Vai al contenuto
PLC Forum

BTicino 334202 del condominio non si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho cercato approfonditamente nel forum (e su Google) per cercare una soluzione ad un annoso problema che affligge i citofoni di casa mia e, da quello che so, anche di altri condomini, ma l'unica cosa che ho trovato e che si avvicina al mio problema è questa discussione qui:

In pratica anche nel mio caso nel momento in cui si suona il campanello dall'unico posto esterno sul portone del condominio chi suona non sente chi parla dall'appartamento e quest'ultimo sente solo del gracchiare e, muovendo il connettore della cornetta, si percepisce qualche parola dalla persona che ha suonato. Ho provato ad invertire cornette e cavi tra vari citofoni ma senza grossi cambiamenti, il che mi fa pensare che il problema sia all'interno del sistema.

L'impianto non è mai stato perfetto, ma negli ultimi anni è peggiorato notevolmente e negli ultimi tempi la comunicazione è proprio assente.

Vi allego la foto della scheda dei citofoni dell'impianto sperando che mi sappiate dare una dritta. Ad occhio le saldature sembrano ok, non so se il problema è lo stesso di quello segnalato dall'altro utente nella discussione che vi ho postato.

Grazie, Francesco

IMG_20221026_105553.jpg

IMG_20221026_105535.jpg

Inserita: (modificato)

Innanzitutto devi fare una indagine per stabilire se il posto esterno non funziona per tutti o solo per un determinato numero di persone.

Perché se funziona  pure solo per pochi   , allora si esclude un problema al posto esterno e si lavora su altro .

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 1 month later...
Inserita:

scusate la tremenda assenza allora posso dirti con sicurezza ne ho sistemati 20 che il responsabile è il microinterruttore blu "quello che viene premuto e lasciato quando alzi la cornetta" io reperiti i ricambi su aliexpr....sostituito mai piu un problema!