Vai al contenuto
PLC Forum

Opzioni kit smart per caldaia Ferroli (BLUEHELIX TECH RRT 24 H + KIT 012043X0)

Messaggi consigliati

Lorenzo Piccinini
Inserito:

Salve a tutti,

ho la caldaia indicata in oggetto con boiler con pannello solare. Ho un impianto con 7 cronotermostati smart bticino, ma vorrei poter monitorare il funzionamento diretto della caldaia, la temperatura del boiler, lo scambio con il tetto, e le temperature di acqua sanitaria e riscaldamento.
Chiedendo a Ferroli mi hanno indicato il kit 013011XA che sarebbe il modulo wifi + il cronotermostato e la loro app CONNECT. Tralasciando un per un attimo il costo/convenienza di fare ciò ho notato che l'app di Ferroli è veramente pessima e non neanche certezza che sia ancora funzionante viste le critiche ricevute, quindi prima di spendere, volevo capire se avevo alternative.

La prima domanda è se posso comprare un solo modulo wifi compatibile visto che usano il protocollo openTherm e a quel punto utilizzare un'app di terze parti per il monitoraggio.

In alternativa potrei svilupparmi in proprio l'app (sono in grado) ma per quanto "openTherm" sembri open, forse non lo è? Per avere accesso alla documentazione è richiesto l'invio di un modulo con tutte le informazioni... probabilmente a privati non daranno accesso, ne sapete qualcosa? 

Mi aiutate a capire come posso muovermi per raggiungere il mio obiettivo?

Grazie in anticipo a tutti