Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia fine corsa cancello a scorrimento


-batab-

Messaggi consigliati

Buondì, è da qualche tempo (me ne sono accorto alcuni giorni fa) che riscontro un anomalia su uno dei due fine corsa (il cancello è un classico a scorrimento con motore singolo e i due fine corsa attivati dalla molla che c'è sul blocco motore).

 

Sostanzialmente il fine corsa in apertura lavora perfettamente mentre quello in chiusura sembra del tutto inconsistente. Alcuni volte servono svariati secondi perché la centralina recepisca il segnale e mandi in stop il cancello, altre volte funziona non appena sento il micro della molla scattare. Tendenzialmente mi sembra che più a lungo il cancello sta fermo, più lungo diventa il tempo di reazione. Idem in termini di corsa: più lunga è la corsa prima di raggiungere il fine corsa, più lungo è il tempo di reazione. Questa accade solo col fine corsa in chiusura e non è comunque consistente quindi, anche negli scenari qui sopra la prestazione è molto variabile.

 

Non che sia un problema enorme ma non mi piace che il fine corsa parta 5 secondi in ritardo perché il cancello fa in tempo ad arrivare al fermo meccanico e quindi entra forzatamente in gioco la frizione.

 

A parte questa inconsistenza prestazionale del fine corsa il resto mi sembra ok. Ho recentemente bypassato le coste perché i quadrupedi di casa le hanno rese inservibili pasteggiandoci lautamente ma anche dopo averle bypassate era tutto ok (non le ho scollegate del tutto per mettere mano il meno possibile ai cablaggi). Il fine corsa stesso, non mi sembra ballerino, nel senso che se tengo la molla piegata (o chiudo il cancello) rimane effettivamente attivo finché la molla non viene rilasciata (e in rilascio i led della centralina rispondono anche velocemente mi pare), è solo molto lento a scattare e tendenzilamente con tempi abbastanza random.

 

Ho letto che qualcuno nominava i condensatori di spunto ma possibile che stiano partendo nonostante il tutto abbia solo 5-6 anni e stia un armadio esterno ma ben riparato? Il controllore è un Fadini Elpro 27 e il gruppo motore un Nyota 115.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il condensatore entra in gioco in partenza o in caso di inversione del movimento.

 

io proverei il micro meglio.. magari senti il clik ma il contatto non è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, reka said:

il condensatore entra in gioco in partenza o in caso di inversione del movimento.

 

io proverei il micro meglio.. magari senti il clik ma il contatto non è perfetto

 

ok, allora proverò a smontare qualche pezzo in più della parte motore. La molla è in una posizione infelice e solo tirando giù il carter di sicurezza non si vede nulla purtroppo.

 

A parte il micro, ci potrebbero essere altri colpevoli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -batab-,

37 minuti fa, -batab- ha scritto:

..........A parte il micro, ci potrebbero essere altri colpevoli?

Sì, il condensatore di spunto del motore come hai già presunto / letto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao -batab-,

Sì, il condensatore di spunto del motore come hai già presunto / letto

 

ma il condensatore a cui riferiva reka quindi è un altro? Perché tecnicamente il fine corsa in chiusura non si occupa di partenza e nemmeno di inversione del moto.

O è perché lo stesso condensatore è "deputato a N funzioni"?

 

Chiedo venia se scrivo qualcosa di molto stupido ma, nonostante queste cose mi divertano, sono arrugginito e purtroppo ignorante.

 

PS: per curiosità, il freddo accentuerebbe questo comportamento anomalo? O viceversa?

Modificato: da -batab-
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perchè c'è una molla di mezzo il primo imputato è il micro del fc chiusura che viene attivato in ritardo .. se ti viene più comodo preleva due spezzoni di filo dai suoi morsetti e simulane l'intervento in chiusura prima di arrivare al finecorsa fisico. Se non perde colpi vai sulla molla/micro.

 

come già detto in fremata il condensatore non credo conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, reka said:

proprio perchè c'è una molla di mezzo il primo imputato è il micro del fc chiusura che viene attivato in ritardo .. se ti viene più comodo preleva due spezzoni di filo dai suoi morsetti e simulane l'intervento in chiusura prima di arrivare al finecorsa fisico. Se non perde colpi vai sulla molla/micro.

 

come già detto in fremata il condensatore non credo conti.

 

Vero, non avevo pensato di aprire / chiudere a mano i morsetti per vedere se la centralina risponde velocemente o meno! Appena riesco ci provo, intanto grazie del suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, -batab- ha scritto:

O è perché lo stesso condensatore è "deputato a N funzioni"?

Il condensatore serve per tutta la corsa, non solo per lo spunto, poi vedi tu quale prova eseguire prima

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nello stop che influenza può avere? io è la prima cosa che dico di sostituire ma il mio è durato 20 anni più o meno, dopo 5 visto il difetto aspetterei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è il micro che rompe scatole. Ho tirato giù la scheda e provato ad aprire e chiudere manualmente il morsetto e il problema è nel micro.

 

Non saprei se è proprio veloce se era diventato veloce quanto quello in apertura ma in ogni caso il grosso è dovuto effettivamente al micro. Anche cercando di muovere a mano lo switch che c'è alla base della molla rimane comunque inaffidabile e spesso molto lento. Ora, il problema è che quel micro mi pare totalmente inaccessibile visto che è dentro al blocco motore quindi non so se esserne del tutto felice. Dovrò vedere se riesco a smontarlo almeno per farmi un'idea.

 

Che voi sappiate, è solitamente una cosa manutenibile senza diventare pazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, -batab- ha scritto:

...........Che voi sappiate, è solitamente una cosa manutenibile senza diventare pazzi?

No non è difficile, certo bisogna "saper metterci le mani", ma nulla di così difficoltoso, se vuoi ho trovato la lista dei RICAMBI

Ricordati di segnarti i fili prima di scollegarli

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco solo i came e loro hanno il finecorsa e micro accessibili dalla zona pignone..

 

però occhio a cambiare subito il micro, verifica che non sia la molla che in quel verso lavora male.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, ROBY 73 said:

No non è difficile, certo bisogna "saper metterci le mani", ma nulla di così difficoltoso, se vuoi ho trovato la lista dei RICAMBI

Ricordati di segnarti i fili prima di scollegarli

 

Wow, da dove arriva? I prezzi mi sembrano irrisori. 20€ per il fine corsa mi farebbe gola visto che potrei spegnere il cervello e cambiare tutto toccando il meno possibile. Sarebbe comunque uno spreco rispetto a cambiare solo il micro ma potrei comunque tenerlo come ricambio. Nel caso devo solo capire come smontare il fine corsa senza far danni visto che è incassato nel blocco motore e non ho mai provato a smontare nulla più del carter di protezione.

 

2 hours ago, reka said:

io conosco solo i came e loro hanno il finecorsa e micro accessibili dalla zona pignone..

 

però occhio a cambiare subito il micro, verifica che non sia la molla che in quel verso lavora male.

 

Senza dubbio nel caso controllerei, ma a questo punto mi farebbe gola il fine corsa completo e sarei sicuramente a posto. Comunque la molla sembra fare il suo dovere ma anche questo sarebbe da controllare smontando e accedendo al fine corsa perché al momento ci ho lavorato totalmente alla cieca (letteralmente, perché è inaccessibile e in una zona dove non ho visibilità causa muro).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, -batab- ha scritto:

Wow, da dove arriva? I prezzi mi sembrano irrisori. 20€ per il fine corsa mi farebbe gola...........

Considera che è un listino del 2015, comunque anche visti tutti gli aumenti non credo che ci sia una differenza abissale, non conosco benissimo i FADINI, ma ne ho cambiati un paio di gruppi finecorsa sui NYOTA 115, ma parliamo di qualche anno fa.

 

13 ore fa, -batab- ha scritto:

Senza dubbio nel caso controllerei, ma a questo punto mi farebbe gola il fine corsa completo e sarei sicuramente a posto...........

Da "un lato" saresti a posto per un bel po' di anni.

Se vuoi un consiglio, fatti le foto per ogni parte / pezzo che smonti, così poi vai a procedura inversa e ti sarà più semplice rimontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo. Dopo che ho ordinato il ricambio, il finecorsa ha ripreso a funzionare correttamente senza che io toccassi nulla. Sarà almeno una settimana che non sbaglia una chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, -batab- ha scritto:

A titolo informativo. Dopo che ho ordinato il ricambio, il finecorsa ha ripreso a funzionare correttamente senza che io toccassi nulla.

E ti pareva........., si è spaventato 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Altro aggiornamento, giusto perché rimanga ai posteri.

 

Dopo un mesetto o due le anomalie random sono riprese e mi sono deciso a smontare il finecorsa. Alla fine era effettivamente uno dei micro che, pur "cliccando" evidentemente non faceva più il suo dovere.

 

Sostituito quello è tornato tutto perfetto. Peraltro, è stato molto più comodo sostituire direttamente i micro (li ho cambiati entrambi già che c'ero) che non sostituire tutto il blocco finecorsa quindi consiglio per i posteri: comprate direttamente i micro, sono facili da sostituire e spendete una cifra irrisoria.

 

PS: ricolgo l'occasione anche per ringraziare entrambi dell'aiuto! @ROBY 73 @reka

Modificato: da -batab-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...