sommer in giro... vi metto un paio di foto, dove potrebbe essere?

A parte il fatto che non capisco di che tipologia di automazione si tratti, pensavo fosse un "normale" portone sezionale con il binario al centro e motore a traino tramite cinghia o catena.

Posta un paio di foto panoramiche che almeno ci capiamo meglio com'è fatto / costruito il tutto.

Comunque, devi cominciare ad aprire qualche scatola, andando solo così "a vista" non troverai nulla.

Inserita:

rieccomi! Ho fatto una foto panoramica, dovrei aprire secondo voi la scatola bianca grossa (si vede meglio nelle foto sopra)? Potrebbe essere lì dentro la ricevente? Non individuo altre posizioni....

IMG_4568.jpeg

Inserita:

devo vedere nella scheda cosa c'è attaccato al morsetto della ricevente, in pratica se assieme  a quella appesa c'è qualche altro filo.

oppure se c'è una scheda ricevente integrata (potrebbe essere una poccola schedina inserita in quella principale, ma di solito ci esce il cavo che va all'antenna)

Inserita:
7 ore fa, DiDiego ha scritto:

Ho fatto una foto panoramica,

Oh, adesso si capisce bene com'è la situazione.

7 ore fa, DiDiego ha scritto:

dovrei aprire secondo voi la scatola bianca grossa (si vede meglio nelle foto sopra)?

Direi proprio di sì, come ti ho già detto:

Il 18/10/2022 alle 22:13 , ROBY 73 ha scritto:

devi cominciare ad aprire qualche scatola, andando solo così "a vista" non troverai nulla.

Casomai apri anche le altre scatole vicino al portone.