Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento 3 prese a stella


Dhan

Messaggi consigliati

Un saluto. Volendo collegare tre prese in un unico punto (praticamente dove c'è una presa esistente con la sua 503 credo sia quella) qual è il miglior metodo per farlo? Ho letto qui sul Forum, e a dire il vero l'entra-esci o collegamento in parallelo ho capito che forse non è adatto allo scopo, poi chiaramente dipende dai carichi; nella fattispecie io dovrò alimentare il mio HT composto da OLED, Sinto, sub eccetera, ognuno con una sua multipresa, e ho capito che per fare un lavoro pulito mi occorrono tre prese per ordinare e smistare il tutto.
Considerazioni: innanzitutto se ci fosse lo spazio per lavorare nella scatola a muro, c'è una norma che per caso vieta il collegamento a stella dentro un unica scatola? Nel caso non ci fosse e potessi eseguire il lavoro, potrò cablare tutto con l'FS17 da 2.5 mmq e creare il collegamento con i morsetti a cappuccio che poi alimenteranno le tre prese da 16A? Va sottolineato che tutto è protetto da magnetotermico da 16A, quindi a norme l'impianto di casa credo sia fatto a regola d'arte. So che sarebbe meglio consultare un elettricista, però per questi piccoli lavoretti credo non occorra, ho già messo le mani in pasta nell'impianto per piccoli lavoretti in passato, per cui posso farlo. Attendo i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le prese sono sicuramente di qualità puoi fare il canonico entra e esci con la linea sulla prima e i ponticelli verso seconda e terza presa.

Solo se hai dei dubbi sulla qualità puoi fare il collegamento che dici, con la linea sul cappuccio e tre uscite per le prese.

Tv, Stereo e accessori non sono carichi gravosi, e non crea problemi usare il primo o il secondo metodo.

Di sicuro mi preoccuperei più della qualità delle multiprese, che nascondono spesso insidie, se allentate.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità è buona, ma ci arrivo tra un attimo.

Sulle tre prese (che sono Ave, la nuova serie molto robusta e stabile)andranno:

Presa 1 riservata al solo sub, un Jamo con potenza di picco di quasi 700 Watt, verosimilmente però l'assorbimento reale saranno 400 Watt e ovviamente neanche continui, dato che il volume di ascolto varia.

Presa 2 una buona multipresa con filtro e protezione da sovratensione in cui sono collegati sintoampli, PC e modem;

Presa 3 un piccolo UPS che alimenterà un OLED GZ950 e lettore UB820, utilizzo per questi un UPS così se va via la corrente la TV può finire la pulizia automatica del pannello che fa ogni tre ore di utilizzo;

Nulla più. Potrei cablare il tutto con una singola multipresa che porta corrente alle altre, ma preferisco spartire e tenere tutto in ordine

Modificato: da Dhan
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dhan ha scritto:

c'è una norma che per caso vieta il collegamento a stella dentro un unica scatola?

Le connessioni all'interno delle scatole da frutto sono sconsigliate.

8 ore fa, Dhan ha scritto:

So che sarebbe meglio consultare un elettricista, però per questi piccoli lavoretti credo non occorra

Invece si. La sostituzione della sola presa esistente è manutenzione ordinaria e se lo sai fare lo puoi fare. L'aggiunta di prese invece è manutenzione straordinaria e non lo puoi fare. Serve elettricista abilitato.

 

Era solo per dire visto che parlavi di norma.

Ovviamente il lavoro te lo farai da solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Le connessioni all'interno delle scatole da frutto sono sconsigliate.

 

 

Sconsigliate per un fatto di comodità o di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una raccomandazione (64-8/5 - 526.4)

Spesso si vedo scatole da frutto che neanche si riescono a chiudere. 

Per quel che penso io se i cavi che arrivano dal muro sono solo tre e fanno solo quella presa potresti fare solo i ponticelli con il serraggio corretto. Se invece ripartono verso destinazioni sconosciute metterei i morsetti. 

Io sono contrario al fai date sugli impianti elettrici perchè anche un operazione banale come questa può nascondere insidie.

Negli impianti ideali tutto è bello e funzionante, i cavi blu sono neutri, quelli gialloverdi sono terre e quelli neri marroni o grigi sono fasi...

Ma nella vita reale....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entra esci. Non si guadagna proprio nulla con altri tipi di collegamento, si sprecano solo tempo e filo. Per carichi che messi assieme non arriveranno a 2A poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, soltec ha scritto:

E' una raccomandazione (64-8/5 - 526.4)

Spesso si vedo scatole da frutto che neanche si riescono a chiudere. 

Per quel che penso io se i cavi che arrivano dal muro sono solo tre e fanno solo quella presa potresti fare solo i ponticelli con il serraggio corretto. Se invece ripartono verso destinazioni sconosciute metterei i morsetti. 

Io sono contrario al fai date sugli impianti elettrici perchè anche un operazione banale come questa può nascondere insidie.

Negli impianti ideali tutto è bello e funzionante, i cavi blu sono neutri, quelli gialloverdi sono terre e quelli neri marroni o grigi sono fasi...

Ma nella vita reale....

 

 

Sembrerà strano, ma anch'io per lavori più importanti, nell'arco degli ultimi due anni ho chiamato due elettricisti (di cui non sono cliente).

Negli anni però le cose minime pratiche credo di averle imparate, dall'utilizzare la forbice che vedo usare male pure dall'elettricista che ho chiamato l'ultima volta, trefoli rotti, spellature ultra lunghe. Su questo e la gestione dei morsetti credo di essere bravo, con l'Intercable spelli a tacche fino a sguainare i cavi, la parte in rame di 8-10 mm, il serraggio, né a morte che si rompono i trefoli, né ovviamente blandi. Per quello dicevo che tre prese le posso gestire.

Vi ringrazio molto per avermi illustrato le normative. Ad ogni modo si, dove c'è la presa arrivano solo L, N, PE e non ripartono, già qualche anno fa aggiunsi in parallelo una schuko per alimentare il subwoofer. Ora vediamo, magari evito di mettere una terza presa perché effettivamente dentro la scatola c'è poco spazio, soprattutto per collegare il tutto a stella, e magari metto un'aggiuntiva buona multipresa. Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...