Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie WHIRLPOOL WP 89/1 E3F4 IRRISOLTO!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Ho un'odissea in atto con questa lavastoviglie. In assistenza disastro.. per loro non ha problemi. A casa mia invece sì. E3F4 coppia di errori sempre mostrati assieme. Ho letto molto a riguardo. Pulito tutti i filtri. Provato con o senza riduttore di pressione, con 2 atm, oppure 3 oppure 5 atm niente da fare. Con scarico alto, basso, in secchiello, con o senza sifone. Insomma un disastro. Online poche sono le info per questo errore. Aiutatemi vi prego!!!

Inserita:

In giro ho trovato informazioni su un errore F4E3 che riguarda la pompa di ricircolo che potrebbe essere guasta o bloccata e quindi si potrebbe cominciare a ispezionare quella... ma se la macchina è in garanzia, aprendola rischi di invalidarla. Quindi in questo caso insisterei con l'assistenza e alla  peggio chiederei la sostituzione dell'apparecchiatura

Inserita:

Ma in pratica cosa fa ? Prima dell'errore ovviamente 

Inserita:

Giusto scusate. Altri dettagli: la macchina non è più in garanzia, ha 7 anni. L'errore esce a fine lavaggio, poco prima della fine. A me sembra che lavi bene fino alla fine...sembra avere tutto ok....filtri tutti lavati e soffiati...

del_user_227154
Inserita:

Il motore è di tipo sincrono simile alla pompa di scarico, spesso si deforma il rotore con il riscaldamento e a fine ciclo segnala l'errore.

Inserita:

ma dà proprio quel messaggio di errore? Ed è vero che quando i messaggi di errore lampeggiano allora è un problema che comprende la scheda elettronica?

Inserita:

scusate, questa è  la pompa di scarico? è possibile smontarla per valutarne la funzionalità? Oppure con tester se fa troppa resistenza? (Dico subito che scarica bene l'acqua, ma magari se fà resistenza manda in blocco i sensori...o dico una cavolata?

IMG20221211185726.jpg

Inserita:

Controlla molto bene la cavetteria che in queste lavastoviglie con lamiere molto taglienti può far impazzire la scheda con errori più o meno veritieri.

Anche se i cavi sembrano ancora interi possono essersi spezzati internamente soprattutto nella zona a 90° in basso dietro l'anta di chiusura...appena sopra lo zoccoletto per capirci.

Inserita:

Guarda che campiglia ha parlato del motore lavaggio non della pompa di scarico!

Inserita:

ok grazie. proverò le cavetterie e la pompa di lavaggio. Perdonatemi ma ho le idee confuse. Ad ogni modo ora l'ho montata altrove sotto un altro contatore per depennare eventuali problemi di interferenze nell'impianto elettrico