Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per scelta lavastoviglie: Smeg o Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ne approfitto per presentarmi visto il mio primo messaggio e ringraziare tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum (in particolare alla sezione elettrodomestici) che già in passato, leggendo i loro consigli,  mi hanno permesso di scegliere, al momento in cui scrivo posso dire positivamente, la nuova lavatrice ed il frigorifero.

Dopo 16 anni di onorato servizio e sinceramente pochi interventi ho deciso di cambiare la mia Whirlpool Wp75 e, dopo aver letto un pò di consigli del forum ed aver visitato i vari negozi della città, sono arrivato a queste due opzioni:

Bosch SMV4EVX14E ad €829

Smeg ST352BLEU ad €769

In famiglia siamo 4 ma l'uso che facciamo della lavastoviglie è un unico lavaggio standard serale ogni giorno.

Della Smeg mi attira la classe B, della Bosch la minore rumorosità anche se credo che comunque anche la Smeg sia imparagonabile alla mia attuale ed il nome e ciò che ne consegue; in quanto al resto mi piace il terzo cestello presente in entrambe.

Nel sito Smeg tra l'altro questo modello non è presente; mi sarebbe piaciuto fare un confronto più approfondito. 

Voi cosa ne pensate?

Grazie a chiunque vorrà dare uno spunto.

Marco

Inserita:
17 ore fa, MakoTr ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

Silenziosità, risultati di lavaggio... Bosch

Riparabilità, qualità dei materiali, vita lunga, risultati di lavaggio... Smeg

Inserita:
17 ore fa, MakoTr ha scritto:

Della Smeg mi attira la classe B, della Bosch la minore rumorosità anche se credo che comunque anche la Smeg sia imparagonabile alla mia attuale

La Bosch 44db, la Smeg 45db .... comunque anche a parità di dichiarazione, la Bosch sarà sempre più silenziosa. La tua Whirpool è dichiarata 52db... imparagonabile.

Inserita:
1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

La Bosch 44db, la Smeg 45db .... comunque anche a parità di dichiarazione, la Bosch sarà sempre più silenziosa. La tua Whirpool è dichiarata 52db... imparagonabile.

Grazie mille intanto per il parere.

Ho visto che non hai considerato tra i pro il discorso della 'classe': dici che sia poco influente per l'utilizzo che ne facciamo?

Per il resto mi sembra che la bilancia penda dalla parte della Smeg...

Inserita:
41 minuti fa, MakoTr ha scritto:

Ho visto che non hai considerato tra i pro il discorso della 'classe': dici che sia poco influente per l'utilizzo che ne facciamo?

Quella energetica? Illusioni ottiche... non è vita reale quella dei test per normale la codifica.

Inserita:
49 minuti fa, MakoTr ha scritto:

Per il resto mi sembra che la bilancia penda dalla parte della Smeg...

Se ti diletti in riparazioni, Smeg, puoi metterci mano. Ha una logica più Italiana, più preparata con i "nostri unti". Bosch va benissimo, lavano bene... ma sono più per cucina da low fat. Parliamo di sfumature, ovviamente. In genere Bosch ho componenti molto più integrati (forse è per questo che sono silenziosi, pure di Miele) ed è molto più difficile metterci mano, pur essendo affidabili comunque. Se quando si rompe. post garanzia. qualcosa pensi che cambierai tutta la macchina perchè non ci sai mettere mano, vai di Bosch, diversamente se ti garba cambiare la pompa, resistenza, ecc. vai di Smeg.

occhio che tutte e due hanno il terzo cassetto posate, diversamente della tua attuale che ha il cestino. E' un approccio diverso, col cassetto si lavano meglio e recuperi spazio ma devi essere ordinato, preciso e caricarle una alla volta. Col cestino usi più spazio ma ci metti meno al carico e scarico, soprattutto se usi il metodo infilo e via.

Se hai posate di poco conto, il cestino è più comodo, se sei uno ordinato e preciso con delle posate della Sambonet, il cassetto da più soddisfazione.

Inserita:
17 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Quella energetica? Illusioni ottiche... non è vita reale quella dei test per normale la codifica.

Si esatto, parlavo della 'classe energetica'.

Da quanto dici ti confermo che con me l'illusione aveva funzionato alla grande: era il punto che più di tutti mi faceva propendere per Smeg.

Grazie comunque.