Vai al contenuto
PLC Forum

Domotizzare citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo vorrei domotizzare il citofono di casa, ho un Elvox 620R.

Ho acquistato una schedina a due canali che collegherò ai pulsanti porta e cancellino, non mi è chiaro però come poterla alimentare.

Come da foto che allego, c'è modo di prendere l'alimentazione da qualche parte?o devo recuperare i fili smontando anche la parte che si vede in foto, quindi da dietro...

Grazie 

P.S. premetto che non sono esperto, ho provato a contattare vari elettricisti perchè mi sarei fatto fare volentieri il lavoro, purtroppo dopo circa un anno e mezzo ho gettato la spugna, hanno tutti evidentemente molto lavoro e poco tempo per una "cavolata" come la mia.

2909.jpg

Inserita:

Ciao AleBan,

6 ore fa, AleBan ha scritto:

Ho acquistato una schedina a due canali che collegherò ai pulsanti porta e cancellino,.........

Devi collegare i due contatti COM-NO dei due relè sulla scheda, in parallelo dei due pulsanti che ti interessa replicare,

Quindi un ponte tra i due morsetti COM con il filo rosa dei pulsanti e da ogni NO della scheda, uno con il filo marrone e l'altro con il filo nero.

6 ore fa, AleBan ha scritto:

............non mi è chiaro però come poterla alimentare.

Come da foto che allego, c'è modo di prendere l'alimentazione da qualche parte?o devo recuperare i fili smontando anche la parte che si vede in foto, quindi da dietro...

Prima di tutto, l'impianto è solo tuo e quindi di una casa singola, oppure sei in condominio?

In teoria di solito quelle schede vanno alimentate dai 7 ai 32V AC-DC, quindi se l'impianto è solo tuo allora puoi benissimo cercare un filo libero (mi sembra che ci sia il viola e forse altri), che arriva all'alimentatore e collegarlo sul morsetto dei 12-15V, l'altro capo lo colleghi sul morsetto 3 del citofono stesso, in quanto quasi sicuramente sul citofono attualmente NON arrivano appunto i 12-15V diretti.