Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Multimatic VRC700, come si installa in presenza di valvole di zona?


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti, ho una caldaia vaillant ecotec plus che mi era stata fornita in corredo a una centralina climatica multimatic VRC700 mai installata in quanto avevamo la necessità di installare dei termostati wifi. Ad oggi sono presenti 2 termostati wifi (1 per zona giorno e 1 per zona notte) che comandano a loro volta 2 valvole di zona dedicate collegate in parallelo alla caldaia che la fanno partire in base alle necessità della zona.


Ero curioso di provare la multimatic 700 considerato che la stessa dovrebbe essere modulante rispetto ai termostati on off attualmente installati. L'unico collegamento che però ha la centralina è il collegamento BUS, quindi non mi sembra vi sia possibilità di comandare delle valvole attualmente.

 

Da quello che ho capito dovrei dotarmi, oltre alla multimatic 700, di un altro termostato vaillant (credo il VR91 per parità di serie) e poi probabilmente di un modulo di espansione.

Ho visto che ce ne sono diversi, VR60 - VR70 - VR71. Non capisco però quale potrebbe essere quello giusto per le mie esigente (basilari a questo punto, visto che dovrei solo comandare l'apertura delle due valvole in base alla richiesta dei termostati).

Ho provato a cercare gli schemi sul sito ma non ne sono venuto a capo.

 

Qualcuno sa dirmi precisamente cosa sarebbe necessario e se inoltre poi le configurazioni si possono effettuare in autonomia tramite la centralina climatica e la caldaia? 

 

Ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, vorrei aiutarti visto che non risponde nessun altro ma, servirebbero maggiori dettagli, magari uno schema sintetico dell'impianto.

 

In primis, credo di capire che la suddetta centralina (https://www.vaillant.it/home/prodotti/multimatic-700-e-700-f-40707.html), serva solo ed esclusivamente a remotizzare i comandi della caldaia ed eventuali ulteriori fonti d'energia ad essa collegate, ecco spiegato il collegamento bus; non modula o meglio non comanda la modulazione (se parliamo della fiamma), quest'ultima operazione è gestita in autonomia dalla caldaia stessa.

 

Per quello che ho capito, a te serve solo "provare" la centralina, non serve a comandare eventuali programmi di accensione, giusto?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ciao

Allora. L'impianto è suddiviso in 3 zone ( 1 è solo predisposizione) quindi 1 zona per piano. Ogni zona è un piano ed è dotata di relativa valvola e relativo termostato. Ad oggi i termostati sono collegati in parallelo. Quindi all'intervento di almeno 1 dei termostati, il termostato apre la relativa valvola di zona che a sua volta una volta aperta fa partire la caldaia.

 

La multimatic 700, oltre a remotizzare le impostazioni della caldaia, è una vera e propria centralina climatica con programmazioni da cronotermostato più ulteriori funzioni di modulazione in base alla temperatura interna o esterna.

È vero che la caldaia attualmente modula in funzione della temperatura di mandata dell'acqua letta, ma con la multimatic dovrebbe modulare anche in base alla temperatura interna letta e impostata.

 

Ora nel mio caso, la sola multimatic non va bene perché oltre alla multimatic dovrei aggiungere un ulteriore termostato bus modulante. Ma nessuna delle due è in grado di comandare valvole di zona. 

 

Ora se ho ben capito i moduli VR hanno degli ingressi-uscite. E teoricamente la multimatic e il termostato modulante dovrebbero inviare il segnale alla VR che poi a sua volta, oltre a far partire la caldaia, dovrebbe aprire la relativa valvola associata al canale. Il problema è che gli schemi vaillant sono vaghi e nei manuali non si trova nulla a riguardo.

Modificato: da alessandro16578
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, la tua centralina ha senso se la tua caldaia fosse comandata solo da essa e solo per una abitazione vista come "unica zona".

Nel tuo caso, visto i comandi di zona, la centralina sarebbe superflua a meno che non accetti comandi ausiliari per la partenza forzata della caldaia a prescindere dalla suo programmazione.

Per quanto riguarda invece la temperatura esterna, se installata la sonda esterna, essa in pratica adegua la temperatura in mandata in modo da compensare maggiormente la dispersione di calora quanto più la temperatura esterna si abbassa. Questo per avere una temperatura interna quanto più possibile vicina a quella impostata.

Tuttavia, avrebbe più senso incrementare il tempo di lavoro della caldaia ad una temperatura più bassa, si avrebbe un maggior risparmio in termini di consumo.

 

Anch'io sono nella tua identica configurazione, tre piani con valvole di zona separte ad ogni piano e caldaia Vaillant da 30K senza centralina.

Stavo pensando, trovi il mio post in questa stessa sezione, di installare le nuove valvole cosidette intelligenti, che superano il concetto di comando di zona in quanto ognuna lavora autonomamente e  ad ogni richiesta di energia, fa partire la caldaia tramite un termostato e/o dispositivo ad essa collegato.

E' la soluzione più semplice e la più conveniente, perchè in questo modo ogni singola stanza si "autogestisce" senza coinvolgere altri locali e per il tempo ed orario impostato singolarmente.

Il problema è il prezzo, nel mio caso visto che ho 10 caloriferi in totale, la spesa si aggirerebbe intorno ai 700/1000€ solo di materiale. Per questo ho chiesto se ce qualcuno informato che sappia dirmi se sarebbe possibile beneficiare del bonus, in questo caso del -65%, che non è poco.

Saluti.

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

In realtà da quanto ho capito il termostato modulante  che metterei nelle zone 2 e 3 va a dialogare con la multimatic 700 e il modulo esterno VR comanda vel valvole di zona.

 

La regolazione con sonda esterna l ho testata l'anno scorso e non mi ha soddisfatto in quanto in molti momenti, anche con curve climatiche a 2.8/3 mi teneva l'impianto in moto per 6/8 ore con temperature di mandata di 30/40 gradi che chiaramente sui radiatori pur essendo molto sovradimensionati non consentono una buona resa essendo apparecchiature ad alta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
3 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

Nessuno conosce questa centralina e può darmi le indicazioni su cosa serve per fargli gestire le valvole di zona?

 

Domnda, hai contattato la Vaillant stessa, sono molto cortesi e disponibili, basta esporgli il problema e stai sicuro che ti rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
1 ora fa, sormike ha scritto:

 

Domnda, hai contattato la Vaillant stessa, sono molto cortesi e disponibili, basta esporgli il problema e stai sicuro che ti rispondono.

 

Purtroppo Rispondono sempre che devo rivolgermi al cat di zona. E nella mia zona l'assistenza non è un granché. Anche perché preferivo capire in linea di massima quali componenti sono necessari per farmi un idea della spesa ed eventualmente poi valutare di interpellare il cat

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...