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problema rallentamento corsa cancello a battente came az3p con ati 3000


mikenet
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Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Dopo avre riallineato l'anta + lunga ( circa 160 cm) a causa del cedimento della piastra del cuscinetto inferiore, non funziona più il rallentamento a fine apertura e chiusura, mentre sull'anta più corta funziona come sempre. La scheda è impostata per il massimo rallentamento (3 led lampeggianti) ma niente, ho provato a invertire i condensatori dei due motori ma la situazione non cambia. Ho notato però che tenendo l'anta + lunga al momento dell'apertura e poi rilascindola, il rallentamento almeno in chiusura funziona.

Un grazie anticipato.

Michele

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Ciao mikenet,

10 ore fa, mikenet ha scritto:

Dopo avre riallineato l'anta + lunga ( circa 160 cm) a causa del cedimento della piastra del cuscinetto inferiore, non funziona più il rallentamento a fine apertura e chiusura, mentre sull'anta più corta funziona come sempre............

- Quanto è lunga l'altra anta?

- Qual è la seconda anta?  Quella più lunga o quella corta?   Dovresti provare a "giocare" con il tempo di ritardo dello sfasamento attraverso il TRM2

- Che modello di motori ci sono?   Sono dei FROG interrati?

 

Comunque "consolati", bisogna anche dire che il rallentamento nella ZA3P non ha mai funzionato del tutto correttamente, alcune schede è pressoché impossibile gestirle, soprattutto le prime con il firmware 1.2 o 1.3.

 

10 ore fa, mikenet ha scritto:

ho provato a invertire i condensatori dei due motori ma la situazione non cambia.

Quanti anni hanno i condensatori?   Magari è tempo di cambiarli entrambi, ce l'hai un tester con la misura di capacità per verificarli?

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L'Anta piccola è circa 120 cm, l'apertura è verso l'esterno perchè rampa per garage in salita, ho preso un CAME U7090 Kit ATI A3000 automazione cancello battente 230V fino 3m, per sostituire i medesimi motori però di 25 anni prima. si ape prima l'anta piccola a sx e poi quella grande a dx guardando verso l'esterno. i motori sono quindi gi a3000 con vite senza fine.

I nuovi motori hanno circa 3 anni di utilizzo e quindi stessa età i condensatori. Nei prcedenti motori in 25 anni, che io ricordi, i condensatori non sono stati mai cambiati. Sembra che l'anta piccola (che parte per prima) sia più lenta della destra ovvero che la dx è più veloce della piccola. Infatti mentre la sx (piccola) mi sembra che si comporti allo stesso modo ante evento, la dx (+grande) mi sembra più veloce di prima e poi come ho scritto in precedenza non effettua più il rallentamento in apertura e chiusura. Dopo aver rimesso in asse l'anta dx per il problema cuscinetto, la sola cosa che ho notato a livello meccanico era lo spostamento del microswitch di fine corsa che ho riposizionato correttamente. Adesso entra in funzione un attimo prima di arrivare a battuta sul muro, che delimita il movimento in chiusura, in modo tale da arrivarvi per inerzia senza sbattere. Un mio amico elettricista mi ha consigliato di invertire sulla scheda i cavi dei motori  per verificare se il motore anta grande (M2) collegato sulla scheda come M1 effettua correttamente i  rallentamenti, tenendo svincolato l'M1 originale in modo che non urti con il nuovo M1.

cancello.jpg

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7 ore fa, mikenet ha scritto:

..........Sembra che l'anta piccola (che parte per prima) sia più lenta della destra ovvero che la dx è più veloce della piccola. Infatti mentre la sx (piccola) mi sembra che si comporti allo stesso modo ante evento, la dx (+grande) mi sembra più veloce di prima e poi come ho scritto in precedenza non effettua più il rallentamento in apertura e chiusura.

Come già detto, prova a "giocare" con il tempo di sfasamento con il TRM2 e vedi se le cose migliorano o comunque riesci a trovare un compromesso con l'intero Tempo di Lavoro.

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