Vai al contenuto
PLC Forum


Termostatica Intelligente con sensore separato?


reka

Messaggi consigliati

esistono in commercio testine smart con il sensore di temperatura separato?

 

volevo mettere un termostato e un due o tre testine intelligenti per risparmiare un po' visto che abbiamo orari un po' ballerini..

 

il problema è che il termosifone della cucina ha la valvola sotto il davanzale e dietro ad una panca, con la termostatica classica anche sul 5 tendeva a chiudere e far rimanere freddo il termosifone quindi ho dovuto prendere la testina con bulbo separato che invece lavora bene. 

Guardando tado e netatmo non c'è sensore separato, altre marche?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Posso dirti per certo, che Tado°, un sistema che ho appena installato, prevede la configurazione che serve a te.

Per certo, in aggiunta ad ogni testa si può associare un sensore di temperatura senza fili, non so se può gestire più di una testa, ma posso assicurarti che la testa e sopratutto il sensore hanno un costo elevato.

 

Se cerchi nel forum dedicato (https://community.tado.com/it/), puoi trovare la risposta.

Spero di non incorrere in richiami se ho postato il link.

 

Non conoscevo Fibaro, ma guardando sul sito ho visto che il sistema è più o meno equivalente, bisognerebbe provarlo per potero descrivere, tuttavia, da come descritto, parla di sensore "integrato" o "aggiuntivo" che è proprio come il Tado°.

 

Occorrerebbe il parere di chi usa altri sistemi con teste cosidette intelligenti, per conoscere meglio questa costola della domotica.

 

N.B. non sto qui a fare pubblicità alla Tado°, perchè dopo che l'ho comprato ed installato non sono rimasto granchè soddisfatto; non è che non funzioni anzi ma sinceramente pensavo meglio.

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna o purtroppo alla fine ho approfittato della black week e ho preso un kit wifi più tre testine proprio tado.

 

ieri ho installato le tre teste e il sensore di temperatura, oggi collego il relè caldaia.

 

io per ora ho trovato molto semplice montaggio e registrazione/pairing ecc ecc...  oltretutto le mie valvole non hanno avuto bisogno degli adattatori quindi lavoro veloce.

 

due cose negative per ora:

 

-taratura sensore, vero che si può regolare l'offset ma a impianto acceso la taratura è diversa che a freddo.. quindi devo decidere come impostare (l'ideale sarebbe un sensore per locale ma sarebbe un salasso!)

 

-programmazione: perchè rimane attiva anche se imposto manualmente?

 

tu hai altri aspetti negativi da rilevare?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, reka ha scritto:

tu hai altri aspetti negativi da rilevare?

 

Quanti ne vuoi.

 

Il montaggio e la configurazione, è a prova di "stupido" perchè ti illustra passo passo e fino a qui, tutto ok.

 

Il problema nasce con la gestione vera e propria; come hai già accennato, non è cosi scontato che se regoli l'off-set, abbia risolto, perchè ti assicuro che ad ogni condizione che ti capiterà di verificare, vedrai un comportamento diverso.

In pratica, posso affermare che se con termosifone acceso correggi la temperatura, quando è spento sarà sballata, e viceversa. Sembra che questo inconveniente si possa superare, aggiungendo un sensore remoto, per ogni testa, per la modica spesa di 99€ cadauno (+80 per ogni testa ...)

 

Poi, non so se hai il cronotermostato o il semplice relè che comanda la caldaia, con il cronotermostato non ci fai niente; serve solo a comandare la caldaia, punto. A meno che, non serva UN SOLO termosifone.

 

Infine, se non ti abboni al servizio A PAGAMENTO, quando una testa rileva la finestra aperta, lei non chiude, lo fa solo se paghi questo servizio. In pratica è intelligente si, ma mi sembra di ricordare come in un film del grande Albertone, che iniziava un operazione chirurgica solo ed esclusivamente quando gli davano la certezza che i parenti del paziente avevano PAGATO ...

 

P.S. per togliere una programmazione, devi andare in "HOME" cliccare su un dispositivo, cliccare sull'icona in alto a dx (a forma di borsetta), cliccare sulla barra oraria e cliccare su "elimina fascia oraria"; considera che, una fascia deve rimanere per forza, magari impostata a 12-13-14°, per esempio.

 

P.S. che legge, penserà che sono "tirchio", vi assicuro che non è così, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i servizi aggiuntivi a me non servono, anche la geolocalizzazione è un di più per me. A me seriva solo poter gestire in modo differente le accensioni in tre locali..

su l'offset ci lavorerò ma direi che lo regolo per essere preciso a temperatura raggiunta per ora.. poi penserò ad aggiungere sensori separati al massimo (credo siano scesi a 75 ma aspetterò offerte o occasioni varie)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che facciano al caso tuo.

 

Unico consiglio che mi permetto di darti, è di utilizzare un termometro (affidabile) in modo da monitorare sopratutto con un grafico (se ne trovano a bizeffe), il comportamento della testa.

 

Il fatto di poter attivare un solo termosifone in base agli orari ed alle esigenze personali, lo trovo molto comodo e sopratutto conveniente. Su questo non c'è discussione che tenga!

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che io l'anno scorso in novembre consumavo 11 mc/giorno , quest'anno accendendo manualmente solo i termosifoni che servono nel periodo che serve sono sceso a 5/6..

chiaramente il comfort è stato peggiore, per me l'ideale è quindi potre controllare i tre locali in anticipo rispetto al rientro non avendo orari regolari.

se riesco ad ottenere una via di mazzo come consumo giornaliero direi che le tado in una stagione me le ripago.

 

io per ora le prove di temperatura effettiva le faccio con una stazione meteo molto limitata della oregon e un sensore separato..

a termometri con la funzione datalogger non ci avevo mai pensato, hai un esempio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

a termometri con la funzione datalogger non ci avevo mai pensato, hai un esempio?

 

Si, non so se posso, in altri forum sono stato richiamato, se per caso ho sbagliato a postare, prego i moderatori di cancellare, grazie.

 

Cerca "Govee Termometro Igrometro" sul web, è molto comodo, puoi leggerlo via bluetooth e scaricare i dati in vari formati; tiene il log fino a 2 mesi poi inizia a sovrascrvere sui dati più vecchi Se scarichi ogni 50/55 gg, hai un grafico annuale al ... minuto. Ma, cosa più peculiare, lo puoi tarare con un valore "certo".

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...