Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Condominiale non funziona il cicalino di chiamata


Davide 2012

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

sono Davide di Genova, appassionato di elettronica e tecnico di sistemi medicali.

Da qualche tempo il mio videocitofono del condominio (circa 40 residenti) dove vivo saltuariamente, più spesso non va , non suona quando viene composto il numero del mio interno.

Però alla "chiamata" si accende il monitor e vedo chi ha composto il numero e se prendo la "cornetta" posso comunicarci , aprire la porta etc etc.

Il modello del citofono in casa è un bticino swing 334802, ho provato a cercare un pò sul web, mi sembra un 8 fili digitale, corretto?

Ho provato a smontare il modulo in casa , pulire i contatti della rotella che regola il volume e verificare se la piccola cassa che credo sia quella che dovrebbe emettere il suono sia collegata bene.

Sembra tutto ok.

Col tester ho provato a misurare sul connettore P1 i cavi blu e rosso (1 e 2 ) ma non leggo alimentazione, che sia attivi solo quando avviene la chiamata?

Di stazioni per comporre il numero esterne ce ne sono tre e tutte danno il medesimo risultato.

suggerimenti ???

grazie in anticipo

saluti

Davide 

 

 

 

IMG_3795.jpg

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide 2012,

9 ore fa, Davide 2012 ha scritto:

Da qualche tempo il mio videocitofono del condominio (circa 40 residenti) dove vivo saltuariamente, più spesso non va , non suona quando viene composto il numero del mio interno.........................

.

Di stazioni per comporre il numero esterne ce ne sono tre e tutte danno il medesimo risultato.

Premetto che non conosco i prodotti in questione, ma sei sicuro di essere l'unico ad avere questi problemi?   Hai chiesto agli altri condòmini?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Davide 2012,

Premetto che non conosco i prodotti in questione, ma sei sicuro di essere l'unico ad avere questi problemi?   Hai chiesto agli altri condòmini?

domanda lecita, abbiamo fatto da poco la riunione di condomini.

Io mi sono scordato di chiederlo (discussione incentrata sulle bollette) e nessuno ne ha accennato.

Mi si è riproposto il problema per una consegna pizza..... al che avendo un pò di tempo causa malattia ....

Indago !

sarebbe interessante sapere se mi devo aspettare una qualche alimentazione SEMPRE sui conduttori Rosso e Blu (cavi 1 e 2 ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatto il giro tra i vicini…. Sono l’unico col problema! 
cercando un pó in rete ho trovato qualche schema su come vanno collegati i citofoni a 8 fili. Da quel che ho capito sul connettore P1 i pin 1 e 2 dovrebbero portare 24/27 volts.

io non ho tensione su quei fili ( nella foto il blu e il rosso)

In un cassetto a Muro sul pianerottoBDE62AF8-2649-4C7E-A29A-2C6EDB71070B.thumb.jpeg.12eb3782d66ce3848699e9897f41a039.jpeglo ho trovato il deviatore di piano tipo quello in foto , ora dovrei trovare il coraggio di metterci le mani e far due misure col tester…

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Davide 2012 ha scritto:

In un cassetto a Muro sul pianerottolo ho trovato il deviatore di piano tipo quello in foto , ora dovrei trovare il coraggio di metterci le mani e far due misure col tester…

Solo per tua informazione si chiama "Derivatore" e non "deviatore", comunque non importa, il concetto non cambia,

Attenzione però che se metti le mani nelle parti condominiali e poi c'è qualche altro citofono che non funziona, per gli altri condòmini la colpa sarà tua, ti conviene chiedere prima, anche all'amministratore, poi vedi tu.

 

Eventualmente potresti chiedere ad un altro condòmino se ti permette di invertire il connettore in OUT con il suo e vedere se il problema si inverte allora il guasto è quasi sicuramente sul derivatore stesso, se invece il problema rimane sempre solo sul tuo citofono, allora è il tuo apparecchio interno.

Eventualmente prova ad invertire anche i due videocitofoni (vicino permettendo), e naturalmente dovrai invertire anche l'impostazione dei dip-switch

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Solo per tua informazione si chiama "Derivatore" e non "deviatore", comunque non importa, il concetto non cambia,

Attenzione però che se metti le mani nelle parti condominiali e poi c'è qualche altro citofono che non funziona, per gli altri condòmini la colpa sarà tua, ti conviene chiedere prima, anche all'amministratore, poi vedi tu.

 

Eventualmente potresti chiedere ad un altro condòmino se ti permette di invertire il connettore in OUT con il suo e vedere se il problema si inverte allora il guasto è quasi sicuramente sul derivatore stesso, se invece il problema rimane sempre solo sul tuo citofono, allora è il tuo apparecchio interno.

Eventualmente prova ad invertire anche i due videocitofoni (vicino permettendo), e naturalmente dovrai invertire anche l'impostazione dei dip-switch

Ok infatti il coraggio a cui accennavo era per paura di eventuali danni che potrei eventualmente aggiungere!

grazie per la giusta puntualizzazione su “derivatore”!

ma mi confermi che dovrei leggere una qualche tensione sui fili 1 e 2 ?

grazie anche per i suggerimenti sulle prove da fare!

saluti

Davide  

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Davide 2012 ha scritto:

ma mi confermi che dovrei leggere una qualche tensione sui fili 1 e 2 ?

Come ti dicevo non conosco bene i prodotti BTicino, comunque in teoria sì, i morsetti 1 e 2 dovrebbero essere l'alimentazione e quindi dovresti trovare una certa tensione

 

https://catalogo.bticino.it/low_res/276499_507519_t4988b.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...