Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio Urmet 1130/1


jigen88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei sostituire il vecchio citofono di casa Urmet 1130/1 perché giallo con uno nuovo e bianco.

Ho provato a sostituirlo con il 1130/16. Funziona l'apertura e il ronzatore ma il microfono sia fuori che quello della cornetta si sente bassissimo, quasi non si sente. Ho provato anche a mettere al massimo i trimmer SPK e MIC nel citofono senza risolvere.

Nel condominio c'è un vecchio locale per il portiere ma di fatto non ci è mai stato quindi non so se c'è un centralino di portineria ma non credo.

Devo fare qualche modifica? Oppure sostituire l'Urmet 1130/1 con qualche altro modello?

Qualsiasi consiglio è ben accetto. 🙂

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jigen88,

1 ora fa, jigen88 ha scritto:

.............Nel condominio c'è un vecchio locale per il portiere ma di fatto non ci è mai stato quindi non so se c'è un centralino di portineria ma non credo.

Devo fare qualche modifica?

Facci vedere tramite foto i collegamenti di entrambi i citofoni, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/23/2022 at 11:31 PM, ROBY 73 said:

Ciao jigen88,

Facci vedere tramite foto i collegamenti di entrambi i citofoni, poi ne riparliamo

 

Ti riporto la foto di quello attuale. Sul nuovo (1130/16) ho fatto i seguenti collegamenti:

1 --> Rosa

CA --> Blu/Rosso

2 --> Bianco

6 + 10 (ponticello) --> Blu

9 --> Rosa/Grigio + Grigio

1130.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jigen88 ha scritto:

Ti riporto la foto di quello attuale. Sul nuovo (1130/16) ho fatto i seguenti collegamenti:..........

I collegamenti sono giusti, quindi i ponticelli neri sul 1130/16 da JP1 a JP5 sono tutti in posizione "5"?

E poi, il JPC è verso il "+"?  Casomai se quelli citati sopra sono a posto, prova a spostarlo su "-"

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/25/2022 at 9:58 PM, ROBY 73 said:

I collegamenti sono giusti, quindi i ponticelli neri sul 1130/16 da JP1 a JP5 sono tutti in posizione "5"?

E poi, il JPC è verso il "+"?  Casomai se quelli citati sopra sono a posto, prova a spostarlo su "-"

Ti confermo che da JP1 a JP5 sono tutti in posizione "5" e il JPC su "+".

Ho provato a spostare anche il JPC su "-" ma senza risolvere.

Riporto una foto anche del nuovo citofono e i collegamenti fatti.

Urmet_1130_16.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tutto corretto, a questo punto presumo che ci sia il citofono difettoso.

 

Il 23/11/2022 alle 22:06 , jigen88 ha scritto:

Oppure sostituire l'Urmet 1130/1 con qualche altro modello?

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1133/15, o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più); il Comelit 2703U; il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, ROBY 73 said:

Sembra tutto corretto, a questo punto presumo che ci sia il citofono difettoso.

 

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U; l'Urmet 1133/15, o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più); il Comelit 2703U; il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Ho comprato il Vimar 887U. Dovrebbe arrivare domani. Qui i collegamenti come sono?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jigen88 ha scritto:

Ho comprato il Vimar 887U. .......... Qui i collegamenti come sono?

Così:

 

ELVOX  887U         URMET 1130/16

- morsetto 1          = morsetto 1       = Altoparlante     = filo rosa;

- morsetto 2          = morsetto     = Microfono        = filo Bianco;

- morsetto 3          = morsetto 6-10  = Comune          = filo blu;

- morsetto 6          = morsetto CA    = Ronzatore       = filo rosso / blu;

- morsetto         = morsetto 9       = Apri cancello   = filo grigio + rosa.

 

Inoltre, ricordati di controllare come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default), che i ponticelli CN5 sia inserito su CA (quindi verso destra) e CN6 su -C (quindi verso l'alto)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, ROBY 73 said:

Così:

 

ELVOX  887U         URMET 1130/16

- morsetto 1          = morsetto 1       = Altoparlante     = filo rosa;

- morsetto 2          = morsetto     = Microfono        = filo Bianco;

- morsetto 3          = morsetto 6-10  = Comune          = filo blu;

- morsetto 6          = morsetto CA    = Ronzatore       = filo rosso / blu;

- morsetto         = morsetto 9       = Apri cancello   = filo grigio + rosa.

 

Inoltre, ricordati di controllare come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default), che i ponticelli CN5 sia inserito su CA (quindi verso destra) e CN6 su -C (quindi verso l'alto)

Anche con questo il comportamento è lo stesso: funziona l'apertura e il ronzatore ma il microfono sia fuori che quello della cornetta si sente bassissimo, quasi non si sente.

Ho provato anche a spostare i ponticelli CN5 e CN6 ma senza risolvere.

Cosa può essere?

Sto perdendo le speranze! 😭😭😭

Vimar.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jigen88 ha scritto:

Anche con questo il comportamento è lo stesso: funziona l'apertura e il ronzatore ma il microfono sia fuori che quello della cornetta si sente bassissimo, quasi non si sente.

Hai provato a regolare i trimmer del volume VOL INT e VOL EST?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, ROBY 73 said:

Hai provato a regolare i trimmer del volume VOL INT e VOL EST?

Si, ho provato a muoverli entrambi anche mentre parlavamo ma sembrano non produrre nessun effetto.

Anche mettendoli a massimo (+), il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jigen88 ha scritto:

Si, ho provato a muoverli entrambi anche mentre parlavamo ma sembrano non produrre nessun effetto.

Allora non saprei cosa dirti di preciso, sei sicuro di essere l'unico ad avere questo problema?

Hai chiesto agli altri condòmini se per caso hanno lo stesso malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a qualche condomino e tutti hanno il modello vecchio e nessuno ha problemi.

Infatti anche io se metto quello giallo vecchio funziona correttamente.

Sapete se esiste uno stesso modello ma bianco?

Il mio problema infatti è solo estetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se riscrivo su questo thread ma il problema persiste 😄 

Su consiglio di amici ho comprato un Comelit 2608. Spero sia compatibile con il mio impianto! Sapreste indicarmi per favore i collegamenti da fare su questo modello?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, jigen88 ha scritto:

Scusate se riscrivo su questo thread ma il problema persiste 😄 

E perché dove avresti dovuto scrivere?  L'impianto è sempre lo stesso o no?  Credo di sì 😁

 

27 minuti fa, jigen88 ha scritto:

Su consiglio di amici ho comprato un Comelit 2608...............

Allora chiedi ai tuoi amici come farebbero far suonare la suoneria elettronica del Comelit 2608 con un ingresso in Corrente Alternata del tuo impianto, poi vediamo cosa ti rispondono?! 

Ma soprattutto, come farebbe a funzionare un citofono su un sistema digitale a 2 fili su BUS come il 2608, su un impianto analogico come il tuo?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8490/FT_SB_15.pdf

 

Non è che per caso ti abbiano consigliato un Comelit 2703U che allora sì, potrebbe andare bene, come ti dissi nel post del 30 novembre:

Il 30/11/2022 alle 22:09 , ROBY 73 ha scritto:

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio .........il Comelit 2703U;..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, ROBY 73 said:

E perché dove avresti dovuto scrivere?  L'impianto è sempre lo stesso o no?  Credo di sì 😁

 

Allora chiedi ai tuoi amici come farebbero far suonare la suoneria elettronica del Comelit 2608 con un ingresso in Corrente Alternata del tuo impianto, poi vediamo cosa ti rispondono?! 

Ma soprattutto, come farebbe a funzionare un citofono su un sistema digitale a 2 fili su BUS come il 2608, su un impianto analogico come il tuo?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8490/FT_SB_15.pdf

 

Non è che per caso ti abbiano consigliato un Comelit 2703U che allora sì, potrebbe andare bene, come ti dissi nel post del 30 novembre:

 

Purtroppo ho preso proprio un Comelit 2608 😞 Domani provo a cambiarlo con un 2703U.

Sarà l'ultima prova che faccio poi compro una bomboletta bianca e vernicio il vecchio citofono 😄 

Se riesco a cambiarlo con il 2703U quali sarebbero i collegamenti in questo caso?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jigen88 ha scritto:

........Se riesco a cambiarlo con il 2703U quali sarebbero i collegamenti in questo caso?

Così:

URMET VECCHIO         Comelit 2703U

- morsetto 1                  = morsetto E       = Altoparlante     = filo Rosa;

- morsetto 2                  = morsetto B       = Microfono        = filo Bianco;

- morsetto 6-10-11        = morsetto C       = Comune          = filo Celeste;

- morsetto 7                  = morsetto D       = Ronzatore       = filo Ross0 / Blu;

- morsetto 9                  = morsetto A       = Apri cancello   = Rosa + Grigio

 

Ricordati di controllare che il selettore SW2 sia su "M" e che perché funzioni completamente devi chiudere il coperchio e agganciare la cornetta, qui vedi il manuale (anche se dovrebbe essere già nella scatola):

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

 

Facci sapere i risultati, ciao prego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il 2703U e con i collegamenti che mi hai riportato avevo sempre i volumi bassissimi come gli altri 4 citofoni che ho provato finora.

Preso dallo sconforto ho fatto l'ultima ricerca su internet e su questo forum e ho trovato questo:

A questo punto ho provato ad invertire i morsetti B ed E e così ha preso a funzionare correttamente! Ora sento bene nella cornetta e anche in strada si sente!

Quasi emozionato!!!

Dovrei forse aumentare un po' il microfono per far sentire un po' più chiaro fuori ma non vorrei creare casini con i trimmer TM1 e TM2 😄

 

Resterebbe da riprovare l'Urmet 1130/16 ma sono quasi incredulo del risultato che non mi va più di smontarlo!!!

 

Grazie mille a tutti per il supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, jigen88 ha scritto:

Preso dallo sconforto ho fatto l'ultima ricerca su internet e su questo forum e ho trovato questo:

A questo punto ho provato ad invertire i morsetti B ed E e così ha preso a funzionare correttamente! Ora sento bene nella cornetta e anche in strada si sente!

Bo 🤔, davvero non so cosa dire, non me la ricordavo nemmeno quella discussione, anche se sono stato io stesso a suggerire l'inversione dei fili B ed E.

A questo punto potrei presumere che in alcuni apparecchi abbiano invertito inavvertitamente i fili della cornetta in fase di assemblaggio già in Comelit, perché due su due è davvero strano.

 

55 minuti fa, jigen88 ha scritto:

Resterebbe da riprovare l'Urmet 1130/16 ma sono quasi incredulo del risultato che non mi va più di smontarlo!!!

Anche in questo caso sarei curioso anch'io di sapere il risultato, vedi tu se vuoi provare

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

A questo punto potrei presumere che in alcuni apparecchi abbiano invertito inavvertitamente i fili della cornetta in fase di assemblaggio già in Comelit, perché due su due è davvero strano.

Era il vecchio con i fili invertiti, se guardi la foto il filo bianco della cornetta si vede che è troppo corto per arrivare comodamente dove sta, mentre il rosso è troppo lungo.

Alcuni elettricisti lo facevano per fare in modo che dovevi chiamare per forza loro a sistemare l'impianto in caso di guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Era il vecchio con i fili invertiti, se guardi la foto il filo bianco della cornetta si vede che è troppo corto per arrivare comodamente dove sta, mentre il rosso è troppo lungo.

Ah, sinceramente non ci avevo fatto caso e non ho nemmeno pensato di confrontarlo con un altro citofono Urmet, grazie dell'informazione.

 

7 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Alcuni elettricisti lo facevano per fare in modo che dovevi chiamare per forza loro a sistemare l'impianto in caso di guasto...

Come si dice in questi casi: <<Sti quattro figli di brava signora>> 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, maxmix69 said:

Era il vecchio con i fili invertiti, se guardi la foto il filo bianco della cornetta si vede che è troppo corto per arrivare comodamente dove sta, mentre il rosso è troppo lungo.

Alcuni elettricisti lo facevano per fare in modo che dovevi chiamare per forza loro a sistemare l'impianto in caso di guasto...

Quante cose bisogna sapere! Considera che finora ho interpellato 4 elettricisti senza risolvere....la loro risposta finale era sempre "mi sa che ti conviene verniciare quello vecchio" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2022 alle 12:38 , jigen88 ha scritto:

Ho chiesto a qualche condomino e tutti hanno il modello vecchio e nessuno ha problemi.

Infatti anche io se metto quello giallo vecchio funziona correttamente.

Se i fili sono invertiti non può funzionare correttamente. Si sente per forza basso. 

Vero anche che "il funziona correttamente" è molto soggettivo 

...😁 una volta riparando un impianto e ricollegando una scatola di derivazione avevo dei cavi scollegati e cercavo l'interno evidentemente non funzionante. Ma tutti dicevano che funzionava...Alla fine l'ultima signora da provare mi dice: si si funziona bene...e io....ma ha i fili dell'audio scollegati come fa a parlare....Parlare? Ma io sento suonare e apro...mica parlo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...