Vai al contenuto
PLC Forum


apricancello bft


palito

Messaggi consigliati

buonasera a tutto lo staff, chiedo gentilmente aiuto per un cancello elettrico della bft, con due coppie di fotocellule, il cancello di giorno funziona benissimo con il telecomando, ma di notte non ne vuole sapere non si apre, o controllato le fotocellule ed entrambi le coppie fanno clik, (anche se credo che non sia un problema di fotocellule) quale altra prova posso fare? grazie anticipate per l'

attenzione      

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Da come la racconti potrebbe trattarsi di un disturbo sulla frequenza del radiocomando.

Magari qualche vicino che ha installato apparecchiature che utilizzano la stessa frequenza e che disturbano la tua ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao palito,

51 minuti fa, palito ha scritto:

.............e perchè solo di notte?

Perché probabilmente se fosse come ha detto @Maurizio Colombi, l'apparecchio disturbatore viene acceso appunto solo la notte.

 

Tornando al quesito invece:

4 ore fa, palito ha scritto:

chiedo gentilmente aiuto per un cancello elettrico della bft,

- BFT e l'articolo preciso della centrale?    Casomai posta un paio di foto

- Il cancello è scorrevole o ad ante battenti?

- La centrale ha il display?      - Se sì, cosa ti indica quando avviene il disturbo?    Casomai posta un paio di foto

- Di notte con la chiave e/o con un pulsante filare, funziona correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Roby dunque: il cancello e scorrevole, con appunto due coppie di fotocellule una coppia all'interno ed una all'esterno, la centrale non ha display, non ha ne pulsante ne chiave, ma solo telecomandi, non sono riuscito a leggere larticolo della centrale e ti mando la foto della connessione della centrale e la foto della scheda frequenza, il problema persiste di giorno tutto ok appena si fa buio i telecomando vanno fuori servizio, pero ho notato che pigiando il telecomando nella schedina di frequenza si accende il led. tutto qui.      

 

 

IMG_20221208_161821.jpg

IMG_20221208_161839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, palito ha scritto:

il cancello e scorrevole, ................ la centrale non ha display, non ha ne pulsante ne chiave, ma solo telecomandi, non sono riuscito a leggere larticolo della centrale e ti mando la foto della connessione della centrale e la foto della scheda frequenza, i

Il motore dovrebbe essere un vecchio DEIMOS a 230V e la scheda una MIZAR 6:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

dovresti trovare un'etichetta argentata sul fianco destro sulla parte bassa, sotto al motore (se non si è staccata con il tempo), guarda meglio e casomai posta una foto, mentre il modello della centrale dovrebbe essere scritto nella parte alta sopra al pettine bianco.

 

3 ore fa, palito ha scritto:

pero ho notato che pigiando il telecomando nella schedina di frequenza si accende il led.

Questo è normale, la scheda ricevente essendo "esterna" e funziona "autonomamente", le basta essere alimentata per far accendere il led alla pressione del tasto sul radiocomando.

 

3 ore fa, palito ha scritto:

la centrale non ha display, non ha ne pulsante ne chiave,

Però vedo che c'è un filo rosso sul morsetto 8 che scende e va da qualche parte; quindi, almeno una predisposizione di qualcosa c'è quasi sicuramente, perché quello è il morsetto che da l'impulso di START.

Quindi, visto che in teoria non ti serve altro che il radiocomando, prova a scollegare appunto il filo rosso dal morsetto 8, lasciando naturalmente il grigio che arriva dalla scheda ricevente e attendi la sera per vedere se il problema si manifesta nuovamente.

 

Un'altra cosa, non vorrei che con la scheda ricevente essendo all'interno della busta di plastica, si formi umidità di notte e crei così il problema che lamenti, è come se tenessi il tasto del radiocomando sempre premuto; quindi, verifica che il led sia spento, anche se la cosa potrebbe verificarsi ugualmente.

 

Se non cambia nulla, scollega anche il filo grigio che va alla ricevente dal morsetto 8 e fai un ponte momentaneo di un secondo tra i morsetti 7 e 8 e vedi se il tutto funziona, questo per simulare un eventuale pulsante.

 

3 ore fa, palito ha scritto:

il cancello e scorrevole, con appunto due coppie di fotocellule una coppia all'interno ed una all'esterno,

Se le prove precedenti non danno i risultati positivi e quindi il problema rimane,........ prova a bypassare le fotocellule scollegando il filo verde dal morsetto 10 PHOT e su questo fai un ponte con un pezzo di filo sul morsetto 9 BL (visto che il 7 Comune è già pieno), e vedi se il problema sparisce.

Se questo non si verifica più, allora il problema dovrebbero essere proprio le fotocellule, quindi bisognerà verificare se è una coppia o l'altra, ma questo lo vedremo all'occorrenza, adesso ha il già il week-end lungo per testare il tutto 🤣

 

Naturalmente fai ATTENZIONE perché le fotocellule momentaneamente non funzioneranno, ciao.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, palito ha scritto:

buonasera caro 10 PHOT    e  9 BL       

 

SONO semplicemente i morsetti 10 e 9  🙄

Certo che sì, guarda lo schema ed il manuale che ti postato nel link sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Roby avevi ragione week end con prove tra pioggia e freddo, veniamo a noi,  prove effettuate di notte, si in effetti il cavo rosso era utilizzato da un'apertura con un pulsante non piu esistente ma rimasto ancora collegato sulla scheda ma isolato a monte, quindi ho fatto la prova tra i morsetti 7/8  ma niente da fare, poi ho bypassato le fotocellule ma niente il problema rimane, poi mi è venuto in mente di smontare l'antenna tutta ossidata e con la massa arrugginita, ho rimontato il tutto ed è ritornato a funzionare ☺️     anche se credo non sia questo il problema perchè se non funzionava di notte non avrebbe funzionato neanche di giorno, quindi la notte scorsa ha funzionato e stasera anche,

vedremo in seguito.

p.s. la plastichina non l'ho tolta considerato che la spia si accende e si spegne con il telecomando.

grazie per il supporto ti terrò aggiornato, e fammi sapere se ll problema poteva essere l'antenna ossidata. buona serata.    

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palito ha scritto:

..........poi mi è venuto in mente di smontare l'antenna tutta ossidata e con la massa arrugginita, ho rimontato il tutto ed è ritornato a funzionare ☺️     anche se credo non sia questo il problema perchè se non funzionava di notte non avrebbe funzionato neanche di giorno,

In effetti sembra strano anche a me che l'ossidazione sia il problema solo di notte, comunque staremo a vedere.

 

2 ore fa, palito ha scritto:

p.s. la plastichina non l'ho tolta considerato che la spia si accende e si spegne con il telecomando.

Sì, ma almeno cambia il sacchetto se c'è umidità all'interno, oppure se riesci metti la scheda all'interno di una scatola.

Oppure meglio ancora, prendi QUESTA e gli fai una base in modo che la scheda rimanga isolata dal motore e che le piste non facciano corto.

 

Alla fine, hai controllato il modello del motore e della scheda? 

 

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, e vero mi avevi chiesto il modello motore me ne sono dimenticato😪 oggi piove a di rotto appena posso te lo mando, comunque adesso sta funzionando a meno che con il fare le prove abbiamo mosso qualche falso contatto che ha ripristinato tutto, plastichina cambiata non l'ho tolta perche la vecchia scheda era stata messa in corto dalle lumachine, e posto per una scatolina non ce ne. grazie ancora e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, palito ha scritto:

.......comunque adesso sta funzionando a meno che con il fare le prove abbiamo mosso qualche falso contatto che ha ripristinato tutto,

Potrebbe anche essere, magari hai avuto questa fortuna.

 

9 ore fa, palito ha scritto:

..........oggi piove a di rotto appena posso te lo mando,

Quando vuoi / puoi, controlla anche la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

ciao Roby avevi ragione tu non sono assolutamente fortunato, da tre giorni il cancello con il telecomando non si apre piu, quindi riepilogando: con il ponticello tra i morsetti 7/8 il cancello si apre, con il ponticello 9/10 escludendo le fotocellule il cancello non si apre azionando il telecomando, e nella schedina si accende la spia rossa e si sente il clik. ti invio gli allegati che mi avevi chiesto la scheda se non si vede bene è mizar 6. buona serata aspetto notizie-

IMG_20230128_164520.jpg

IMG_20230128_164340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, palito ha scritto:

da tre giorni il cancello con il telecomando non si apre piu, quindi riepilogando: con il ponticello tra i morsetti 7/8 il cancello si apre, con il ponticello 9/10 escludendo le fotocellule il cancello non si apre azionando il telecomando, .........

Perché il ponte tra 9 e 10 per escludere le fotocellule?   Eventualmente devi farlo tra 7 e 10 per escluderle.

Ma poi, perché vuoi escludere le fotocellule?

 

5 ore fa, palito ha scritto:

...........e nella schedina si accende la spia rossa e si sente il clik.

Se senti il relè scattare, ce l'hai un tester per provare a vedere se il contatto da dove escono i due fili grigi si chiude?

Eventualmente, quella schedina ricevente dovrebbe avere due canali, prova a spostare i due fili grigi sui due morsetti vuoti del secondo canale, naturalmente in teoria dovrai anche abbinare / programmare il radiocomando per farla funzionare, ma non sappiamo marca e modello, casomai se non hai le istruzioni faccela vedere bene fronte e retro che vediamo com'è fatta di preciso.

 

Controlla anche se si accende il led "LD3 Start - si accende al comando di Start" sulla Mizar 6 al momento del comando

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Roby no le fotocellule non le voglio escludere è una prova che mi avevi consigliato tu precedentemente utilizzando il morsetto 9 perchè il 7 era pieno,questo per vedere se il problema potevano essere le fotocellule, si il tester c'è l'ho  devo verificare la continuità se si chiude su questi due morsetti dei fili grigi? 

p.s. devo rifare pure la prova tra 7 e 10 se non è la medesima cosa tra 9 e 10?  

pomeriggio ti aggiorno se smette di piovigginare🙃e ti mando le foto della schedina ricevente grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera  Roby prove effettuate, allora con i puntali del tester sui morsetti dei cavi grigi ho premuto il telecomando ma non ha dato nessuna continuità, nonostante continua a sentirsi il clik,  il led LD3 azionando il telecomando lampeggia,

prima di cambiare canale ho fatto le foto alla schedina in modo che puoi darmi delle indicazioni più dettagliate su come fare e se si può fare. grazie e buona serata.

IMG_20230129_160409.jpg

IMG_20230129_160333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di dirti che questa scheda di frequenza non è quella originale, è stata cambiata circa tre anni fa, ma ha sempre funzionato, ti invio foto di quella originale  

IMG_20230129_160751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, palito ha scritto:

è una prova che mi avevi consigliato tu precedentemente utilizzando il morsetto 9 perchè il 7 era pieno,questo per vedere se il problema potevano essere le fotocellule, ..............

p.s. devo rifare pure la prova tra 7 e 10 se non è la medesima cosa tra 9 e 10?  

Hai ragione, tra le varie discussioni non mi ricordavo più di avertelo detto, naturalmente l'importante è che lasci sempre anche quello tra 7 e 9, poi è indifferente se lo fai anche tra 7 e 10, (anche se sarebbe la cosa più corretta).

Altrimenti prendi un morsetto volante tipo mammut o forbox e unisci tutto portando uno spezzone sul morsetto 7, uno sul 9 e un altro lo tieni "libero" per i vari test.

 

1 ora fa, palito ha scritto:

allora con i puntali del tester sui morsetti dei cavi grigi ho premuto il telecomando ma non ha dato nessuna continuità, nonostante continua a sentirsi il clik,  il led LD3 azionando il telecomando lampeggia,

E allora il problema non dovrebbe essere la ricevente.

 

Scollega i fili del selettore / pulsante (in teoria il nero e rosso, mi sembra di vedere), dai morsetti 7-8, collega solo i due fili grigi della scheda radio e vedi se funziona.

Se il cancello funziona, scollega i fili grigi e collega solo i fili del selettore / pulsante, (naturalmente sempre lasciando il ponte 7-9, altrimenti non funziona nulla), tanto per capire se il problema possa essere la ricevente o il pulsante che rimane incastrato o altro e/o se funzionano indipendente l'uno dall'altro come dev'essere.

 

1 ora fa, palito ha scritto:

prima di cambiare canale ho fatto le foto alla schedina in modo che puoi darmi delle indicazioni più dettagliate su come fare e se si può fare

Non conosco la scheda, ce le hai le istruzioni??

Comunque, presumo quasi certamente che i due morsetti che seguono i due fili grigi siano quelli del secondo canale e gli ultimi due quelli dell'antenna.

Per programmare il radiocomando come secondo canale, credo che si debba premere il pulsantino più a destra (vista come da foto) sulla scheda e poi il pulsante sul radiocomando, dopo di che dovresti sentire l'altro relè che scatta.

 

Vedi anche il diodo che ti ho indicato qui:

705920233_Schedaconcrepaoaltro.thumb.jpg.d3dd87e8d609b038d0dac6ac6d2b49c8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby piccolo dubbio:scollegando i fili da 7 e 8 e lasciando solo i grigi della schedina, la prova se funziona lo devo fare con il telecomando? giusto?   invece al contrario scollegando i grigi e lasciando solo il rosso e il nero devo fare la prova se funziona  con il ponticello tra 7/9 è cosi?  oppure il ponticello tra 7/9 lo devo lasciare in entrambi i casi.

ti aggiorno prima su questa prova e poi magari procediamo per  la programmazione del secondo canale.

buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palito ha scritto:

 ........... oppure il ponticello tra 7/9 lo devo lasciare in entrambi i casi.

Questo:

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

(naturalmente sempre lasciando il ponte 7-9, altrimenti non funziona nulla),

In qualsiasi caso, e qualunque prova tu debba fare, il ponte 7-9 va sempre lasciato, così come 7-10 (o come già detto 9-10 se vuoi, oppure lasci le fotocellule che è ancora meglio visto che sono funzionanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, palito ha scritto:

piccolo dubbio:scollegando i fili da 7 e 8 e lasciando solo i grigi della schedina, la prova se funziona lo devo fare con il telecomando? giusto? 

Certo, i fili grigi sono quelli della ricevente radio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby prove effettuate, staccando i grigi e simulando il pulsante il motore e partito regolare, mentre lasciando solo i grigi e azionando il telecomando e niente da fare, si accendono come ti avevo già detto le due spie della schedina e si sente clik ma niente il motore non parte. mi dicevi cambiare canale sulla ricevente, ma se il problema è la schedina che succede?

p.s. quel nero nel diodo sembra nulla  e simile a quello di sopra. grazie caro e buona serata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...