Vai al contenuto
PLC Forum


continua a saltare la corrente...


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei un consiglio... abito un una palazzina 3 piano con 4 appartamenti + i box al piano terra... moti anni fa gli appartamenti del primo piano erano uniti elettricamente con (sicuramente qualche collegamento ai box... poi qualche anno fa hanno diviso i due appartamenti e ripristinato gli impianti elettrici. purtroppo da me (che era uno degli appartamenti uniti con l'altro dello stesso piano), salta spesso la corrente e non per sovracarico... ho notato che se succede qualche cosa nei box salta da noi... recentemente c'e' stat una perdita da me andando a bagnare una presa nel box sottostante... ovviamente creando un cortocircuito che ha causato il distacco solo del nostro magnetotermico... una volta che ho ripristinato la perdita e la presa ho pensato che il box fosse ancora collegato al nostro impianto quindi ho collegato una lampadina sulla presa e poi ho staccato la corrente da me, ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me?

 

grazie

max

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano ti salti il magnetotermico e non il differenziale. Io la butto li:

2 ore fa, masmaz ha scritto:

ma nulla la lampadina era accesa, stessa cosa sulle altre prese e luci... ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, forse solo una fase e rimasta collegata? perchè se faccio cortocircuito nei box mi salta la corrente in casa solo da me?

 

grazie

max


Più che fase a comune direi neutro a comune. Io chiamerei un elettricista in gamba (ma davvero) e aprirei tutte le scatole dell'impianto per ricostruire il percorso dei fili. Secondo me trovi qualche neutro che va dove non dovrebbe. Ho il sospetto che quando è stata fatta la divisione degli impianti qualche neutro che sarebbe dovuto è rimasto collegato.

 

Ovviamente si può fare anche il contrario: ispezionare l'impianto dei vari box e vedere che non ci siano fili che si perdono nei meandri dello stabile.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

- Per poter commentare, bisogna capire se parliamo di un Magnetotermico,

di un Differenziale, o di un MagnetoTermicoDifferenziale. 

- Serve almeno una foto dell' Interruttore che interviene oppure tutti i dati scritti

su di esso, e se ubicato in Casa o vicino al Contatore. 

- Di solito perdite di acqua provocano Dispersioni di Corrente, raramente Sovraccarico o Corto Circuito. 

- La prova fatta con la Lampada andrebbe ripetuta usando  un Carico

di almeno 400W, verificando se interviene qualche Dispositivo.

( Oppure misurando la Corrente  dei 4  Fili uscenti dai  Contatori

delle 2 Utenze interessate) . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...