Cagnulein Inserito: 24 ottobre 2022 Segnala Inserito: 24 ottobre 2022 Devo sostituire questo condensatore a 3 fili montato su un motore 240V di una bicicletta indoor. Non riesco a trovare nessun condensatore identico. Mi date il vostro parere? Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2022 Segnala Inserita: 24 ottobre 2022 Scusa , ma non vedo questi tre pin ! Quali sono ? Io leggo condensatore da 3 uF e basta ma i reofili non li vedo
Cagnulein Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Buongiorno Stefano, nella foto non comparivano perchè era ancora saldato sulla board
Dumah Brazorf Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Guarda col tester se magari i pin esterni sono uniti, anche sul pcb. O comunque su quali misuri una resistenza che aumenta velocemente. Che forse un pin serve solo come ancoraggio.
Cagnulein Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Grazie Dumah provo e vi faccio sapere. Intanto ne ho ordinato uno con caratteristiche identiche (ovviamente 2 pin)
Cagnulein Inserita: 25 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Vi do un po’ di contesto così riuscite a capire meglio. Questo condensatore era collegato ad un motore a 230V a doppia direzione di un tapis roulant. Guardando come era collegato e usando questo schema come referenza (ammesso che sia giusto, l’ho trovato su internet ) direi di battezzarli in questo modo V1 = polo in mezzo Z1 = dato che va sull’avvolgimento è il pin di sinistra della board V2 = il rimanente a destra che effettivamente non va all avvolgimento quindi Il primo condensatore lo attacco su V1 e Z1 e il secondo condensatore su Z1 e V2 Vi può tornare?
Dumah Brazorf Inserita: 25 ottobre 2022 Segnala Inserita: 25 ottobre 2022 Sul retro della scheda non ci sono piste? Hai testato il vecchio condensatore come avevo scritto? Che poi come fai a dire che non è più buono? Hai verificato con un capacimetro?
Cagnulein Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2022 Grazie mille per il supporto, hai ragione. Ho controllato con il tester tutti e 3 le possibilità sui pin del condensatore e tutte le coppie risultano completamente aperte. è possibile? considera che la scheda ha 9 anni, potrebbe anche essere arrivato a fine vita. ti allego un altro po di foto. sulla board non c'è praticamente altro. il rele funziona e anche il freno che spunta in una foto. sul retro della board a cui è collegato il condensatore ci sono altre 2 piste, ti metto la foto non ho misurato ancora la resistenza sulla board per vedere se era come dici tu (ovvero un singolo condensatore). lo faccio stasera
Cagnulein Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 il condensatore era buono. a questo punto non so cosa altro possa essere morto su sto motore. tutti i componenti della scheda sono ok. che possano essere andati gli avvolgimenti?
Dumah Brazorf Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Hai verificato che arrivi corrente? Senti il relè scattare?
Cagnulein Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai verificato che arrivi corrente? Senti il relè scattare? si il relè scatta e corrente arriva devo trovare un modo di aprire il motore e verificare almeno visivamente gli avvolgimenti. Non ho altre idee.
Messaggi consigliati