martin1984 Inserito: 26 ottobre 2022 Segnala Inserito: 26 ottobre 2022 salve mi hanno dato una affettatrice che hanno gia provato ad ripararla , ma senza successo , ora però quando l'hanno assemblata non ricordavano i collegamenti precisi , se vi posto le foto mi potete aiutare a vedere come vanno colleagti i fili ? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2022 Segnala Inserita: 26 ottobre 2022 Posta e vediamo se è possibile
martin1984 Inserita: 27 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2022 foto , chiedo secondo voi non sono stati invertiti i 2 interruttori posti sui tasti di accensione ed spegnimento ? ( guardando i colori )
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Inserita: 27 ottobre 2022 Non vedo cavi messi male . Ma non vedo il portafusibile in sede , lo hai tolto tu ?
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2022 Segnala Inserita: 28 ottobre 2022 Con quel groviglio non si capisce niente ,. Devi sezionare le varie linee , ed identificare dove vanno ,. Motore , condensatore ,. Ecc . Rimetti il fusibile al suo posto Quando premi il pulsante , il relè sulla scheda si eccita?
martin1984 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Il rele non si eccita quando premo il tasto verde. Però ho notato che il tasto quello verde e collegato ad interruttore rosso che ha il filo rosso collegato ed dovrebbe essere la protezione termica del motore. Ed pretendono mi apre la protezione termica
martin1984 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) 4/5 led verde 3 filo rosso protezione motore 1/2 si collegano pulsante verde Modificato: 29 ottobre 2022 da martin1984
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Scusa ma quel tasto rosso non è quello presente sul d'avanti per spegnere ? Credo che quello in avvio deve risultare chiuso e quando si preme deve aprire il circuito per fermare la macchina , non è un termico .
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 Credo ci sia un guasto sulla scheda che non permette al relè di eccitarsi . Leggi il relè a quanti V deve funzionare e controlla se lo sai fare , la tensione che esce dal trasformatore se viene raddrizzata .
martin1984 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ma quel tasto rosso non è quello presente sul d'avanti per spegnere ? mi spaiego meglio : quando premo il tasto verde frontale , mi attiva interruttore rosso posteriore ( che misurando col multimetro in posizione continuità risulta chiuso ed quando lo premo viene aperto il contatto )
martin1984 Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2022 se invece premo il tasto rosso frontale si attiva interruttore verde posteriore ( che è normalmente chiuso ed quando lo premo resta sempre chiuso il contatto )
piergius Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 (modificato) Il 27/10/2022 alle 11:58 , martin1984 ha scritto: secondo voi non sono stati invertiti i 2 interruttori posti sui tasti di accensione ed spegnimento ? - Anche a me pare che i 2 Microinterruttori sono stati messi al contrario. Prova se cambia qualcosa invertendoli. > - Come suggerisce Stefano, [⚠️ Con la dovuta cautela per la presenza dei 230V ~ ⚡] ? Hai provato se escono i 24V~ dal Trasformatore ? Altrimenti.... tutto tace . > Infine, mi sorge il dubbio che il Motore vada tra U e V , ma prima conviene fare rifunzionare il Relais. - Buona giornata ! Modificato: 1 novembre 2022 da piergius Impaginazione
martin1984 Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 ok provo , ma in caso se togliessi tutta la scheda ed mettessi un tasto di accensione meccanico sarebbe possibile ?
martin1984 Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2022 (modificato) Quale dovrebbe essere il pin da misurare ? Modificato: 3 novembre 2022 da martin1984
martin1984 Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2022 (modificato) Online ho trovato questo , però il mio motore è monofase , ed anche non e scritto dove va collegata alimentazione L1 L2 L3 Modificato: 3 novembre 2022 da martin1984
piergius Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 Il 1/11/2022 alle 09:47 , piergius ha scritto: ⚠️ Con la dovuta cautela per la presenza dei 230V 400V~( ⚡) ] (⚡) Attenzione ! Devo precisare ! Anche se alimentato a 230V ~ , tra i piedini 1 e 6 del Trasformatore si hanno 400V ~ ! ⚡ (come è indicato sull' etichetta.) 1 ora fa, martin1984 ha scritto: Quale dovrebbe essere il pin da misurare ? I 24V corrispondono ai piedini 10 e 12 ( vanno contati anche quelli mancanti, in tutto 6 per lato) - Buona serata !
martin1984 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 No rilevo alcun volt in uscita sui 24v , ed nemmeno in ingresso , non riesco a trovare i pin corretti forse sul trasformatore . Da schema collegamento ho visto che gli interruttore accensione era invertito ora ho sistemato gli interruttore non cambia nulla , ho visto anche che interruttore verde di accensione e difettoso , perche premendolo mi da problemi di continuità
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Inserita: 4 novembre 2022 (modificato) Il 2/11/2022 alle 21:48 , martin1984 ha scritto: ok provo , ma in caso se togliessi tutta la scheda ed mettessi un tasto di accensione meccanico sarebbe possibile ? Vedi quali sono i cavi che escono dal motore e fai vedere nel dettaglio. Il condensatore è collegato direttamente nella scatola del motore? Modificato: 4 novembre 2022 da Stefano Dalmo
martin1984 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 2 cavi neri sono del motore ed sono collegati alla scheda 2 cavi verdi escono dal motore ed vanno al condensatore
martin1984 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 (modificato) Oggi ho preso il nuovo interruttore ma prima di provare volevo sapere se I cavi sono corretti Modificato: 4 novembre 2022 da martin1984
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Io li vedo bene. Il rosso dovrebbe venire dal morsetto n 3 e deve essere collegato sul normalmente chiuso della pulsantiera (stop) Il n1 della morsettiera al contatto normalmente aperto della pulsantiera ( start )
martin1984 Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Ho provato ed non fa nulla e non scatta il rele
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Io non credo sia un problema degli interruttori , ma della scheda . Intanto se vuoi vedere se l'affettatrice gira , collega la linea ai due cavi neri . Prima di smontarli segnateli a scanso di equivoci , poi se funziona vediamo come e se si può arrivare al problema sulla scheda.
piergius Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Come accennavo più sopra, il Motore attualmente è collegato a V e W, mentre l' alimentazione a L1 e L2. Se le scritte sono corrette, potrebbe darsi che il Trasformatore prenda Tensione tra L2 e L3, e quindi sia da spostare il filo marrone ? - Magari puoi controllare col Tester in Ohm i piedini 1 e 4 del Primario del Trasformatore che non sia interrotto ; e dove c' è Continuità relativa tra L1, L2, L3, i 2 capi del Portafusibili, i capi del Primario. - Buona notte !
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