Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Bticino MyHome


eliosbrocchi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Elio e sono un proprietario di un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa in cui è stato rifatto l'impianto elettrico e su mia indicazione l'elettricista mi ha installato il sistema MyHome della Bticino per comandare gli avvolgibili motorizzati e la centrale per la gestione dei carichi così che mia moglie non mi faccia saltare la corrente e ogni volta scendere a doverla ridare.

Ora vorrei integrare nell'impianto il MyHome Server 1, ho letto un pò di documentazione e spiegano che con questo oggetto le configurazioni dei singoli attuatori e comandi sono software, attualmente sono configurati con gli appositi configuratori. La mia domanda è se introduco il MyHome Server 1 posso lasciare i configuratori manuali o devo per forza toglierli ? Nel senso rovino qualcosa lasciandoli oppure semplicemente non li comanda o non li vede ? Questo perchè vorrei procedere per passi e non tutto d'un botto e trovarmi che poi non funziona alcunchè.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, l'idea non necessità di introdurre l'MHS1, è per poter comandare con Alexa e da remoto quanto ho già. con l'obiettivo di estendere l'impianto alle tende da sole già motorizzate, alle luci e ai termostati che controllano le testine dei termosifoni. 

Ora sono riuscito con una scheda WIFI con contatti NONC puliti a comandare da remoto e con Alexa gli avvolgibili e con uno shelly 1 taglio la corrente alle testine dei termosifoni quando le voglio spente, ma è una soluzione non proprio pulita con i soliti problemi che se crepa il WIFI ho perso il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

My Home Server1 è incompatibile con i configuratori al momento presenti, perchè è lui che assegna gli indirizzi agli attuatori. Per questo basterebbe toglierli e simulare una nuova installazione, ma a questo punto occorre sapere i lotti di produzione degli attuatori degli avvolgibili. Non dovrebbero esserci problemi se hanno una decina d'anni, altrimenti sono da sostituire quelli datati. Il controllo carichi resta funzionante così com'è.

Per quanto riguarda la comandabilità in assenza di wifi resta attivo il comando locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...