Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento automatico climatizzatore in un b&b


Marcobo74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Io ho due bed and breakfast e ho il problema che gli ospiti spessissimo lasciano il climatizzatore acceso sempre, soprattutto quando escono. Per un discorso di rispetto dell'ambiente e economico vorrei automatizzare lo spegnimento del climatizzatore quando loro escono. Andrebbe bene anche l'interruzione totale della corrente nell'appartamento in quanto non c'è nulla che ha bisogno di continuare a essere alimentato e la riattivazione della corrente al loro rientro.

 

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente si usa mettere un contattore (relè di potenza) che apre o tutto l'impianto elettrico e solo quelle utenza considerate inutili in assenza di occupanti.

Il contattor è comandato da una scheda che si inserisce in un dispositivo posto immediatamente all'interno della porta d'ingresso.

La scheda può essere la stessa chiave, se si usa una serratura magnetica, oppure può essere attaccata alla chiave dell'appartamento come fosse un porta chiavi.

E una soluzione nota, consolidata ed usata praticamente in tutti i villaggi turistici, alberghi e resort.

un elettrecista impiantista che sa il suo mestiere saprà senz'altro installare il dispositivo e reperire il materiale necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Livio

Grazie mille per il suggerimento,  ne avevo sentito parlare ma non mi era chiaro il funzionamento. Purtroppo ho una normalissima porta blindata con la classica serratura, sarebbe fantastico se fosse possibile cambiarla con serratura elettronica con scheda.

Altrimenti la scheda la attaccherò come portachiavi Sperando che non venga staccata e lasciata inserita nel dispositivo.

Questa soluzione mi permetterà di risparmiare un bel po' di soldi e farà bene anche all'ambiente.

👍🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcobo74 ha scritto:

Sperando che non venga staccata e lasciata inserita nel dispositivo.

infatti il portachiavi và di quelli robusti e l'anello generalmente hà qualche punticino di saldatura!...io una volta l'anello ero riuscito a saldarlo con saldatore per stagno e ovviamente stagno!

Oppure esistono i moschettoni con combinazione..o i lucchettini col cavetto di acciaio di quelli piccoli per le valigie..insomma serve anche un pò di fantasia!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcobo74 ha scritto:

Sperando che non venga staccata e lasciata inserita nel dispositivo.

 

Semplicemete lega la scheda alla chiave tramite un normalissimo "strangolatore" ovvero quelle fascette di plastica usate per stringere i cavi, ma usate anche come manette da polti corpi di polizia. Queste fascette sono irreversibili, una volta serrate non si possono riaprire, ma vanno tagliate. Sono robustissime, quindi non possono raccontare che la fascetta si è rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oppure prendi serratura di consenso "da frutto", un contattore (che comunque servirebbe) e attacchi le due chiavi insieme con la succitata fascetta.

 

Ad ogni modo, da frequentatore di hotel e B&B, trovo un comportamento di poco rispetto per il cliente se non addirittura truffaldino essere costretto a rientrare in una stanza troppo calda (>24°) in estate o troppo fredda (<16°) in inverno... eccezione per posti super-economici da meno di 40€ a notte o che si vendono come "senza condizionatore".

 

Se di tasca mia pago 100€ per a notte, anche 8€ di climatizzazione al giorno credo di aver diritto a usarli e rientrare in stanza alla temperatura a cui sto meglio.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...