Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fotocellule cancello elettrico


elia salis

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abito in campagna e abbiamo un cancello elettrico scorrevole con scheda Came ZBX6N. 

Premetto che la settimana scorsa c'è stato un forte temporale in zona e problemi di stabilità di corrente da parte dell'Enel. 

La notte successiva al temporale e gli sbalzi di corrente Enel, ho trovato il cancello aperto. 

Se provavo a chiuderlo, lampeggiava per tentare la chiusura, poi subito finiva il lampeggio e non iniziava la corsa. 

Verso fine mattinata ha ripreso a chiudersi e riaprirsi normalmente. 

Nei giorni scorsi, per puro caso mi sono accorto che passando in mezzo alle fotocellule durante la corsa il cancello non inverte la stessa, ma continua a chiudersi. 

Ho controllato i parametri F2 ed F3, non si sa mai si fossero azzerati, ma nulla, come erano impostati precedentemente, sono rimasti. 

Ad un primo controllo delle fotocellule, pare funzionino, perché la trasmittente ha l'infrarosso acceso e la ricevente passandoci la mano vicino, si sente il clic clac di rilevamento ostacolo. 

Però nonostante questo, il cancello non inverte la marcia. 

Sarà un problema di fotocellule o di scheda? 

Grazie anticipatamente per i consigli. 

Elia Salis 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, elia salis ha scritto:

Buongiorno a tutti,

abito in campagna e abbiamo un cancello elettrico scorrevole con scheda Came ZBX6N. 

Premetto che la settimana scorsa c'è stato un forte temporale in zona e problemi di stabilità di corrente da parte dell'Enel. 

La notte successiva al temporale e gli sbalzi di corrente Enel, ho trovato il cancello aperto. 

Se provavo a chiuderlo, lampeggiava per tentare la chiusura, poi subito finiva il lampeggio e non iniziava la corsa. 

Verso fine mattinata ha ripreso a chiudersi e riaprirsi normalmente. 

Nei giorni scorsi, per puro caso mi sono accorto che passando in mezzo alle fotocellule durante la corsa il cancello non inverte la stessa, ma continua a chiudersi. 

Ho controllato i parametri F2 ed F3, non si sa mai si fossero azzerati, ma nulla, come erano impostati precedentemente, sono rimasti. 

Ad un primo controllo delle fotocellule, pare funzionino, perché la trasmittente ha l'infrarosso acceso e la ricevente passandoci la mano vicino, si sente il clic clac di rilevamento ostacolo. 

Però nonostante questo, il cancello non inverte la marcia. 

Sarà un problema di fotocellule o di scheda? 

Grazie anticipatamente per i consigli. 

Elia Salis 

 

Ad integrazione di quanto scritto precedentemente, ho fatto un test di sicurezza e mi restituisce Er4, per cui il problema sono le fotocellule. 

Sono tipologia DIR, le aprirò per controllare se via siano fusibili bruciati, dopodiché penso che le sostituirò. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elia salis,

2 ore fa, elia salis ha scritto:

...........ho fatto un test di sicurezza e mi restituisce Er4, per cui il problema sono le fotocellule. 

Sono tipologia DIR,...........

Le DIR hanno un fusibile nella trasmittente, verifica quello.

Eventualmente durante la chiusura, prova a scollegare il filo dal morsetto CX e/o CY e vedi se inverte la marcia, così sarai certo che la ZBX6N è ancora funzionante e ti concentrerai sulle fotocellule.

Per sicurezza scollega momentaneamente anche il filo dal morsetto NC della DIR RX, sempre per simulare l'intervento delle fotocellule stesse 

 

https://came-cdn.thron.com/static/B9KCDD__FA01095-IT_JDDYAE.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_001BX-68.pdf"

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao elia salis,

Le DIR hanno un fusibile nella trasmittente, verifica quello.

Eventualmente durante la chiusura, prova a scollegare il filo dal morsetto CX e/o CY e vedi se inverte la marcia, così sarai certo che la ZBX6N è ancora funzionante e ti concentrerai sulle fotocellule.

Per sicurezza scollega momentaneamente anche il filo dal morsetto NC della DIR RX, sempre per simulare l'intervento delle fotocellule stesse 

 

https://came-cdn.thron.com/static/B9KCDD__FA01095-IT_JDDYAE.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_001BX-68.pdf"

Grazie mille per il consiglio. 

Mi stampo le istruzioni per controllare se è un problema di scheda o fotocellule.

Ti aggiorno appena controllo.

Grazie mille

Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

Quando puoi / vuoi

Eccomi, 

approfittando del giorno di festa, ho fatto le prove consigliate. 

Staccando il filo cx, il cancello prosegue la chiusura, diversamente staccando il filo cy, il cancello inverte la corsa. 

Per cui, da quanto ho capito la scheda è salva. 

Ho controllato le fotocellule, tutto collegato, fusibile ok, luce rossa accesa tx, tic tac dalla rx. 

Ho scollegato il filo NC dalla RX in chiusura ma non inverte la corsa. 

Sostitusco la coppia di fotocellule?

Grazie ancora per i preziosi consigli. 

Un caro saluto

Elia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, luca_from ha scritto:

come fai ad avere la luce rossa accesa sul tx... non c'è nessun led nelle came dir...

 

Con la fotocamera, mettendogliela davanti mi fa vedere il pallino rosso dell'infrarosso, non è una luce, mi sono spiegato male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, elia salis ha scritto:

Staccando il filo cx, il cancello prosegue la chiusura, diversamente staccando il filo cy, il cancello inverte la corsa. 

Per cui, da quanto ho capito la scheda è salva. 

Ho controllato le fotocellule, tutto collegato, fusibile ok, luce rossa accesa tx, tic tac dalla rx. 

Ho scollegato il filo NC dalla RX in chiusura ma non inverte la corsa. 

Sostitusco la coppia di fotocellule?

Ma come sono impostati gli ingressi CX e CY  sulla ZBX6N?

I fili delle fotocellule dove sono collegati?

Riesci a postare un paio di foto dei collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma come sono impostati gli ingressi CX e CY  sulla ZBX6N?

I fili delle fotocellule dove sono collegati?

Riesci a postare un paio di foto dei collegamenti?

Eccomi con le foto dei collegamenti delle due Dir ( RX e TX) e della scheda. 

Premetto che fino ai giorni scorsi con questi collegamenti in caso di ostacolo il cancello invertiva la marcia. 

Oggi per scrupolo, ho effettuato alcune prove..

Tra le varie prove, l'ultima che ho fatto ha fatto rifunzionare le forocellule ed ho invertito i fili cx con cy. 

Ill filo nero che era in cy  l'ho messo in cx e il rosso che era in cx l'ho messo in cy. 

Il cancello adesso inverte la marcia. 

Non capisco perché prima funzionava, poi ha smesso. 

Mistero. 

Vi ringrazio per i consigli e per avermi messo la pulce nell'orecchio...

Grazie ancora! 

Elia

20221209_152604.jpg

20221209_152417.jpg

20221209_152232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elia salis ha scritto:

Eccomi con le foto dei collegamenti ......... e della scheda. 

Attenzione che la tua scheda è una ZBX7N e non ZBX6N:
https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf

Devi guardare l'adesivo sopra i relè e non la serigrafia sulla scheda in basso a sinistra, il fatto è che la base della scheda stessa è uguale per entrambe, per questo ci sono serigrafati entrambi i modelli.

 

4 ore fa, elia salis ha scritto:

Il cancello adesso inverte la marcia. 

Non capisco perché prima funzionava, poi ha smesso. 

Mistero.

Sicuramente c'è un problema di ossido, umidità e sporcizia ed escrementi di topo, appena puoi dai una ripulita a tutto, anche sul retro delle schede, perché la cosa potrebbe tornare in qualsiasi momento.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che la tua scheda è una ZBX7N e non ZBX6N:
https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf

Devi guardare l'adesivo sopra i relè e non la serigrafia sulla scheda in basso a sinistra, il fatto è che la base della scheda stessa è uguale per entrambe, per questo ci sono serigrafati entrambi i modelli.

 

Sicuramente c'è un problema di ossido, umidità e sporcizia ed escrementi di topo, appena puoi dai una ripulita a tutto, anche sul retro delle schede, perché la cosa potrebbe tornare in qualsiasi momento.

Ti ringrazio, devo dire che l'avevo ordinata come come la 6, anche nella mail di conferma avevo la 6, non ho effettivamente notato l'etichetta adesiva dove è chiaramente riportato 7. 

Appena le condizioni meteo migliorano, gli darò una bella pulita. 

Per cui il fatto che invertendo i fili di cx e cy inverta la marcia, può dipendere dall'ossido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, elia salis ha scritto:

Per cui il fatto che invertendo i fili di cx e cy inverta la marcia, può dipendere dall'ossido? 

Potrebbe essere, di certo bene non fa, ma come ti ho già chiesto:

Il 8/12/2022 alle 22:35 , ROBY 73 ha scritto:

Ma come sono impostati gli ingressi CX e CY  sulla ZBX6N?

In questo caso adesso devi vedere il manuale della ZBX7N che ti ho postato ieri, quindi controlla i parametri F2, F3, F5 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe essere, di certo bene non fa, ma come ti ho già chiesto:

In questo caso adesso devi vedere il manuale della ZBX7N che ti ho postato ieri, quindi controlla i parametri F2, F3, F5 ==

F2 = C1 F3=C1 F5=Off

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elia salis ha scritto:

F2 = C1 F3=C1 F5=Off

Quindi sono programmati tutti correttamente per l'inversione solo in fase di chiusura.

Ma l'inversione avviene su entrambe le coppie o solo su una?     Se fosse solo su una devi trovare il "guaio" su questa coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi sono programmati tutti correttamente per l'inversione solo in fase di chiusura.

Ma l'inversione avviene su entrambe le coppie o solo su una?     Se fosse solo su una devi trovare il "guaio" su questa coppia

Ho solo una coppia di fotocellule. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, elia salis ha scritto:

Ho solo una coppia di fotocellule. 

Ah ok, mi sembrava che fossero due coppie, adesso vedo meglio la foto che c'è una sola fotocellula sul morsetto CX e sul CY invece c'è il ponte con il morsetto 2 (o 1 che sia, ma secondo schema / norma CAME dovrebbe essere appunto sul 2).

 

Il 9/12/2022 alle 17:05 , elia salis ha scritto:

Tra le varie prove, l'ultima che ho fatto ha fatto rifunzionare le forocellule ed ho invertito i fili cx con cy. 

Ill filo nero che era in cy  l'ho messo in cx e il rosso che era in cx l'ho messo in cy. 

Il cancello adesso inverte la marcia. 

Per curiosità, prova ad invertire nuovamente il ponte nero con il rosso tra CX e CY e vedi se funziona o meno, perché se non funzionano, allora significa che c'è l'ingresso CX che non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, mi sembrava che fossero due coppie, adesso vedo meglio la foto che c'è una sola fotocellula sul morsetto CX e sul CY invece c'è il ponte con il morsetto 2 (o 1 che sia, ma secondo schema / norma CAME dovrebbe essere appunto sul 2).

 

Per curiosità, prova ad invertire nuovamente il ponte nero con il rosso tra CX e CY e vedi se funziona o meno, perché se non funzionano, allora significa che c'è l'ingresso CX che non funziona

Confermo che la CX non funziona, ecco perché l'altro giorno, scollegando CX non invertiva, scollegando CY invertiva. 

Ciò vuol dire che lo sbalzo Enel o i fulmini hanno fatto saltare un uscita. 

Fortunatamente c'è l'altra uscita funzionante, altrimenti un'altra scheda a distanza di un anno non è il massimo... e usare il cancello senza fotocellule non è il massimo. 

Grazie ancora per la preziosissima consulenza! 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elia salis ha scritto:

Confermo che la CX non funziona, ecco perché l'altro giorno, scollegando CX non invertiva,..........

Strano ed insolito questo problema, comunque non lo posso negare che succeda.

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2022 alle 15:35 , ROBY 73 ha scritto:

Strano ed insolito questo problema, comunque non lo posso negare che succeda.

Ciao prego

In questi giorni sta piovendo e si è presentato il primo problema che era capitato...

Il cancello si apre da solo e rimane aperto finché non finisce di piovere ed esce il sole. 

Qui non credo siano le fotocellule, perché se il cancello è chiuso non si dovrebbe aprire da solo....

Secondo me i temporali hanno creato qualche problema alla scheda, perché prima ha sempre funzionato correttamente, in tutte le condizioni atmosferiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, elia salis ha scritto:

In questi giorni sta piovendo e si è presentato il primo problema che era capitato...

Il cancello si apre da solo e rimane aperto finché non finisce di piovere ed esce il sole. 

E qui ritorniamo a quanto già detto:

Il 9/12/2022 alle 21:32 , ROBY 73 ha scritto:

Sicuramente c'è un problema di ossido, umidità e sporcizia ed escrementi di topo, appena puoi dai una ripulita a tutto, anche sul retro delle schede, perché la cosa potrebbe tornare in qualsiasi momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E qui ritorniamo a quanto già detto:

 

Ok, ti ringrazio, appena la pioggia ci da pausa..  e viene una bella giornata di sole, mi attrezzo con pennellino e CRC e do una bella pulita. 

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...