Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio elvox con due apricancelli con URMET 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho letto varie discussioni sulla sostituzione dei vecchi elvox però il mio ha due pulsanti di apertura, uno per il portone (4+7) ed uno per il cancelletto interno (7 + x) - vedi foto parte centrale.

inoltre nel mio collegamento (penso abbia una quarantina di anni....) ci sono vari ponticelli.

Dalla scheda e dalle varie discussioni mi è parso di capire:

ELVOX n. 1  verde nel n. 1 urmet

ELVOX n. 2  giallo nel n. 2 urmet

ELVOX n. 3 rosso nel n. 6 urmet

ELVOX n. 7 marrone nel n. 9 urmet

e poi vengono i dubbi:

dove vanno questi?

ELVOX n. X grigio (pulsante apri cancello interno) 

ELVOX n. 5 ha un nero (penso corrente) ed un giallo che è ponticellato con il 4

ELVOX n. 6 ha un nero (penso corrente) ed un nero che viene dai fili del posto esterno - questo dovrebbe essere il ronzatore -

Io avrei capito che:

ELVOX n. 5 nero + X grigio vanno nel posto G/T  e T1 dell'urmet (c'è distinzione tra G/T e T1 dove mettere il cavo corrente?)

ELVOX n. 6 entrambi i neri vanno nel CA dell'urmet.

Grazie per l'aiuto.

ciao

426443860_fotointera.jpg

Inserita:

Ciao dinocc,

8 ore fa, dinocc ha scritto:

...........inoltre nel mio collegamento (penso abbia una quarantina di anni....) ci sono vari ponticelli............

Il tuo citofono è un classico 4+n e va collegato così:

1199102972_ConversioneElvox1-019-Urmet1133-15.jpg.852e589690ee44991e7634b0a93b72ff.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e un altro dal morsetto 10 al morsetto del pulsante in basso a destra che ti rimane libero.

E poi prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

8 ore fa, dinocc ha scritto:

Io avrei capito che:

ELVOX n. 5 nero + X grigio vanno nel posto G/T  e T1 dell'urmet (c'è distinzione tra G/T e T1 dove mettere il cavo corrente?)

ELVOX n. 6 entrambi i neri vanno nel CA dell'urmet.

Ma tu non devi mica mettere le mani nel posto esterno, se non ho capito male devi solo cambiare il citofono, giusto?

Comunque quelli sono semplicemente i morsetti del pulsante del campanello, dove il G/T è il comune dei vari pulsanti (12-15V) e sì, il T1 va al CA che è il ritorno del ronzatore.

Facci sapere i risultati

Inserita:

ciao, 

avevo risolto esattamente come detto e anche confermato  perché giustamente avevo dimenticato il ponticello dal 6 al 10.

inoltre ho fatto un altro ponticello dal 10 al GT perché c'era  un campanello ausiliario. 

Inserita:
6 minuti fa, dinocc ha scritto:

avevo risolto esattamente come detto e anche confermato .............

Ottimo, l'importante è che hai risolto, ciao prego