Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Faac 450 MPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

mi trovo di nuovo in panne con la mia scheda in oggetto, la sto provando al banco ponticellando tutti i dispositivi di sicurezza (morsetti 14-15-16) inoltre ho messo delle lampadine spia a 220V sui morsetti dei motori sia in apertura che in chiusura e mettendo un pulsante nei morsetti 21-22 A per dare l'impulso alla manovra; al 1 impulso per un secondo le lampade accennano ad accendersi lato apertura subito dopo si spengono(tutto questo in una frazione di secondo), dopo dò un secondo impulso e fanno la stessa cosa lato chiusura.

Ho sostituito TRI 1; TRI 2; OPT8 e i 2 condensatori elettrolitici grandi di cui uno era proprio andato. Il Fail-Safe è disabilitato.

Cortesemente qualcuno mi può aiutare a capire dove può essere il guasto, grazie.

Fiducioso, cordiali saluti.

Inserita:

Ciao, le lampade sono lampade a filamento oppure a led?

io uso lampade a filamento 40W

Inserita:

sono lampade spie tipo quelli che ci sono nei ferri da stiro,con una resistenza interna.

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, lillo53 ha scritto:

sono lampade spie tipo quelli che ci sono nei ferri da stiro,con una resistenza interna.

No buono.

3 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, le lampade sono lampade a filamento oppure a led?

io uso lampade a filamento 40W

Si buono, anche da 60W / 75W/ 100W.

Inserita:

Generalmente per quel tipo di guasto è sufficente sostituire i triac 1 e 2 e gli optotriac 8 e 9.

Se il guasto continua potrebbe essere una delle resistenze da 47 ohm  R3 o R4 oppure una di quelle smd sul retro della scheda. 

Dovresti misurarle col tester

Magari, già che ci sei, metti anche una foto della scheda che controllo cosa hai montato

Inserita:

Grazie per l'aiuto, proverò a sostituire  l'optotriac 9 perchè l'8 lo già sostituito e anche   i triac 1 e 2, e controllerò le 2 resistenze che mi hai indicato poi ti farò sapere.

Comunque ho provato a mettere le lampadine, come mi avete precedentemente consigliato, ma il risultato è uguale.