Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica impianto riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un impianto a 3 zone comandate da 3 cronotermostati fantini e cosmi intellitherm c53( che funzionano male e si attivano quando vogliono)….

vorrei optare per un crono termostato wifi…ma da quel che ho capito servono le valvole termostatiche 8 pezzi che non ho. Altrimenti mantenendo il sistema attuale dovrei cambiare i 3 cronotermostati avete qualche marca da consigliare….grazie

Inserita:

Ciao Massimo,

iniziamo col dire che: le teste termostatiche se ci sono, apportano "sempre" il loro beneficio, sopratutto in termini di risparmio; ovviamente devono essere tarate in base all'ambiente.

Per quanto riguarda i tuoi cronotermostati, la marca è di tutto rispetto e se, come dici tu, si attivano quando vogliono, evidentemente sono programmati male o hanno le temperature, nei diversi periodi, settate male.

Il cronotermostato WWiFi, ha come unica peculiarità di essere "a portata di smartphone" o meglio di essere comandato e/o modificato quando e da dove si vuole.

Quindi con l'installazione di un cronotermostato wifi, avrai un controllo più "visibile" del tuo impianto, ma ti consiglio vivamente l'uso di teste trmostatiche, perchè, qualunque sia la somma per l'acquisto e/o installazione, ti garantisco che si ammortizzano prima di quanto immagini.

Se vuoi, visto che anche se non è la mia materia, mi appassiona molto l'argomento, ho avuto modo di "toccare" alcuni di questi cronotermostati wifi e di pterne consigliare alcuni piuttosto che altri.

Se cerchi, fra le mie discussioni, ne ho citato uno, che secondo me è molto "duttile" in quanto ti permette di "rettificare" molti parametri oltre al modo di comportarsi definito come ON/OFF - PROPORZIONALE, che non tutti hanno, si chiama "neve" e si trova in diverse piattaforme ecommerce in diverse configurazioni fra cui anche WiFi.