newvagabond79 Inserito: 4 novembre 2022 Segnala Inserito: 4 novembre 2022 Buonasera, ho un problema con il citofono di un condominio, in pratica da anni questo non funziona la fonia, hanno cambiato il posto esterno, alimentatore e pulsantiera, il mio citofono suona, apre, io sento l'esterno ma dal interno non sento nulla, ho chiesto ad un paio di condomini, loro no hanno problemi, potrebbe essere il mio citofono? buona serata
ROBY 73 Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Ciao newvagabond79, 2 ore fa, newvagabond79 ha scritto: ...........potrebbe essere il mio citofono? Potrebbe essere il citofono, come anche ad esempio un filo rotto che arriva dalla scatola di derivazione nel vano scale / corridoio fino nel tuop appartamento. Magari è una giunzione da ripristinare, soprattutto se i fili sono rigidi. Casomai posta un paio di foto del tuo citofono aperto in modo che si vedano i collegamenti e las scheda in genere. Ce l'hai un tester e lo sai usare? 2 ore fa, newvagabond79 ha scritto: ho chiesto ad un paio di condomini, loro no hanno problemi Se hai confidenza, magari chiedi se ti "fanno la grazia" di prestarti il loro citofono e vedi se cambiando il tuo poi funziona (per sicurezza il citofono dev'essere chiuso e con la cornetta agganciata per suonare)
newvagabond79 Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao newvagabond79, Potrebbe essere il citofono, come anche ad esempio un filo rotto che arriva dalla scatola di derivazione nel vano scale / corridoio fino nel tuop appartamento. Magari è una giunzione da ripristinare, soprattutto se i fili sono rigidi. Casomai posta un paio di foto del tuo citofono aperto in modo che si vedano i collegamenti e las scheda in genere. Ce l'hai un tester e lo sai usare? Se hai confidenza, magari chiedi se ti "fanno la grazia" di prestarti il loro citofono e vedi se cambiando il tuo poi funziona (per sicurezza il citofono dev'essere chiuso e con la cornetta agganciata per suonare) Ciao, ho allegato foto del citofono, purtroppo qui le incognite sono tante, dovrei sondare per verificare se gli altri hanno problemi. Un paio di condomini hanno di sicuro qualche problema dato che si sentono le voci provenienti dal loro appartamento, in pratica sempre attivo. Poi questo fantomatico tecnico si è limitato alla sostituzione del posto esterno e dell'alimentatore, senza verificare l'effettivo funzionamento nei vari appartamenti. Da come poso capire mi consigli di battere tutti i cavi per verificarne la continuità.
soltec Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Se c'è un citofono aperto con quello universale in genere non senti niente. Secondo me non è il tuo citofono. Fai chiudere a chi lo ha aperto e poi prova.
ROBY 73 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 11 ore fa, newvagabond79 ha scritto: Un paio di condomini hanno di sicuro qualche problema dato che si sentono le voci provenienti dal loro appartamento, in pratica sempre attivo. Come dice @soltec, quasi sicuramente c'è un citofono agganciato male, oppure con il pulsante di chiusura conversazione (quello centrale dove appoggia la cornetta), che è rotto ed il citofono non chiude il circuito audio. Fai un'indagine tra i vari condòmini
newvagabond79 Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2022 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Come dice @soltec, quasi sicuramente c'è un citofono agganciato male, oppure con il pulsante di chiusura conversazione (quello centrale dove appoggia la cornetta), che è rotto ed il citofono non chiude il circuito audio. Fai un'indagine tra i vari condòmini Ciao,purtroppo non è semplice,molti di loro sono in affitto,ne loro ne i vari proprietari vogliono mettere mano al portafogli. Ho dato un occhiata alle montanti, sono due,una per appartamento di destra una montante per appartamento di sinistra. Quelli sulla destra dicono funzioni tutto,quelli a sinistra del mio lato non ho capito bene a quanti di loro funziona. Stasera ho scoperto che non mi suona quando citofonano,l'unica cosa funzionante è l'apriporta. Infatti tra i morsetti apripista e massa ho 12v,invece tra negativo e altoparlante o microfono zero volt. Domani devo provare quando suono se tra i morsetti leggo qualcosa.
ROBY 73 Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Inserita: 7 novembre 2022 Il 6/11/2022 alle 21:54 , newvagabond79 ha scritto: purtroppo non è semplice,molti di loro sono in affitto,ne loro ne i vari proprietari vogliono mettere mano al portafogli. Capisco, immagino che non sia facile mettere d'accordo più persone, comunque per il momento non si tratta di spendere soldi, ma semplicemente trovare un citofono aperto (sperando appunto che non sia rotto). Fai presente la cosa all'amministratore (in teoria), è obbligato a far sistemare le cose e/o trovare un modo per accordare tuti i condòmini. Il 6/11/2022 alle 21:54 , newvagabond79 ha scritto: Stasera ho scoperto che non mi suona quando citofonano,l'unica cosa funzionante è l'apriporta. Infatti tra i morsetti apripista e massa ho 12v Sì, perché c'è la bobina della serratura che chiude il circuito. Il 6/11/2022 alle 21:54 , newvagabond79 ha scritto: Domani devo provare quando suono se tra i morsetti leggo qualcosa. Ok, potresti avere da 8 a 15V circa
newvagabond79 Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2022 Buonasera, oggi il fantomatico tecnico è ritornato, purtroppo io ero a lavoro, in poche parole senza effettuare misure si è solo limitato solo ad effettuare un controllo posto esterno/ interno, la sua risposta secca è stata "signora, la cornetta non funziona, poi è un citofono adattato, ci vuole il citofono nuovo"; mia moglie gli ha detto, il problema è che non suona nemmeno quando citofonano, lui sempre molto confuso risponde è il citofono che non funziona. io purtroppo non sono riuscito ad incontrarlo ne tantomeno rintracciarlo. Ho fatto le seguenti prove: sui morsetti 6-CA misuro 0v sempre, anche quando viene premuto tasto sopra si sente solo da posto esterno a citofono da citofono a posto esterno muto si sente in sotto fondo un ronzio ancora non ha capito quali citofoni sono fuori uso. Domani prima mi faro spiegare le sue teorie, poi verificherò se il filo dal pulsante al citofono arrivi, ho dato un occhiata dove si trova l'alimentatore, mi è venuto da piangere come ha lasciato i colleganti, sono almeno 12anni che non mettevo mani ad un impianto citofonico, per questo mi sono rivolto alla vostra tecnica. buonasera vi aggiornerò appena avrò nuove notizie.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Inserita: 8 novembre 2022 2 ore fa, newvagabond79 ha scritto: .............vi aggiornerò appena avrò nuove notizie. Ok speriamo bene, attendiamo fiduciosi
newvagabond79 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2022 ciao, Dato che sto quasi per uscire matto, oltre al mega tecnico che ha messo le manine anche grazie agli altri condomini il quale trovano difficoltà nel infilare la manina nelle taschine ed uscire questi 25/30 euro. Ieri mi son voluto togliere un dubbio, provare il mio 1133/15 su di un altro impianto. Come immaginavo funziona, poi mi sono ricordato che in magazzino ho un 1130 di almeno 20anni, cosi ritornato a casa li ho provati tutti e due. 1130: funzionava tutto apriporta, fonia ingresso e uscita e ronzatore, cosi decido di provare 1133, funziona tutto tranne la fonia verso l'esterno. 1133/15 : funziona tutto tranne la fonia verso l'esterno. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'1133 ne risente di più dei disturbi provenienti dagli altri apparecchi, perché altrimenti non mi spiego il problema. secondo voi può essere o avete altre teorie che mi sfuggono? buona domenica
soltec Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Inserita: 13 novembre 2022 52 minuti fa, newvagabond79 ha scritto: ciao, Dato che sto quasi per uscire matto, oltre al mega tecnico che ha messo le manine anche grazie agli altri condomini il quale trovano difficoltà nel infilare la manina nelle taschine ed uscire questi 25/30 euro. Ieri mi son voluto togliere un dubbio, provare il mio 1133/15 su di un altro impianto. Come immaginavo funziona, poi mi sono ricordato che in magazzino ho un 1130 di almeno 20anni, cosi ritornato a casa li ho provati tutti e due. 1130: funzionava tutto apriporta, fonia ingresso e uscita e ronzatore, cosi decido di provare 1133, funziona tutto tranne la fonia verso l'esterno. 1133/15 : funziona tutto tranne la fonia verso l'esterno. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'1133 ne risente di più dei disturbi provenienti dagli altri apparecchi, perché altrimenti non mi spiego il problema. secondo voi può essere o avete altre teorie che mi sfuggono? buona domenica Quando c'è un citofono aperto so per esperienza che 1133/15 non funziona bene anche se con 1130 si riesce a sentire ma sicuramente più basso del normale. La prima cosa da verificare che non ci siano citofoni aperti. Comunque secondo me se con 1130 riesci a comunicare significa che l'impianto è a posto ma c'è un citofono alzato.
newvagabond79 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2022 19 minuti fa, soltec ha scritto: Quando c'è un citofono aperto so per esperienza che 1133/15 non funziona bene anche se con 1130 si riesce a sentire ma sicuramente più basso del normale. La prima cosa da verificare che non ci siano citofoni aperti. Comunque secondo me se con 1130 riesci a comunicare significa che l'impianto è a posto ma c'è un citofono alzato. ciao, infatti fin quando i miei amici condomini non si degnano nel sistemare i loro citofono lascerò il buon vecchio 1130,anche perché di apparecchi non funzionanti ne abbiamo minimo due su 12. grazie della risposta vi aggiornerò non appena avranno messo quelli nuovi.
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Inserita: 13 novembre 2022 1 ora fa, newvagabond79 ha scritto: ............L'unica cosa che mi viene in mente è che l'1133 ne risente di più dei disturbi provenienti dagli altri apparecchi, perché altrimenti non mi spiego il problema. Se il vecchio 1130 funziona, allora non saprei che dirti di preciso, potrebbe essere come dici tu che in questo raro caso il 1133/15 non sia del tutto compatibile con l'impianto. Bisognerebbe eventualmente provarlo in un altro appartamento del tuo condominio e vedere se funziona
Messaggi consigliati