Vai al contenuto
PLC Forum


USB limitare corrente di carica Samrtphone


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho recentemente cambiato telefono e quello nuovo é venduto con un alimentatore da 67w

Ora sapendo che la carica rapida rovina le batterie vorrei evitare di usarlo.

La batteria del cellulare é da 5000mAh dunque vorrei modificare un alimentatore usb classico ( sa 1/1.5A) per fargli erogare 500mAh massimo ed avere cosi una ricarica a 1/10C

Avreste cosigli su quale sia l'approccio migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere. La ricarica della batteria è gestita in toto dal telefono (anche perché sono batterie al litio, funzionano su principi diversi delle NiMH/NiCd).

Se metti un alimentatore piccolo (come potenza/corrente erogabile), il caricatore interno non sarà mai in grado di caricare a modo la batteria, e a volte neppure riusciresti a completarla.

Usa il suo originale, anche perché credo che il valore da te indicato di 67W è enorme (considera che un normale 2A 5V corrispondono a circa 10W in uscita...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamoci pure il fatto che il caricatore non è più un semplice switching ma un minicomputer che dialoga con il BMS dello smartphone per negoziare i parametri di carica (nei pc ad esempio la corrente delle usb è limitata a 100mA e può salire solo se i driver del dispositivo risultano installati correttamente (e prevedono la possibilità dell'aumento).

Secondo me quello che ha senso fare è predisporre una base in metallo - un grosso dissipatore magari con una ventola sotto - su cui appoggiare (senza cover) il cellulare in carica così da dissipare meglio il calore - che è quello che fa veramente male alla batteria e soprattutto evitare di usarlo mentre è in carica (questo dovrebbe essere ininfluente con le batterie moderne ma a me non è mai piaciuto).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ctec ha scritto:

Usa il suo originale, anche perché credo che il valore da te indicato di 67W è enorme (considera che un normale 2A 5V corrispondono a circa 10W in uscita...)

Il mio celluare e un poco x4 pro he ha il SonicCharge 3.0 da 67w ora a 5v eroga fino a 3A ma forse ha un circuito interno che carica le celle in serie usando una tensione piu alta

 

10 ore fa, xblitz ha scritto:

Aggiungiamoci pure il fatto che il caricatore non è più un semplice switching ma un minicomputer che dialoga con il BMS dello smartphone per negoziare i parametri di carica (nei pc ad esempio la corrente delle usb è limitata a 100mA e può salire solo se i driver del dispositivo risultano installati correttamente (e prevedono la possibilità dell'aumento).
 

Ho fatto una prova collegadolo al mio alimentatore da banco regolato a 5v e 500mAh e la tensone e scesa a 4.8v e il cellulare si é caricato senza problemi 

Ora che si possano fare danni con correnti troppo basse mi sembra un paradosso se mai il contrario.

Visto che sti cellulari sono super smart secondo me non hanno problemi se vedoco un caricatore semplice che da solo corrente e tensione senza tipo powerbank

Comunque la sola soluzione che mi viene in mente é di usra un lm317 in regolazione di corrente ma sprecherei molta energia ( e dovrei comunque eliminare le connesioni dati per evitare che il caricatore scambi informazioni con il telefono)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, olometabolo ha scritto:

Ho fatto una prova collegadolo al mio alimentatore da banco regolato a 5v e 500mAh e la tensone e scesa a 4.8v e il cellulare si é caricato senza problemi 

 

S hai il limite di corrente regolabile, alzalo sino a quando la tensione rimane stabile a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo ha scritto:

Ora che si possano fare danni con correnti troppo basse mi sembra un paradosso se mai il contrario.

Certo che no, ma quello che danneggia le batterie non la fast charge in se ma il fatto che, per effetto Joule più corrente passa più il calore aumenta - è il calore che alla lunga danneggia le batterie. Ecco perché consigliavo il "tappetino termico" per aiutare a smaltire meglio il calore.

 

1 ora fa, olometabolo ha scritto:

Visto che sti cellulari sono super smart secondo me non hanno problemi se vedoco un caricatore semplice che da solo corrente e tensione senza tipo powerbank

Comunque la sola soluzione che mi viene in mente é di usra un lm317 in regolazione di corrente ma sprecherei molta energia ( e dovrei comunque eliminare le connesioni dati per evitare che il caricatore scambi informazioni con il telefono)

OCCHIO: nella carica usb è il carico che decide la corrente di ricarica. Tu puoi metterci pure un alimentatore da banco limitato in corrente a 1A ma il BMS (se parte) non ha nulla con cui dialogare quindi fa caricare la batteria con una corrente minima - al solito: il BMS è un piccolo computer autonomo in tutto e per tutto, bisogna vedere come è stato programmato, ma penso che nessun produttore lo programmi in maniera tale da stressare le celle (con il rischio di infortuni). Infine ricorda che meno corrente passa per il cavo più le batterie ci mettono a ricaricarsi: potresti trovarti in situazioni scomode. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xblitz ha scritto:

il BMS è un piccolo computer autonomo in tutto e per tutto

 

I chip BMS limitano la corrente di carica entro 1/10 della  capacità della cella, staccano il carico qualdo la cella scende al disotto della tensione limite di scarica, stacca la carica quando la cella raggiunge il valore limite di 4.2V (valore che varia leggermente secondo la varietà di batteria). Inoltre sentono la temperatura della cella e aprono i circuiti al superamento della soglia limite per evitare scoppi della cella.

Per questo motivo se si usano più celle il bacco batteria incorpora anche il circuito BMS.

nel caso dei telefoni la batteria è in pratica un unica cella ed il circuito di carica, all'interno del telefono, incorpora anche il circuito BMS.

E sempre consigliabile, anche per motivi legali e di garanzia, usare solamente il caricatore ed il cavo originale in dotazione al telefono; questo anche se da poco i telefoni venduti in tutta la CE devono poter far uso del medesimo caricatore e del medesimo cavo, ovvero cavo e caricatore sono universali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...