Jump to content
PLC Forum


Gestione cancello e sezionale box tramite WIFI


Bravoemiliano
 Share

Recommended Posts

Bravoemiliano

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per evitare di avere un mucchio di telecomandi.

La situazione è la seguente:

Antifurto Lince Gold 869 con telecomando, ora gestita tramite cellulare e app lince home

Cancello carraio centralina BFT Thalia P con telecomando a 433 mhz

Sezionale box centralina Sommer pro con telecomando a 868 mhz

Vorrei gestire tramite una sola app su cellulare anche i due accessi sopra descritti utilizzando una o due schede wifi con relè a contatto pulito.

Per BFT ho visto dallo schema elettrico che i morsetti 60(comune) 61, 62 servono per collegare i contatti esterni per gestire due chiavi su 60,61 attualmente e collegato il contatto della chiave esterna,  pensavo di collegare una scheda Loratap per box con relativo sensore di posizione, in  parallelo alla chiave o utilizzando 60,62 se lo posso fare senza modifiche di programmazione della scheda.

Le domande sono:

Va bene un contatto pulito?

Ci sono controindicazioni?

Può essere che la scheda WiFi sia posizionata ad una decina di metri di cavo dalla centralina è utile utilizzare un cavo schermato o va bene anche un cavo normale?

 

Per Sommer ho visto dallo schema elettrico che per aggiungere un ulteriore punto di comando tramite chiave è necessario aggiungere una apposita scheda.

Anche qui pensavo a un Loratap per box con sensore di posizione.

Le domande sono:

Va bene il contatto pulito?

Sulla scatola della centralina esiste già un pulsante se mi collego in parallelo a questo con un contatto pulito pensate si possa fare evitando la scheda aggiuntiva?

Ci sono controindicazioni? 

 

Ho visto che ci sono schede con più canali che potrebbero andare bene e con costi più che sostenibili, mi perderei però il sensore di posizione, cosa mi consigliate?

 

Ripropongo qui i dubbi che ho visto che in domotica nessuno si è sbilanciato dopo una settima ed un centinaio di visualizzazioni 

Grazie per ogni eventuale aiuto, buona serata a tutti.

Link to comment
Share on other sites


Ciao Bravoemiliano,

1 ora fa, Bravoemiliano ha scritto:

..................Le domande sono:

Va bene un contatto pulito?

Ci sono controindicazioni?..............

Certo che va bene il "contatto pulito", va sempre bene in questi casi non dovendo interferire due impianti / comandi tra loro, per entrambe le autommazioni.

 

L'unica cosa è:

1 ora fa, Bravoemiliano ha scritto:

pensavo di collegare una scheda Loratap per box con relativo sensore di posizione, in  parallelo alla chiave o utilizzando 60,62 se lo posso fare senza modifiche di programmazione della scheda.

Se non vuoi mettere mano alla programmazione devi collegarti con il contatto pulito tra 60-61, in quanto l'ingresso 60-62 è configurato da fabbrica come Apertura Pedonale e quindi chiudendo il contatto stesso ti si aprirà solo un'anta e nemmeno totalmente (anche se l'apertura parziale è programmabile).

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bravoemiliano

Ciao, grazie Roby 73, per BFT tutto chiaro, tra l'altro ho visto che in segnale wifi arriva bene/discreto anche sulla parete del box dove sono installate le due centraline quindi mi basta un metro di filo di un metro o addirittura mettere la scheda dentro la scatola della centralina stessa.

 

Per Sommer male che vada spendo una 40 di euro in più per una espansione contatti originale 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

Per Sommer male che vada spendo una 40 di euro in più per una espansione contatti originale 

Mah, secondo me non è necessaria, se c'è già:

23 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

Sulla scatola della centralina esiste già un pulsante se mi collego in parallelo a questo con un contatto pulito pensate si possa fare evitando la scheda aggiuntiva?

Se questo pulsante è un "normale" pulsante con due lamelle che chiudono il contatto e non un pulsante saldato su pista elettronica, secondo me non è necessaria nessuna espansione.

Male che vada, prova a fare un semplice ponte momentaneo tra i contatti di questo pulsante e vedi se il portone si apre, di conseguenza farà lo stesso lavoro il contatto del relè Wi-Fi collegato in parallelo ad esso

 

Ok per BFT

Edited by ROBY 73
Link to comment
Share on other sites

Bravoemiliano

Grazie di nuovo, si ci avevo pensato, però ho preferito prima chiedere se qualcuno avesse notizie precise, non vorrei fottermi la scheda.

Comunque prima di procedere con il ponte provo a vedere se riesco a smontare i pulsanti che sono sulla custodia in plastica, sono due uno per la serranda e uno per la luce. Farò anche una prova con il tester per capire quali sono quelli della serranda visto che ci sono 4 cavi collegati. Il fatto che siano 4 i collegamenti mi fa ben sperare.

Edited by Bravoemiliano
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

...........Farò anche una prova con il tester per capire quali sono quelli della serranda visto che ci sono 4 cavi collegati. Il fatto che siano 4 i collegamenti mi fa ben sperare.

Riesci a postare un paio di foto dei pulsanti che sono curioso di vedere com'è la situazione del SOMMER?  Grazie

Edited by ROBY 73
Link to comment
Share on other sites

Bravoemiliano

Ciao, appena posso faccio le foto, il tutto è a casa di mia figlia.

I pulsanti sono integrati nel coperchio della scatola della scheda a vederli così primo impatto non sembra che ci sia lo spazio per una scheda elettronica però ormai le dimensioni delle elettriche sono così ridotte che non si può mai dire di sicuro. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

appena posso faccio le foto, il tutto è a casa di mia figlia.

Ok, quando puoi / vuoi, ciao

Link to comment
Share on other sites

Bravoemiliano

Ciao, volevo allegare il file PDF delle istruzioni ci montaggio e degli schemi elettrici per avere una tua interpretazione su quanto scritto nel manuale ma non riesco ne ad allegare il file scaricato sul PC ne ad inserire il link al manuale.

 

in particolare al punto 11, pag 46/47/48 ci sono le spiegazioni e gli schemi della centralina, il connettore 8 contatti indicato con 12 sembra avere due morsetti per un pulsante, che se interpreto bene può essere configurato tramite switch come contatto pulito o come contatto con bus dati per collegare apposta pulsantiere che ha la funzione di apertura/chiusura, accensione/spegnimento della luce e blocco/sblocco del motore

Link to comment
Share on other sites

Ciao, fatte le foto, i pulsanti mi paiono abbastanza difficili da smontare, la plastica posteriore sembra essere in un solo pezzo, dal davanti non trovo punti in cui inserire qualcosa per forzare una apertura senza danneggiare il sistema la pulsantiera integrata si collega alla scheda principale o in alternativa alla scheda di espansione conex che utilizza gli stessi contatti sulla scheda principale. La vedo piuttosto dura se i due contatti liberi sulla morsettiera non fossero utilizzabili

 

 

 

IMG_20221128_141950_309.jpg

IMG_20221128_141927_491.jpg

IMG_20221128_141903_947.jpg

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

...........in particolare al punto 11, pag 46/47/48 ci sono le spiegazioni e gli schemi della centralina, il connettore 8 contatti indicato con 12 sembra avere due morsetti per un pulsante,..............

Esatto, sono i due morsetti che sono ancora liberi.

Vedi punto 12 Morsetti - Pulsante, 2 poli a potenziale zero

 

10 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

i pulsanti mi paiono abbastanza difficili da smontare, la plastica posteriore sembra essere in un solo pezzo, dal davanti non trovo punti in cui inserire qualcosa per forzare una apertura senza danneggiare il sistema la pulsantiera integrata si collega alla scheda principale

Infatti, lascia perdere, adesso ho capito quale modello è, se provi solo ad aprirli rischi che ti restino in mano i pulsanti sul coperchio e danneggiarli irreparabilmente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...