Vai al contenuto
PLC Forum


Netatmo e valvola di zona, con Shelly 1


Paolo Scalera

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

è il mio primo post in questo forum, ringrazio già chi mi vorrà aiutare.
Il mio impianto è centralizzato. In arrivo, è presente una valvola di zona Caleffi 656102, controllata in tensione (non con contatto pulito come invece succede con le caldaie).

Vorrei installare un termostato intelligente Netatmo per comandare tale valvola.

Il relé Netatmo esce con un contatto pulito, mentre la valvola di zona è appunto controllata in tensione.

Volevo quindi frapporre un relé Shelly 1 spare che possiedo.

Le mie due domande sono:

1) I due terminali di comando in uscita del Netatmo vanno collegati uno alla Fase e uno al contatto SW dello Shelly 1, giusto? Ossia, in maniera analoga al classico collegamento dello Shelly 1 azionato da interruttore unipolare (in pratica il contatto pulito del Netatmo funziona da interruttore sulla Fase)

2) Come va configurato via SW lo Shelly 1? Credo in modalità Edge, ma volevo una conferma

Grazie a tutti!

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano.

Attualmente l'elettrovalvola è controllata da un cronotermostato vecchio, della Watts, che però non è smart. Pertanto lo voglio sostituire con il Netatmo.

Il collegamento che pensavo è questo:

 

image.thumb.png.c21586f2a3c75f56a493aa0115fe801a.png

E' corretto a tuo avviso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma perché non utilizzare solo il netatmo  ? 
senza shelly  

utilizzare il contatto pulito del netatmo per inviare tensione alla valvola , 

metterlo al posto del crono attuale 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi quindi il collegamento così, giusto?

image.thumb.png.b564a079234345dcc1597e28ec04d3c9.png

Avevo pensato di inserire lo Shelly perché non ero sicuro al 100% che elettricamente il relé Netatmo non avesse problemi con questo tipo di collegamento, con la fase sul morsetto 1 nello schema sopra, e in più lo Shelly mi avrebbe permesso un "bypass" per azionare comunque l'elettrovalvola manualmente, indipendentemente dal sistema Netatmo.

comunque mi confermi che lo schema qui sopra, senza Shelly, è corretto?

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola Caleffi ha corrente a regime di 13 mA, ma allo spunto indica letteralmente "<= 1A".

Il relé Netatmo invece ha "corrente di commutazione max 4A".

Direi quindi che ci siamo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico...

Come giustamente dicevi @reka, se non leggo male il dato di targa del Netatmo regge 0.5A a 230V:

image.png.bac90853d491e7301760e377681ab8bd.png

 

 

Per l'elettrovalvola Caleffi, invece, si parla di corrente allo spunto <= 1A.

image.png.949afb818c089a482b7efa11d403373b.png

 

Secondo voi quindi me la cavo senza il relé in mezzo?

Grazie ancora per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo, prima di procedere con l'installazione ho fatto una prova su banco, con lo schema seguente, mettendo il tester al posto dell'elettrovalvola Caleffi.

image.png.2030b60426c689d107ce0a526d28f0fb.png

Quando il cronotermostato ha temperatura impostata superiore a quella rilevata, leggo correttamente 220V sul tester. E fin qui tutto mi quadra.

Invece, quando la temperatura rimpostata è inferiore a quella rilevata, sul tester leggo circa 113V, anziché gli 0V che mi sarei aspettato.

A tuo avviso, perché leggo questo valore? Sembrerebbe che il contatto pulito del Netatmo non sia totalmente aperto...

E, in questo caso, a tuo avviso farebbe aprire la valvola, invece che rimanere correttamente chiusa essendo la temperatura rilevata maggiore di quella impostata?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo di aver portato  la fase  sul contatto pulito e non il neutro?

La misura la devi fare sotto carico.

Non ti fasciare la testa ,. Se è pulito il relè   , o apre o chiude non c'è una via di mezzo.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì Stefano sono sicuro, è la fase.

Ad ogni modo, come dici giustamente tu, non mi fascio la testa e provo a collegare.

Grazie ancora per la disponibilità, ti farò sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installazione fatta secondo l'ultimo schema, tutto a posto! Il contatto pulito del Netatmo tiene tranquillamente l'elettrovalvola Caleffi.

Grazie a tutti per le dritte!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...