Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo smbj28ca come testarlo?


sergio1289

Messaggi consigliati

Salve a tutti. dissaldando  un bms di un pacco batteria ,inavvertitamente

ho fatto un corto con un diodo smbj28ca piccola scintilla , ho pensato di averlo bruciato .provato a testarlo in corrente continua con stupore mi segnava 20 v del pacco batteria , ma in prova diodi questo mi da circuiti aperto anche invertendo i puntuali , uguale anche in Ohm, k ,m .

ho ordinato i diodi  ma anche questi testandoli mi danno circuito aperto.

mi sapete dire con cosa si testano per verificare la loro efficacia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli SMBJ non sono diodi normali, ma soppressori di sovratensioni. I tuoi in particolare sono bidirezionali (diodi contrapposti), per cui condurranno solo per tensioni superiori a circa 28Vdc. Un tester non lo farà mai...

Comunque, quando si guastano generalmente vanno in corto circuito, per cui non dovresti aver problemi. Ed essendo sostanzialmente delle protezioni in parallelo, il circuito deve andare anche senza di essi. Che problema hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Ctec. quindi andando in corto con il tester dovrei rilevarlo giusto? 

 il problema è che voglio provare a resuscitare una batteria da 20v 8ah Bluetooth della parkside e quindi ho dovuto dissaldare il bms, sperando di non fare il botto nell'assemblare il tutto. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

 scusa Ctec. dimenticavo di dire avendo causato lo scintillio nel diodo  e non averlo danneggiato, non è che ho danneggiato da qualche altra parte la scheda del bms qualche  componente tipo transistor o altro? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sergio1289 ha scritto:

non è che ho danneggiato da qualche altra parte la scheda del bms

bel domandone. Chi può dirlo? Potrebbe essere stata solo la scarica e quindi non ha provocato nulla, come aver causato un sovraccarico dannoso. Non è possibile dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...