Vai al contenuto
PLC Forum


MIGLIORE SENSORE per questo lavoro


poster

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei un aiuto sulla scelta di sensori presenza per il seguente lavoro.

Ho un foglio di carta che viene fatto avanzare dalla rotazione di una ruota zigrinata azionata da un motore elettrico DC o se meglio ancora passo/passo.

Vorrei che il mio foglio finisse di avanzare una volta raggiunta una determinata posizione. Pensavo di utilizzare qualche sensore opto elettronico di quelli ad interruzione di passaggio o similari.

Nel senso che il foglio passando attraverso il sensore interrompe la corrente al motore elettrico. Ho visto che ce ne sono di diversi tipi e vorrei contare su una precisione di pochi decimi di mm.

Me  ne consigliate qualcuno in particolare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/12/2022 alle 16:16 , poster ha scritto:

Ho visto che ce ne sono di diversi tipi e vorrei contare su una precisione di pochi decimi di mm.

 

Se usi motori passo passo per l'avanzamento sarebbe meglio arrestare il motore per numero di passi.

 

Comunque i sensori ottici soffrono sempre la polvere, quindi bisognerebbe verificare se la lavorazione genera polveri. Inoltre c'è da valutare la trasparenza del foglio. Per poter avere la precisione di rilevamento di qualche decimo devi rivolgerti a sensori di tipo laser.

inoltre per la scelta del sensore è necessrio sapere lo spazio disponibile. Si potrebbe ipotizzare una fotocellula posta sul bordo.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori ottici sono molto sensibili alla superficie che rilevano, e man mano che aumentano le Feature aumenta vertiginosamente il prezzo. Potreste optare per un sensore capacitivo che a mio avviso ha il miglior rapporto costi benefici. Seguito da fotocellule optoelettroniche, ed in fine se hai delle condizioni estreme caratterizzate da spazi ridotti ambiente polvere, potreste optare per sensori a fibra ottica che oltre ad avere un tempo di commutazione in tempo reale, riescono a rilevare oggetti di piccole dimensioni anche trasparenti. Comunque la precisione del sistema dipende si dal tempo di commutazione della fotocellula ma anche dalla precisione del sistema che va avanzare il foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ditta abbiamo una cordonatrice della Dumor, la quale tramite sensore (è del tipo led nero e ricevitore a distanza di circa 1 cm.) rileva la presenza del foglio e fa a avanzare il foglio di X mm. impostati dal display con precisionde 1/10 mm. Quindi niente laser ecc. Il tutto avviene alla velocità di circa 1 foglio al secondo (40 cm.), quindi l'avanzamento è molto veloce. Io non necessito di questa velocità anzi posso anche perdere 5 secondi per il posizionamento purchè sia il più preciso possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto nel mio primo messaggio:

Il 3/12/2022 alle 17:40 , Livio Orsini ha scritto:

Se usi motori passo passo per l'avanzamento sarebbe meglio arrestare il motore per numero di passi.

 

Trovi posizionatori con motori passo-passo (stepper) che ti permettono una buona-ottima precisione senza dover disporre di trasduttori.

Per determinare il tipo di motore è necessario conoscere i dati meccanici della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi con "Trovi posizionatori con motori passo-passo (stepper) che ti permettono una buona-ottima precisione senza dover disporre di trasduttori."

 

Se il foglio che devo caricare non ha una posizione precisa, devo "agganciarlo" farlo avanzare fino ad una determinata posizione!. Questa posizione da cosa viene individuata ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...