Jump to content
PLC Forum


Problema alimentatore pc liteon


Frens
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un problemino con un alimentatore pc della liteon modello ps-5301-08hf (da 300w)allora se lo attacco alla presa di corrente il pc non parte,allora ho smontato il pc scollegato il cavetto e fatto il pontocello col verde e nero e l'alimentatore è partito.allora mi sono messo col tester a misurare le uscite risultano tutte a 3 e 5 volt tranne una che dovrebbe essere 12 e  invece è 11.80./11.90.quando vado a rimettere il connettore al pc il pc ovviamente non si accende. Ho staccato tutti i componenti della scheda madre e niente non intende accendersi.secondo voi è da provare un alimentatore nuovo?

 

16692023324488896226000993172380.jpg

Link to comment
Share on other sites


Può darsi che serva un alimentatore nuovo ma non ti risolve da solo il problema, fai una foto alla main board , poi apri l'alimentatore e vedi se ci sono condensatori gonfi o sporchi sopra/sotto

Edited by Badciaps
Link to comment
Share on other sites

L'alimentatore ha un led verde vicino all'ingresso della presa 220V e potrebbe/dovrebbe avere anche un pulsante di test.

Se c'e' il pulsante prova a premerlo, dovrebbe girare la ventola per un attimo e accendersi anche il led. (Test OK)

se non ha il pulsante dovrebbe farlo appena colleghi il cavo di alimentazione, se il led non si accende mai c'e' qualcosa che non va nel tuo alimentatore.

Quando colleghi alimentatore al PC controlla che in stand by dovresti avere sul pin 9 (cavo viola) i 5V di standby.

quando premi il pulsante di power  controlla che il pin16 (cavo verde) vada a massa, questo serve per dare l'accensione all'alimentatore.

Se non va prova ponticellarlo tu a massa e dovrebbe accendersi.

Verificato questo controlla di nuovo tutte le tensioni sui fili rossi 5V, fili gialli 12V arancioni 3.3.V e blu -12V con la scheda madre collegata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi dei consigli.l'alimentatore ha solo la luce verde che appena metto il cavo si accende e poi quando la stacco ci vuole minimo 10 secondi per spegnersi.però non è una luce bella verde! È un pò fioca.una volta collegata la presa la ventola fa uno scatto leggerissimo e anche quella del processore.il led del pulsante per l'accensione si accende per neanche 1 secondo e poi buio. Ho visto solo i fili rossi e gialli gli altri no

Link to comment
Share on other sites

ok, se si muove la ventola del processore in teoria dovresti avere la 5V di standby.

Hai controllato il Pin 9 viola? dovresti avere sempre 5v

Hai provato a mettere a massa il pin 16 verde? quello dovrebbe accenderti l'alimentatore e quindi anche il il PC.

 

qui lo schema del tuo connettore

ATX - prese 20 pin e 24 pin

Link to comment
Share on other sites

Comunque per riparare un pc bisogna essere attrezzati, tu cosa hai? Se non hai nulla come intuisco ti consiglio vivamente di portarlo in un negozio pc ammesso ce ne sia ancora uno e gli fai fare un test con alimentatore sano, se non va o cambi mo.bo. o pc..

Edited by Badciaps
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sono alle prime armi.ne capisco qualcosa! Comunque alla fine della giostra ho cambiato alimentatore. Dopo che ho smontato l'alimentatore vecchio  l'ho aperto e c'era la scheda leggermente bruciata sotto un paio di condensatori.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...