Vai al contenuto
PLC Forum


NuovA (2022) Protezione Contatore Enel. E' legale?


ElettroSimo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivo perchè mi è apparsa una pubblicità su Facebook di un nuovo prodotto che mi sarebbe molto utile, ma vorrei capire se è legale.

Io ho cercato su alcune norme CEI e non ho trovato nulla a proposito, quindi credo che non infrange nessuna regola.

Il prodotto è una Protezione per il contatore di fornitura elettrica di e-distribuzione e si chiama Protezione Contatore, vi metto qui sotto il link del loro sito (se lo copiate e lo mettete nella barra url lo trovate facilmente)  e una foto.

Qualcuno è più esperto e sa indicarmi una norma CEI che affronta il discorso? Vi chiederei non pareri ma cose lette e veritiere.

Vi ringrazio in anticipo!

www.protezionecontatore.it

 

 

1325103961_fase5.jpg

2.jpg

3.jpg

fase 3-2.jpg

1646091492_fase4.jpg

IMG-1589.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un pezzo di plastica stampato in 3d. Non ferma nessuno, giusto i ragazzini che fanno gli scherzi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nessun riferimento a normative.

Questo dispositivo impedisce il disarmo del sezionatore automatico magnetotermico a monte del contatore.

La normativa prevede obbligatoriamente che a valle del contatore ci sia un organo di sezionamento automatico magneto termico diffetenziale, quello montato sul contatore è solo a protezione dello stesso.

Se vuoi puoi paragonare quel dispositivo ad un armadietto/scatola, con chiusura a chiave, che contiene il contatore; questa è una pratica abituale in molti condomini o quando il contatore è posto a livello strada.

 

Personalemente preferirei avere il contatore racchiuso in apposito armadietto dotato di chiave, tanto con la telelettura non è più necessaria la periodica lettura manuale del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo pure che tutti i gestori effettuano i distacchi per morosità, anzi prima la riduzione di potenza da remoto...   soldi buttati via secondo me..  Anche avere il gruppo di misura in armadietto non garantisce la possibilità di non ricevere scherzi, la chiave enel la si trova in vendita 

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'oggettino dall'utilità minima...

(soprattutto belle le foto fatte all'interno di un cassetto enel già chiudibile a chiave)

giusto curiosità quanto se lo fanno pagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo dispositivo impedisce il disarmo del sezionatore automatico magnetotermico a monte del contatore.

 

non credo... non blocca la leva ma la copre e basta, e pure se la bloccasse lo sgancio sai bene che avviene internamente, altrimenti basterebbe della colla a caldo sulla leva per avere la corrente anche dopo la disattivazione per morosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ricordo che diverse azioni criminose sono iniziate proprio togliendo tensione alle case. Il caso più celebre è stato il rapimento e omicidio a badilate del piccolo Tommy, rapito dopo aver fatto aprire l'uscio di casa al padre togliendo tensione al contatore. Purtroppo questo accessorio di plastica non fermerà un criminale determinato ma almeno scoraggerà chi è in vena di dispetti.

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo dispositivo impedisce il disarmo del sezionatore automatico magnetotermico a monte del contatore

Impedisce solo la manovra manuale perché l'interruttore ha il meccanismo a scatto libero a manopola trattenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto detto il contatore è di proprietà del fornitore di energia elettrica e come tale come accede al contatore così ridotto? Mi sembra un problema da considerare perchè il fornitore in qualche modo accede anche a costo di far danni al contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Non ne capisco l utilità.. Come già detto per un mal intenzionato non basta quell affare in plasticona come non basta la chiave originaria della cassetta (tra l altro molto più robusta) per un dispetto basta la chiave della cassetta.. Se poi uno per fare dispetti si procura la chiave universale Dell Enel ha Seri problemi! Potrebbe avere senso solo nel caso che uno voglia una prova di un qualche tipo di manomissione.. Non credo sia un articolo che facciano a pugni per acquistarlo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Darlington ha scritto:

non credo... non blocca la leva ma la copre e basta, e pure se la bloccasse lo sgancio sai bene che avviene internamente, altrimenti basterebbe della colla a caldo sulla leva per avere la corrente anche dopo la disattivazione per morosità 

 

Forse non hai ben compreso quello che ho scritto; impedisce la manovra per lo sgancio manuale. Certo che l'interruttore si sgnacia indipendentemente

in caso di intervento per sovracorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho capito l'esigenza...  cioè vuol dire che oggi i ragazzini vanno in giro a spegnere i contatori alla gente invece che a suonare i campanelli? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

non ne ho capito l'esigenza...  cioè vuol dire che oggi i ragazzini vanno in giro a spegnere i contatori alla gente invece che a suonare i campanelli?

 

Questo è uno dei dispetti più innoqui; altrimenti ti mettono un petardo nella cassetta delle lettere o sfasciano il posto citofonico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Francesco2024

Sapete se si trova da qualche parte? Il sito è offline. Sarebbe una soluzione adatta per un problema che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Francesco devi aprire una nuova discussione, linka questa se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...