Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Il relè , stiamo parlando del finder vero ? Se è così, più tardi lo stacco e lo collego diretto alla serratura del cancello. In questo modo potrei capire se è guasto o difettoso giusto? Ti allego foto e ti dico che i fili rosso e arancione vanno diretti sul citofono esterno in look e gnd , il grigio va diretto al trasformatore 12v , ed infine il blu va alla scatola di derivazione e con morsetto si unisce al pulsante al cancelletto e shelly con entrata O. Comunque mi confermi xhe i passaggi e collegamenti dei fili che ti ho postato adesso ed in precedenza sono corretti e non devo aggiungere o modificare nulla? Modificato: 29 ottobre 2022 da Ted82
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Ma il relè è a 220v ,come potrebbe funzionare!!!! non lo leggi sopra!
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 ... ma caz ... quando l'ho comprato ho detto che volevo il 12v ... !!! Lo davo per scontato che era giusto. Vado a comprarlo ora se il magazzino è aperto!
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Fantastico, ho chiamato e il magazzino è chiuso ... e c'è pure il ponte per le festività!! Ho fatto una ricerca su internet e il modello finder da 12v , non lo trovo. Hai modo di postarmi qualche link per un alternativa che possa andare bene? Spero che con la sostituzione del relè , tutto possa funzionare ... Modificato: 29 ottobre 2022 da Ted82
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Questi abbinati insieme potrebbero andare bene? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DVUZLYA/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HPLOPQC/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Modificato: 29 ottobre 2022 da Ted82
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Che ne pensi se ti accertarsi prima di vedere se tutto funziona , collegando la serratura soltanto e poi compri il relè a 12v? . Se rimani tutti i collegamenti come stanno e stacchi i fili dalla serratura e da sotto il posto esterno ,. Metti un filo volante tra i due punti , vedi subito se dal citofono apre o no . Modificato: 29 ottobre 2022 da Stefano Dalmo
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 A prescindere dalla prova che posso fare , il relè comunque è sbagliato e , considerando lo stress per far funzionare l'impianto , ordino subito i 2 pezzi cui ti ho mandato i link. In questo modo domani potro eventualmente montarli al posto del relè sbagliato , sperando che le diciture , o meglio , le entrate dei fili , abbiano gli stessi nomi , cioè 13 14 A1 A2 , altrimenti sarò costretto nel contattarti l'ennesima volta ...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Se vuoi compra questo . Modificato: 29 ottobre 2022 da Stefano Dalmo
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Intendi dire lo zoccolo e il relè cui ti ho mandato i link?
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Certo ! Poi se non vuoi mettere lo zoccolo perché prende spazio bisogna saldare i fili sui reofili del relè Modificato: 29 ottobre 2022 da Stefano Dalmo
Ted82 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Domani mi arriva il relè. Spero si possa seguire la stessa dicitura segnata sul relè sbagliato per collegare i fili. Se non sono sicuro , posterò la foto. Se tutto va bene e funziona tutto l'impianto , mi ubriachero' e ti contatterò ringraziandoti nuovamente per la pazienza enorme 😀
ROBY 73 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) 9 ore fa, Ted82 ha scritto: , sperando che le diciture , o meglio , le entrate dei fili , abbiano gli stessi nomi , cioè 13 14 A1 A2 No, se guardi bene nel 40.52 non c'è il morsetto 13, A1 e A2 sono la bobina a cui arrivano i 12VAC dal posto esterno, il contatto invece è tra i morsetti 11 COM e 14 NO, oppure tra 21 COM e 24 NO, è indifferente. ----------------------------------------------------- Non ho più scritto nulla perché non avevo nulla da aggiungere a quello che già ti suggeriva Stefano , comunque ho continuato a seguire la discussione, speriamo che ne esci. Modificato: 29 ottobre 2022 da ROBY 73
Ted82 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 (modificato) Ciao ROBY73 , perdonami ma non ho capito , forse perché sono in attesa che mi arrivi il pezzo , comunque ti posto la foto del relè che devo sostituire. Potresti scrivermi , a seconda del colere del filo e su come sono collegati ora, dove dovrei collegarli al relè o zoccolo che mi arriva? Rosso Arancione Blu Grigio. Ti ringrazio. Modificato: 30 ottobre 2022 da Ted82
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Vi pare na cosa normale ! Grazie ad entrambi .
Ted82 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Questo in foto è lo zoccolo con relè.
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 9 ore fa, Ted82 ha scritto: Potresti scrivermi , a seconda del colere del filo e su come sono collegati ora, dove dovrei collegarli al relè o zoccolo che mi arriva? Rosso Arancione Blu Grigio. Come ti ho già scritto A1 e A2 rimangono uguali (non so dove vedi il filo arancione, o per lo meno a me sembrano entrambi rossi), sia per un relè, sia per l'altro ed è indifferente che li colleghi uno su un morsetto e uno sull'altro (sempre A1 e A2, COIL). Grigio e blu indifferentemente su 11 COM e 14 NO, in altri modi non saprei come dirtelo.
Ted82 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Ok , sono in ordine sulla foto del vecchio relè con i seguenti colori e che collegherò sul nuovo relè così: Rosso A1 Arancione A2 Blu 11 com Grigio 14 no Ho il terrore di sbagliare ...
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 6 minuti fa, Ted82 ha scritto: sono in ordine sulla foto del vecchio relè con i seguenti colori e che collegherò sul nuovo relè così:......... Ok procedi
Ted82 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Fatto. Il relè scatta ma il cancelletto non si apre.
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 12 minuti fa, Ted82 ha scritto: Fatto. Il relè scatta ma il cancelletto non si apre. So che è una seccatura, ma ricominciamo dall'inizio, fai uno schema di come hai collegato TUTTI i fili e i vari accessori, perché sinceramente mi sono perso
Ted82 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Ok, ti posto uno schema del quale Stefano mi ha dato l'ok. Ti premetto che il problema che continuo a riscontrare è l'apertura del cancelletto attraverso i citofoni. Invece dal pulsante si apre. Ti chiedo , visto che non ho ancora avuto certezza , di capire se eventualmente staccassi lo shelly, l'impianto funzionerebbe ugualmente oppure se lo shelly serve per far comunicare il citofono con relè o roba simile. Un altra cosa ... forse nel relè devo invertire i fili appena collegati oppure sono corretti così come avevo scritto?
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 3 ore fa, Ted82 ha scritto: Il relè scatta ma il cancelletto non si apre. 3 ore fa, Ted82 ha scritto: Ok, ti posto uno schema del quale Stefano mi ha dato l'ok. Infatti, lo schema è giusto, naturalmente usando il relè Finder 40.52.8.012 e non quello a 230V. Se con il pulsante il cancello si apre ed il relè dal citofono scatta, si deve aprire anche con il pulsante dal monitor Mi viene un dubbio, ma il trasformatore l'hai alimentato a 230V? 3 ore fa, Ted82 ha scritto: Ti chiedo , visto che non ho ancora avuto certezza , di capire se eventualmente staccassi lo shelly, l'impianto funzionerebbe ugualmente oppure se lo shelly serve per far comunicare il citofono con relè o roba simile. Lo Schelly è "un in più", che ci sia o non ci sia è completamente indifferente, comunque fino a che non trovi l'inghippo lascialo completamente scollegato. 3 ore fa, Ted82 ha scritto: Un altra cosa ... forse nel relè devo invertire i fili appena collegati oppure sono corretti così come avevo Come ti ho già detto, è completamente indifferente, l'importante è che rosso e arancio siano su A1 e A2 e poi grigio e blu su COM e NO. Secondo me ti manca qualche ponte / collegamento e non lo vedi
Ted82 Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 Più tardi faccio un paio di prove. - riverifico il collegamento da relè a trasformatore - stacco lo shelly - provo a collegare un filo che va dal cancelletto direttamente al relè. Ps: potrebbe essere che con i vari ponti e morsetti non arrivi l'impulso al cancelletto per l'apertura citofono relè?
Ted82 Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 (modificato) Ho fatto le prove sopra citate , ma nulla , non si apre. Shelly staccato , nulla Alimentatore collegato a 12v con relè, ok. Collegato relè direttamente al cancello , il relè scatta ma il cancello non si apre , mentre con il pulsante si apre. Le prove le ho fatte suonando il campanello , nel dubbio. Modificato: 31 ottobre 2022 da Ted82
Messaggi consigliati