Gianzap Posted November 14, 2022 Report Share Posted November 14, 2022 salve,come da titolo vorrei sapere se è possibile testare un inverter trifase alimentando lo stesso con un'altro inverter che simula la rete trifase senza incorrere a problemi piu o meno spiacevoli tipo esplosioni e vari Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc1988 Posted November 14, 2022 Report Share Posted November 14, 2022 Magari potrebbe funzionare... ma io non lo farei. Non credo che comunque faresti bruciare o scoppiare qualcosa anche nel più sfortunato dei casi. Ciao mc1988 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted November 14, 2022 Report Share Posted November 14, 2022 Ma non capisco il motivo... Perché non hai la trifase 400V per provarlo? Per un rapido test a volte è sufficiente alimentarlo a due fasi con la tensione corretta (uso un trasformatore 230/400V isolato) al limite rimane allarme mancanza fase. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted November 14, 2022 Report Share Posted November 14, 2022 Il primo inverter andrebbe sicuramente in allarme , perché non "vedrebbe" il carico che si aspetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc1988 Posted November 14, 2022 Report Share Posted November 14, 2022 3 ore fa, max.bocca ha scritto: Per un rapido test a volte è sufficiente alimentarlo a due fasi con la tensione corretta (uso un trasformatore 230/400V isolato) al limite rimane allarme mancanza fase. Condivido... 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Il primo inverter andrebbe sicuramente in allarme , perché non "vedrebbe" il carico che si aspetta ...e condivido! Anche secondo me, meglio provare ad alimentare l'inverter da testare mettendogli a monte un trasfo anzichè un altro inverter. Ciao mc1988 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianzap Posted November 18, 2022 Author Report Share Posted November 18, 2022 grazie per le risposte comunque per la cronaca funziona egregiamente, essendo il secondo vfd più piccolo ho potuto provarlo sotto carico. non capisco perchè il primo vfd dovrebbe andare in errore .Ho impostato uscita fissa 50hz e 380v saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 19, 2022 Report Share Posted November 19, 2022 (edited) 10 ore fa, Gianzap ha scritto: non capisco perchè il primo vfd dovrebbe andare in errore . Anch'io non ne vedo ragioni. Al massimo, se ci fosse un assorbimento maggiore del consentito, andrebbe in limite di corrente. Un inverter appena degno di questo nome sopporta anche il corto franco ai morsetti. Intervengono le protezioni e viene segnalato il superamento del limite di corrente. Edited November 19, 2022 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts