Vai al contenuto
PLC Forum

Che corrente passa contatto interruttore per il termostato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi domandavo se qualcuno potesse aiutarmi a capire il tipo di corrente che passa sul cavo che dalla caldaia va al termostato. Attualmente uso un interruttore per avviare o spegnere il riscaldamento e volevo sapere che tipo di tensione vi passa per poter aggiungere un LED nell'interruttore in modo tale da avere un feedback sullo stato di accensione.

Grazie

Inserita:

di solito non passa tensione, sono detti "contatti puliti", ci sono anche quelle sotto tensione ma devi saperlo tu.. guarda il manuale o apri la morsettiera in caldaia

Inserita: (modificato)

Come dice reka, nei contatti la corrente che passa è trascurabile. Ma molto dipende anche da come è fatta la caldaia.

La mia attuale caldaia (fine anni '90) era pilotata da un vecchio termostato con spia di segnalazione al neon (tipo quelle arancioni dei cercafase\interruttori di cortesia) il termostato lo abbiamo cambiato ma non so se una caldaia moderna sarebbe stata in grado di pilotare il neon. Il rischio è che mettendo un LED con la sua resistenza di limitazione in serie il contatto pulito non risulti poi così pulito agli occhi della caldaia e quindi non funzionare. Purtroppo è passato tanto tempo (e non ho nemmeno fatto io la sostituzione) ma sono ragionevolmente certo che ci fosse un terzo filo per la spia di cortesia.

Modificato: da xblitz