Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato WIFI gas/acqua sanitaria


Sinemo79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , come da titolo ho una caldaia Nina modello 130B in casa ho un pavimento radiante 

volevo installare un termostato Wi-Fi per gestire il riscaldamento e l' acqua sanitaria anche da remoto 

 

Quali sono i termostati compatibili con questo modello di caldaia ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con il pavimento radiante l'unica gestione che rende è : lasciar fare alla caldaia.

 

per il resto io mi informerei prima se esiste specifico di quella caldaia.

 

quelli più diffusi non mettono quel marchio come compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO 

Il mio problema principale e' la gestione della temperatura dell' acqua sanitaria quando non sono in casa

devo poter abbassare la temperatura dell ' acqua sotto i 40° gradi in modo tale da non far partire la caldaia

e di conseguenza il contatore del gas

gestendola da remoto avrei un grande risparmio 

 

Modificato: da Sinemo79
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai un bollitore? sono coibentati non dovrebbero far andare la caldaia più di tanto..

 

comunque il consiglio rimane, verifica prima se lo fa la Nina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un bollitore con sonde di temperatura che viene gestito dalla caldaia,,tutte le operazione di gestione si fanno direttamente dalla caldaia 

In casa ho solo un termostato Vemer che controlla solo il riscaldamento radiante 

Il boiler e' collegato anche sul Solare 

Io dovrei poter gestire da remoto il fatto delle ripartenze della caldaia per la gestione dell' acqua sanitaria , perche' durante l arco della giornata parte spesso e di conseguenza anche il contatore del gas .

Questo inficia non poco sul costo della bolletta !! ,,avendo impostato l acqua a 46 ° gradi vorrei ( quando non sono in casa durante l ' arco della giornata lavorativa) poterla abbassare da remoto a 39° di modo che non si azioni la caldaia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro non ci siano problemi? un bollitore solare non può farti consumare gas senza consumo d'acqua calda! O è un qualcosa di artigianale senza coibentazione?

 

tieni presente che nemmeno 46° è una temepratura sana da tenere in un accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il manuale trovato in rete è corretto ogni 5 giorni porta il bollitore ad una temperatura di 65 gradi per prevenire la legionella, per il resto pare non esserci la possibilità di gestirla se non direttamente dal pannello in caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sinemo,

 

volendo, potresti switchare il sensore di temperatura con un banale sonoff, basta che ne metti uno uguale parallelo, ovviamente tarato alla temperatura che vuoi tu, ed il gioco è fatto.

 

Questa operazione va fatta intervenendo sul cablaggio esistente nella caldaia/boiler, ovviamente (io sono esperto in automatismi) occorrono specifiche capacità in materia o qualcuno che sappia dove mettere le mani, pena il probabile (anzi sicuro) fuori uso del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma toglietemi il dubbio, secondo voi è normale che un accumulo consumi così tanto (che poi è un tanto non quantificato) se non sia ha utilizzo?

 

per il solo mantenimento in temperatura, mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...