Vai al contenuto
PLC Forum


Camme esclusione fotocellula.


Anikare

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, devo sostituire una scheda per gestione serranda di un capannone. L'albero del  motore è collegato a delle camme che azionano 3 switches, uno funge da  finecorsa apertura, uno da finecorsa chiusura ed un altro che fa da esclusione fotocellula che si deve attivare quando la serranda sta 10 cm sopra le fotocellule. Ma la funzione di quest'ultima non la capisco.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anikare,

3 ore fa, Anikare ha scritto:

devo sostituire una scheda per gestione serranda di un capannone.

Quale scheda?    Marca e articolo preciso, altrimenti non ci capiamo nulla nemmeno noi.

Anche dell'automazione intera già che ci sei

 

3 ore fa, Anikare ha scritto:

ed un altro che fa da esclusione fotocellula che si deve attivare quando la serranda sta 10 cm sopra le fotocellule. Ma la funzione di quest'ultima non la capisco.

E qui torniamo alla domanda di prima.

Forse, ma è solo una supposizione, per far attivare il rallentamento in chiusura senza che intervengano le fotocellule.

Comunque, presumo che tu non sia obbligato a collegare tale finecorsa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho schemi di montaggio originali ma ho trovato questo file dove scheda elettronica a parte tutto il resto è uguale compreso il box giallo con le tre camme all'interno (pag 13).

Il mio unico dubbio riguarda l'utilità della camma che escluderebbe le fotocellule inferiori.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Anikare ha scritto:

Il mio unico dubbio riguarda l'utilità della camma che escluderebbe le fotocellule inferiori.

Probabilmente ho capito, l'automazione o meglio la centrale è fatta / progettata per la gestione di automazioni di porte veloci (teloni in plastica che si avvolgono su rullo) e questi molto spesso (anzi, in teoria sempre), sono provvisti del bordo sensibile in gomma sulla barra inferiore che al loro interno hanno le fotocellule con sensori ottici (tipo QUESTE,   https://liftformat.ru/f/istmic005_v1-3_ln1111.pdf).

Quindi quando la barra inferiore va a sbattere a terra, le fotocellule interverrebbero facendo invertire il senso di marcia subito, mentre avendo il finecorsa che le inibisce ad una distanza calcolata da terra (10-15cm) e non essendo più necessarie per l'intervento del passaggio dei mezzi, queste non intervengono ed il telo batte a terra senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...