Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller acqua - problemi al controllo Carel PCOB


reka

Messaggi consigliati

Dopo anni finalmente ho capito perchè spesso e volentieri (ma solo in inverno) il chiller mi andava in "allarme flussostato" all'avvio.

 

premetto che il flussostato funziona.

 

in pratica il controllo Carel in oggetto all'avvio per prima cosa fa partire la pompa del circuito idraulico ma avendo il comando lontano dal chiller non mi rendevo conto che non partiva!

 mentre verificavo il flussostato invece mi son reso conto che all'avvio sei sente un rele vibrare ed è quello che comanda la pompa. L'ho cambiato ma il problema permane.

 

ho risolto comandando manualmente la pompa

 

cosa potrebbe causare il problema?

 

la scheda è come questa sotto e i lrelè sostituito è quello con l'etichetta in corrispondenza della scritta Carel

 

da profano direi che al relè quando fa freddo non arrivano i 24Vdc alla bobina o arrivino "intermittenti".. 

 

PCOB000A21 di CAREL - Acquista o fai riparare il tuo prodotto da Radwell -  Radwell.co.uk

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho provato ma l'allarme flussostato interviene una decina di secondi dopo l'avvio.

 

comunque posso provare.. ipotizzi che mancando il consenso del flussostato la pompa non può partire? quindi il ritardo con cui va in allarme è solo un ritardo impostato per permetterne l'avvio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

all'avvio, c'è sempre un ritardo tra partenza pompa e partenza compressori vera e propria, serve per escludere problemi transitori di pompaggio

La "botta" delle pompe in avvio può far muovere il flussostato ma dopo un po' di tempo questo si potrebbe anche muovere

 

le logiche di avvio dopo la partenza pompa possono anche essere un tantino complesse

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma il problema infatti è prima, la pompa non parte ... ma solo quando fa freddo...

 

lunedì mattina volevo provare se scaldando un po' la scheda il problema sparisce.. può essere qualche componente elettronico che soffre il freddo?

tieni presente che io ho messo un comando a mano della pompa comandando il teleruttore bypassando la scheda.. facendo così il chiller fa tutto come niente fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non si eccita il rele della pompa sulla scheda (o "trilla")

verifica che tensione arriva alla bobina del rele e magari verifichi anche se ci sono trasformatori esterni che tensione erogano questi ultimi

 

poi pero diventa più un problema da sezione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema de relè che trilla è solo su uno però, gli altri non danno problemi quindi non penso ad un problema di trasfo.

 

comunque nel momento in cui avevo fatto le prove e la modifica le tensioni erano ok (ma ormai era ora di pranzo e quindi il difetto non era presente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il problema è di temperatura!

 

stamattina non è partito, facendo entrare un po' di aria calda nel quadro con una pistola termica (quelle piccoline per riparare i cellulari non quelle da carrozziere) il difetto è sparito.

 

con una foto dettagliata della scheda si può intuire l'eventuale componente che soffre il freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...