Vai al contenuto
PLC Forum


Problema asciugatrice ELECTROLUX MOD.EDH3898SDE 9KG


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio AMICI,ho un problema con la mia asciugatrice ELECTROLUX MODELLO EDH3898SDE 9KG ,vengo al problema, e' u po di giorni che mi esce sul display l'errore E70,ho visto e' corrisponde al problema della sonda NTC ,controllata ed e ' ok i valori sono 5,5 ohm ho provato a riscaldarla e scende di valore come deve essere ,ho smontato il sensore di umidità' e sempre ok, mi viene il dubbio di un problema sulla scheda ,metto in foto la scheda elettronica, grazie in anticipo chi mi può' aiutare (premetto che sono appassionato di elettronica quindi son usare sia il multimetro  che l'oscilloscopio).

 

saluti Emilio

thumbnail_IMG_2117.jpeg

thumbnail_IMG_2118.jpeg


Inserita:

ho pulito tutto il condensatore sotto quindi e a posto ,sarà un problema di scheda secondo me

Inserita:

si ho pulito ,il condensatore con l'idropulitrice e poi con aspirapolvere ho tolto un po di sporco 

Inserita: (modificato)

Non ricordo il valore di uella NTC  a 20°.

Ma dovrebbe essere in kohm ; potrei sbagliarmi.

Quindi , andrebbe prima capito se il valore  rileviato e' corretto.

Wuando accendi la macchina il compressore parte prima dell'errore e70?

Nel caso parta, si avverte calore?

 

(Scusate gli errori ma ho il touch guasto)

Modificato: da Lockeid
Inserita:

no non parte prima ,in pratica come accendo la macchina esce l'errore 70,in alcune volte qualche minuto dopo ,Comunque ho fatto la diagnosi ed il compressore parte regolarmente ed riscalda.

Inserita:

Non è il tuo errore, ma la scheda è la stessa:

 

Rifai le saldature della scheda che non sbagli, poi vediamo cosa succede.

 

Inserita:
5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Rifai le saldature della scheda che non sbagli, poi vediamo cosa succede

e pulisci i contatti a pettine della scheda usando una gomma da cancellare, mi pare di vedere alcuni sporchi.

Inserita:

ok lo faro' ,pulisco sia i contatti a pettine che rifaccio le saldature sul rele' e do un ucchiata a tutte le saldature in generale, poi vi aggiorno

Inserita:

fatto il tutto pulito i contatti ,ma nulla esce sempre l'errore e70 quando accendo, mi viene un dubbio potrebbe essere la resistenza??

Inserita:

Come ti ha fatto notare Lockeid, il valore del sensore ntc dovrebbe essere in Kohm, tu indichi un valore di 5.5 ohm, ti sei sbagliato nello scrivere, oppure è effettivamente quello il valore?

del_user_227154
Inserita:

Il valore della Ntc è da circa 5.7K a 6.3K a 20°, quindi se il valore è quello che hai scritto nel primo messaggio la sonda va bene. 

Inserita:
13 ore fa, campiglia ha scritto:

Il valore della Ntc è da circa 5.7K a 6.3K a 20°, quindi se il valore è quello che hai scritto nel primo messaggio la sonda va bene. 

Nel primo messaggio riferisce 5.5 ohm non kohm.

Se non verrà' chiarito questo punto e' difficile andare avanti o prendersela con la scheda.

Saluti

Inserita:

si in effetti ho sbagliato a scrivere confermo 5,5k,una domanda ma tutti qui numeri di riferimento sulla sonda a cosa corrispondono !!!

Inserita: (modificato)
Il 15/12/2022 alle 19:41 , emilio68 ha scritto:

ho pulito ,il condensatore con l'idropulitrice e poi con ....

 

Se ha staccato i cablaggi quando hai pulito tutto, potresti aver scambiato i connettori che andavano al sensore tempera, inserendolo nel sensore vicino al compressore?!

Modificato: da michpao
Inserita:

Il valore 5.5k misurato è nella norma.

Tieni presente quanto scritto da Michpao anche se il difetto E70 l avevi prima dello smontaggio.

Se tutte le saldature sono ok, se tutte le tensioni sono OK , se il cablaggio ok, connettori ok, se la ventola è integra e funzionante, condensatori e filtri ok, l'aria si scalda quando fai partire in menù di servizio, potresti iniziare a verificare la scheda.

Purtroppo non ho la stessa scheda qui da me per un controllo incrociato, forse avrai dei suggerimenti più precisi dagl'altri partecipanti.

Meglio se indichi il numero di connettore ES J13 e pin 1 e 2; potrebbe essere d'aiuto a chi legge.

Al tuo posto inizierei ne suguire le piste del connettore NTC in oggetto.

Di sicuro non ti porteranno su un amplificatore operazionale.

 POTREBBERO portare su di un transistor o fotoaccoppiatore.

Un filo  POTREBBE essere su GND  l'altro sul transistor.

Difficilmente la sonda NTC finisce direttamente sul processore.

E molto probabile che tu possa trovare un x V sui pin dove è collegata la NTC.

Al momento questo è quello che mi viene in mente.

Saluti

Inserita:

ok,inizio a seguire il tuo consiglio ,seguo la pista e inizio a fare le misure dei componenti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...