Vai al contenuto
PLC Forum

Capire se un PE funziona in citofono elvox (modello PE 930c)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scrivo qua, sperando non ci sia una discussione già esistente, per capire come posso fare da non esperto a capire se un il porter 930c della elvox funzioni. Ho a disposizione un tester che avevo in mente di usare per verificare la presenza di tensione nello strumento, andando a mettere gli spinotti nel giusto modo nei connettori 3 e 4 del circuito istruzioni multilingua 930c (vorrei capire dove mettere il rosso e dove il nero). Chiedo questo perché in questo citofono in questione la voce all'esterno non si sente, ma si sente nella cornetta. Tenendo conto dell'esperienza di molti vorrei controllare prima il PE. Se non dovesse essere il PE cosa converrebbe controllare?

Grazie

Inserita:

Ciao Idestem,

13 ore fa, Idestem ha scritto:

Ho a disposizione un tester che avevo in mente di usare per verificare la presenza di tensione nello strumento, andando a mettere gli spinotti nel giusto modo nei connettori 3 e 4 del circuito istruzioni multilingua 930c (vorrei capire dove mettere il rosso e dove il nero).

Se funziona il campanello e l'apricancello i 12-15VAC che sono nei morsetti 3 e 4 ci sono, se vuoi misurali pure, ma cambia ben poco, ti "togli lo sfizio", arrivano direttamente dal trasformatore.

13 ore fa, Idestem ha scritto:

Chiedo questo perché in questo citofono in questione la voce all'esterno non si sente, ma si sente nella cornetta. Tenendo conto dell'esperienza di molti vorrei controllare prima il PE. Se non dovesse essere il PE cosa converrebbe controllare?

Apri il posto esterno 930C e misura la resistenza (Ohm) sul retro dell'altoparlante, molto probabilmente è interrotto.

Sul retro dell'atoparlante stesso, ci dovrebbe essere scritto anche il valore della resistenza che dovresti misurare, in teoria dai 40 ai 48 Ohm, ma non sono sicuro, non me lo ricordo proprio.

Casomai scollega uno dei due fili per non far influire il resto del circuito sulla misura stessa

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Idestem,

Se funziona il campanello e l'apricancello i 12-15VAC che sono nei morsetti 3 e 4 ci sono, se vuoi misurali pure, ma cambia ben poco, ti "togli lo sfizio", arrivano direttamente dal trasformatore.

Apri il posto esterno 930C e misura la resistenza (Ohm) sul retro dell'altoparlante, molto probabilmente è interrotto.

Sul retro dell'atoparlante stesso, ci dovrebbe essere scritto anche il valore della resistenza che dovresti misurare, in teoria dai 40 ai 48 Ohm, ma non sono sicuro, non me lo ricordo proprio.

Casomai scollega uno dei due fili per non far influire il resto del circuito sulla misura stessa

Va bene, grazie. Se il valore corretto della resistenza non è rilevato immagino sia da cambiare il pezzo. È giusto?

Inserita:
8 ore fa, Idestem ha scritto:

Se il valore corretto della resistenza non è rilevato immagino sia da cambiare il pezzo. È giusto?

Quasi sicuramente sì, ma se volessi provare e riuscissi a trovarlo uguale, potresti cambiare anche solo l'altoparlante che costa decisamente meno, poi vedi tu.

Casomai posta un paio di foto, anche delle misure

Inserita:
Il 6/11/2022 alle 18:46 , ROBY 73 ha scritto:

Quasi sicuramente sì, ma se volessi provare e riuscissi a trovarlo uguale, potresti cambiare anche solo l'altoparlante che costa decisamente meno, poi vedi tu.

Ho fatto le misurazioni: tensione nei morsetti 3 e 4 14.28 v cornetta abbassata, 14.2 v cornetta alzata. Resistenza altoparlante 1.1 ohm. 

Inserita:
1 ora fa, Idestem ha scritto:

Ho fatto le misurazioni: tensione nei morsetti 3 e 4 14.28 v cornetta abbassata, 14.2 v cornetta alzata.

E fin qui l'avevamo già detto che doveva essere così.

1 ora fa, Idestem ha scritto:

Resistenza altoparlante 1.1 ohm. 

Ma con altoparlante collegato completamente, oppure ha dissaldato / scollegato almeno un filo come ti avevo detto?

Il 6/11/2022 alle 00:10 , ROBY 73 ha scritto:

Ad ogni modo in qualsiasi caso con fili collegati o meno sembra che 1,1 Ohm siano proprio nulla; quindi, o è pressoché in corto o è una misura fallata.

Sulla cassa, inoltre, come già detto: 

Il 6/11/2022 alle 00:10 , ROBY 73 ha scritto:

Sul retro dell'atoparlante stesso, ci dovrebbe essere scritto anche il valore della resistenza che dovresti misurare, in teoria dai 40 ai 48 Ohm,

Potrebbe essere anche che ci sia un pezzo di gomma adesiva sopra che fa da spessore, casomai toglilo e vedi cosa e se c'è scritto qualcosa

Ripeto anche:

Il 6/11/2022 alle 18:46 , ROBY 73 ha scritto:

Inserita:
3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E fin qui l'avevamo già detto che doveva essere così.

Ma con altoparlante collegato completamente, oppure ha dissaldato / scollegato almeno un filo come ti avevo detto?

Ad ogni modo in qualsiasi caso con fili collegati o meno sembra che 1,1 Ohm siano proprio nulla; quindi, o è pressoché in corto o è una misura fallata.

Sulla cassa, inoltre, come già detto: 

Potrebbe essere anche che ci sia un pezzo di gomma adesiva sopra che fa da spessore, casomai toglilo e vedi cosa e se c'è scritto qualcosa

Ripeto anche:

Ho misurato la resistenza a cornetta alzata e altoparlante collegato. Le informazioni presenti nel retro sono (1W 8 ohm) 

altoparlante-citofono.jpg

Inserita: (modificato)
45 minuti fa, Idestem ha scritto:

Ho misurato la resistenza a cornetta alzata e altoparlante collegato.

Lascia perdere la cornetta, lasciala pure agganciata, tu devi guardare l'altoparlante del posto esterno da cui devi Scollegare i fili su tutti i morsetti da 1 a 5 e poi quando ce l'hai in mano dissaldi o scolleghi uno dei due fili dell'altoparlante e poi lo misuri, altrimenti non ne esci.

45 minuti fa, Idestem ha scritto:

Le informazioni presenti nel retro sono (1W 8 ohm

Se è quello giusto e sono 8 Ohm allora devi trovare una resistenza pressoché con questo valore, ma non di certo 1,1 Ohm

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Lascia perdere la cornetta, lasciala pure agganciata, tu devi guardare l'altoparlante del posto esterno da cui devi Scollegare i fili su tutti i morsetti da 1 a 5 e poi quando ce l'hai in mano dissaldi o scolleghi uno dei due fili dell'altoparlante e poi lo misuri, altrimenti non ne esci.

Purtroppo non ho notato il particolare di scollegare un filo dall'altoparlante e la misurazione l'ho effettuata con entrambi i fili attaccati. Né ho scollegato i fili dalla morsettiera del PE. Posto che il problema sia l'altoparlante, è necessario prenderne uno con la stessa potenza e la stessa resistenza? Oppure va bene anche un pezzo con metà della potenza e stessa resistenza?

Inserita:
5 minuti fa, Idestem ha scritto:

Posto che il problema sia l'altoparlante, è necessario prenderne uno con la stessa potenza e la stessa resistenza? Oppure va bene anche un pezzo con metà della potenza e stessa resistenza?

Molto meglio se è uguale all'originale, cambiando resistenza di certo cambiano anche le prestazioni, ma non saprei dirti con quali caratteristiche, se ce l'hai già è solo da provare, danni non ne fai, ma non avrai lo stesso risultato sulla voce.

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Molto meglio se è uguale all'originale, cambiando resistenza di certo cambiano anche le prestazioni, ma non saprei dirti con quali caratteristiche, se ce l'hai già è solo da provare, danni non ne fai, ma non avrai lo stesso risultato sulla voce.

Ho ordinato due prodotti uguali all'originale in quanto a resistenza e potenza: l'unica differenza è che uno è largo 40 mm e l'altro 50 mm. Per quanto riguarda la misurazione corretta della resistenza dell'altoparlante, per verificare se ho capito il concetto, lo scollegare i fili dalla morsettiera e il dissaldare uno dei due fili dall'altoparlante servono per verificare la resistenza nel pezzo, evitando di misurare una quantità influenzata anche da corrente proveniente da altri conduttori, giusto? Mi riferisco a tutti i fili scollegati. Chiedo perché non sono un elettrotecnico né ho mai approfondito la materia

Inserita:
12 ore fa, Idestem ha scritto:

Ho ordinato due prodotti uguali all'originale in quanto a resistenza e potenza: l'unica differenza è che uno è largo 40 mm e l'altro 50 mm.

Bastava che misurassi il diametro esterno di quello originale ed era sufficiente che ne ordinassi solo uno, comunque non importa, male non fanno.

12 ore fa, Idestem ha scritto:

Per quanto riguarda la misurazione corretta della resistenza dell'altoparlante, per verificare se ho capito il concetto, lo scollegare i fili dalla morsettiera e il dissaldare uno dei due fili dall'altoparlante servono per verificare la resistenza nel pezzo, evitando di misurare una quantità influenzata anche da corrente proveniente da altri conduttori, giusto?

Sì esatto

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Bastava che misurassi il diametro esterno di quello originale ed era sufficiente che ne ordinassi solo uno, comunque non importa, male non fanno.

Sì, lo so, ho misurato ma non ricordavo esattamente il valore: sono quasi certo fosse 50 mm, e nel caso sia così l'altro lo restituisco. Per quanto riguarda la misurazione della resistenza sei sicuro che occorra scollegare tutti i fili dalla morsettiera e uno dei due che va all'altoparlante? Nel circuito, da persona non esperta, non mi pare di vedere questo collegamento: i cavi della morsettiera vanno o all'alimentazione, o alla serratura elettrica, o al led di illuminazione per la targhetta con i nomi

Inserita:
Il 9/11/2022 alle 11:36 , Idestem ha scritto:

Sì, lo so, ho misurato ma non ricordavo esattamente il valore: sono quasi certo fosse 50 mm, e nel caso sia così l'altro lo restituisco.

Ok.

Per quanto riguarda la misurazione della resistenza sei sicuro che occorra scollegare tutti i fili dalla morsettiera e uno dei due che va all'altoparlante? 

Intendevo scollegare solo i fili dal posto esterno 930C (morsetti da 1 a 5), per "avere il pezzo in mano" e lavorare meglio appoggiandoti sopra un tavolo per non averlo "a penzoloni" e magari rischiare di perdere qualche pezzo / componente, non sarebbe la prima volta che succede.

Una volta aperto scollegavi appunto un filo del solo altoparlante e lo misuravi, tutto qui.

Nel circuito, da persona non esperta, non mi pare di vedere questo collegamento: i cavi della morsettiera vanno o all'alimentazione, o alla serratura elettrica, o al led di illuminazione per la targhetta con i nomi

Qui non ho capito il ragionamento.

Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Qui non ho capito il ragionamento.

I cavi del 930c non vanno all'altoparlante, da quel che ho visto nel circuito, poi potrei aver capito male, perché non sono elettrotecnico. Quando sopra ho scritto di scollegare tutti i cavi dalla morsettiera mi riferivo al porter. Tenendo conto di ciò che hai scritto cioè non far rimanere il pezzo a penzoloni specifico che c'erano solamente due cavi che andavano all'altoparlante, fisicamente, dopodiché non so se arrivasse corrente in modo indiretto tramite gli altri cavi del porter, che non ho scollegato. 

Inserita:
11 ore fa, Idestem ha scritto:

.......Tenendo conto di ciò che hai scritto cioè non far rimanere il pezzo a penzoloni specifico che c'erano solamente due cavi che andavano all'altoparlante, fisicamente,

Per "il pezzo" che deve rimanerti in mano intendo proprio il 930C, da qui una volta comodo sopra un tavolo, lo apri, scolleghi almeno un filo dell'altoparlante:

Ricambio Altoparlante per Targhe Serie 13Fx ELVOX R843

(ad esempio giallo o nero, considera che ne ho preso uno a casaccio dalla rete) e ne misuri la resistenza.

11 ore fa, Idestem ha scritto:

dopodiché non so se arrivasse corrente in modo indiretto tramite gli altri cavi del porter, che non ho scollegato. 

Per il momento non ti deve interessare se arriva corrente, anzi siamo già sicuri che arriva, perché hai già appurato che:

Il 7/11/2022 alle 19:27 , Idestem ha scritto:

Ho fatto le misurazioni: tensione nei morsetti 3 e 4 14.28 v.........

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

(ad esempio giallo o nero, considera che ne ho preso uno a casaccio dalla rete) e ne misuri la resistenza.

Va bene. Le prove che ho fatto finora le ho fatte al volo davanti al citofono senza portarmi dietro tutti i pezzi, perciò mancava tavolo per lavorare con comodità. Al di là di questo, ieri, per mancanza di tempo, perché come fare le prove non l'ho deciso io, si è prima collegato in parallelo l'altoparlante con due lunghi fili, attoricgliando il rame alle connessioni dove avviene la saldatura, dopodiché si è tolto il vecchio e messo il nuovo, attorcigliando i fili vecchi a due pezzi corti dei nuovi, per evitare che la lunghezza influisse. Il pezzo nuovo riaggianciando la cornetta faceva un rumore simile a un click, però non emetteva suoni trasmessi dalla cornetta. Potrebbe essere un indicazione di qualcosa? 

Inserita:
6 ore fa, Idestem ha scritto:

.............si è prima collegato in parallelo l'altoparlante con due lunghi fili, attoricgliando il rame alle connessioni dove avviene la saldatura, dopodiché si è tolto il vecchio e messo il nuovo, attorcigliando i fili vecchi a due pezzi corti dei nuovi, per evitare che la lunghezza influisse.

Da come l'ho capita, se avete ricollegato nuovamente i fili correttamente sui morsetti da 1 a 5 del 930C, mi sembra che tu abbia (abbiate), fatto la prova correttamente, però:

6 ore fa, Idestem ha scritto:

Il pezzo nuovo riaggianciando la cornetta faceva un rumore simile a un click, però non emetteva suoni trasmessi dalla cornetta. Potrebbe essere un indicazione di qualcosa? 

se a questo punto non funziona ancora, allora potrebbe essere guasto proprio il circuito di amplificazione del 930C stesso, e a questo punto ti conviene cambiarlo per intero con uno nuovo.

Considera che per assurdo con i prezzi a listino, IVA esclusa, il solo 930C (clicca sopra il numero), costa 138 € ed il nuovo kit 885G/S comprensivo di alimentatore / trasformatore ed un citofono costa 139 € circa, poi vedi tu cosa e come trovi per primo o più conveniente.

Inserita:
10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Da come l'ho capita, se avete ricollegato nuovamente i fili correttamente sui morsetti da 1 a 5 del 930C, mi sembra che tu abbia (abbiate), fatto la prova correttamente, però:

non li ho mai scollegati quelli là: ho solamente tolto il vecchio altoparlante e messo al volo il nuovo, alla fine. Mi viene da pensare che il problema dipenda dalla scheda elettronica. Penso di aver capito anche quale sia il circuito integrato che controlla tutto. Penso sia il BD 138-16 che è in alto a sinistra nella foto. Sto anche valutando di far montare un citofono nuovo da un elettricista, però se riesco a capire autonomamente come fare chiaramente lo faccio per evitare di spendere inultimente denaro

scheda Posto Esterno 930c.jpg

Inserita:
38 minuti fa, Idestem ha scritto:

Mi viene da pensare che il problema dipenda dalla scheda elettronica.

Certo, se non funziona per forza è la scheda ("circuito di amplificazione"), poi dirti quale componente possa essere, non saprei proprio quale dirti di preciso.

Eventualmente prova a toccare / ruotare leggermente prima il trimmer del VOLUME ESTERNO e poi se non cambia nulla quello del VOLUME INTERNO e vedi se cambia qualcosa.

42 minuti fa, Idestem ha scritto:

Sto anche valutando di far montare un citofono nuovo da un elettricista, però se riesco a capire autonomamente come fare chiaramente lo faccio per evitare di spendere inultimente denaro

Certo, ti capisco benissimo, poi vedi tu come procedere