Vai al contenuto
PLC Forum

Domotizzare citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo vorrei domotizzare il citofono di casa, ho un Elvox 620R.

Ho acquistato una schedina a due canali che collegherò ai pulsanti porta e cancellino, non mi è chiaro però come poterla alimentare.

Come da foto che allego, c'è modo di prendere l'alimentazione da qualche parte?o devo recuperare i fili smontando anche la parte che si vede in foto, quindi da dietro...

Grazie 

P.S. premetto che non sono esperto, ho provato a contattare vari elettricisti perchè mi sarei fatto fare volentieri il lavoro, purtroppo dopo circa un anno e mezzo ho gettato la spugna, hanno tutti evidentemente molto lavoro e poco tempo per una "cavolata" come la mia.

2909.jpg

Inserita:

Ciao AleBan,

6 ore fa, AleBan ha scritto:

Ho acquistato una schedina a due canali che collegherò ai pulsanti porta e cancellino,.........

Devi collegare i due contatti COM-NO dei due relè sulla scheda, in parallelo dei due pulsanti che ti interessa replicare,

Quindi un ponte tra i due morsetti COM con il filo rosa dei pulsanti e da ogni NO della scheda, uno con il filo marrone e l'altro con il filo nero.

6 ore fa, AleBan ha scritto:

............non mi è chiaro però come poterla alimentare.

Come da foto che allego, c'è modo di prendere l'alimentazione da qualche parte?o devo recuperare i fili smontando anche la parte che si vede in foto, quindi da dietro...

Prima di tutto, l'impianto è solo tuo e quindi di una casa singola, oppure sei in condominio?

In teoria di solito quelle schede vanno alimentate dai 7 ai 32V AC-DC, quindi se l'impianto è solo tuo allora puoi benissimo cercare un filo libero (mi sembra che ci sia il viola e forse altri), che arriva all'alimentatore e collegarlo sul morsetto dei 12-15V, l'altro capo lo colleghi sul morsetto 3 del citofono stesso, in quanto quasi sicuramente sul citofono attualmente NON arrivano appunto i 12-15V diretti.

Se l'impianto fosse condominiale invece, ti conviene alimentarla attraverso un normale alimentatore a 5VDC per smartphone nell'apposita presa sulla scheda stessa in modo da non creare possibili problemi all'impianto condominiale, anche perché molto probabilmente dovresti mettere le mani nelle scatole di derivazione nei corridoi e quadri condominiali